Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

NOD 32 e AVG FREE 8.0 Opzioni
anabasi
Inviato: Thursday, January 15, 2009 9:21:01 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/5/2003
Posts: 108
Ho scaricato AVG 8.0 FREE per la protezione antivirus e antispyware del mio pc privato che uso con XP. Un mio amico mi ha proposto l'acquisto di Nod 32 (circa 50 euro per un anno) dicendo che è un prodotto professionale e protegge davvero il mio pc a differenza di AVG che, essendo gratuito, non può mai uguagliarlo. Che cosa ne pensate? Vale la pena di acquistare Nod 32?
Ringrazio tutti coloro che vorranno intervenire con consigli pratici.
Sponsor
Inviato: Thursday, January 15, 2009 9:21:01 PM

 
monsee
Inviato: Thursday, January 15, 2009 9:31:56 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Riconosco che il NOD32 è un OTTIMO antivirus (ma è a pagamento e... non è nemmeno il più economico: se acquisti AVG 8.0 Professional [che è la versione a pagamento dell' AVG 8.0 free edition che già hai] paghi quasi la stessa cifra ma sei protetto non per uno, ma per DUE anni!; e la versione a pagamento di AVG non ha praticamente niente da invidiare al NOD32). Comunque -onestamente,- se fossi in te, a meno che il computer tuo non venga usato in ambito lavorativo, io mi terrei (e con entusiasmo, giacché si tratta di un antivirus free davvero valido) l'ottimo AVG 8.0 free edition (sola avvertenza: durante l'installazione togli la spunta alla voce relativa alla Search Toolbar [sta nascosta sotto quella relativa al Link Scanner], perché si tratta di una funzione che è preferibile non installare).
dario-vr
Inviato: Friday, January 16, 2009 8:13:41 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/28/2007
Posts: 633
anabasi ha scritto:
Ho scaricato AVG 8.0 FREE per la protezione antivirus e antispyware del mio pc privato che uso con XP. Un mio amico mi ha proposto l'acquisto di Nod 32 (circa 50 euro per un anno) dicendo che è un prodotto professionale e protegge davvero il mio pc a differenza di AVG che, essendo gratuito, non può mai uguagliarlo. Che cosa ne pensate? Vale la pena di acquistare Nod 32?
Ringrazio tutti coloro che vorranno intervenire con consigli pratici.




ciao se credi puoi aprofittare di questa promozione gratuita di Avira Premium:
http://www.megalab.it/3972/avira-antivir-premium-gratis-per-6-mesi

Altrimenti ascolta il consiglio del saggio Monsee: installa AVG free.
Angel
antonpaco
Inviato: Friday, January 16, 2009 10:39:44 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/7/2006
Posts: 1,180
il nod 32 e' un buon antivirus ne' piu' scarso ne' migliore dei vari avg, avast e avira, la differenza e' che si paga. A te la scelta.
49parallelo
Inviato: Friday, January 16, 2009 10:00:08 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/23/2008
Posts: 83
ciao anabasi io uso Nod 32 e mi ci trovo bene prima con Norton erano cavallerie intere che entravano.....poi con Nod 32 tutto è più tranquillo....
è cmq una buona scelta vai tranquillo....!
anabasi
Inviato: Friday, January 16, 2009 10:05:50 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/5/2003
Posts: 108
Vi ringrazio dei suggerimenti. Tuttavia, premesso che curo un piccolo sito sindacale-scolastico, mi sorge qualche perplessità sul fatto che Nod 32 costi (50 oppure 40 in caso di rinnovo) all'anno. Se gli altri, ugualmente validi come AVG professional costa la metà e altri ancora sono addirittura gratuiti, mi domando: a chi venderanno il Nod 32?
monsee
Inviato: Saturday, January 17, 2009 2:05:06 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Lo vendono a chi ritiene che "più spendi e meglio sei protetto". Non tutti lo ritengono, ovviamente. Del resto, mi par di ricordare che esistono antivirus anche più cari del NOD32 (non è che siano tanti, in verità).
anabasi
Inviato: Sunday, January 18, 2009 10:27:03 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/5/2003
Posts: 108
In un recente topic scrivi "l'antivirus va accompagnato da un valido firewall, da un valido antispyware "residente" e da un comportamento, in generale, intelligente e responsabile". Premesso un comportamento responsabile e l'installazione di un buon antivirus (AVG o Nod 32 tra quelli a pagamento), puoi indicare, cortesemente, un valido firewall e un valido antispyware 'residente'. Attualmente utilizzo Explorer 7 e Xp aggiornato. Tra i programmi installati c'è anche Trojan Remover
e HP ProtctTools Security Manager perchè ho un compèaq nx7400. Ti sarai reso certamente conto che sono un maneggione autodidatta anziano privo di elementari nozioni di informatica. Accetto quindi tutti i consigli che riesco a capire.
monsee
Inviato: Monday, January 19, 2009 12:28:11 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Per quel che attiene Trojan Remover, si tratta (se non mi ricordo male) di un programma shareware -dunque, a pagamento: se non acquisti, smette di funzionare,- del quae, francamente, non so molto (mai, l'ho sperimentato).
Per quel che attiene Internet Explorer 7, ti suggerisco di tornare ad Internet Explorer 6, tenendolo poi costantemente aggiornato tramite Windows Update (ma evitando in tutti i casi di passare a una versione successiva alla 6 [non provar mai a installare nemmeno la veniente versione 8]), e poi tenerlo SEMPRE CHIUSO (o, al massimo, aprirlo solo e unicamente per fare Windows Update) senza usarlo.
Potrai usare, invece, come browser, un programma più valido e sicuro (ad esempio: Opera oppure Firefox).
Per quel che attiene ad un valido antispyware "residente", ti posso suggerir WinPatrol2008 (per averlo in italiano, devi scaricare a parte il file della lingua e poi, dopo l'installazione del programma, farci un bel doppio-click: alla domanda se vuoi aggiungere i dati al registro, rispondi di sì; dopo di che WinPatrol sarà in italiano). WinPatrol fornisce SOLO "protezione residente" (non effettua scansioni) e NON necessita di nessun "database" (niente aggiornamenti da dover scaricare quotidianamente, dunque: si tratta di un programma a funzionamento "euristico"). WinPatrol può essere utilizzato (purché non in ambito lavorativo) gratuitamente. Rispetto alla versione a pagamento, perde qualche caratteristica, ma resta comunque un programma validissimo. Per le scansioni, ti suggerisco di utilizzare un programma che si chiama Malwarebytes' AntiMalware (attualmente, è alla versione 1.33), il quale -se in versione gratuita- è uno scanner "on demand" (fa scansioni a comando, ma non offre alcuna "protezione residente"). Se non ti piace tale programma (che, onestamente, io preferisco) lo puoi sostituire con SUPERAntiSpyware (quest'ultimo, scaricabile da Aiutamici), il quale, in versione gratuita, è -a sua volta- un valido scanner "on demand" contro gli spywares. A questi programmi, io aggiungerei (posto che tu non l'abbia già) SpywareBlaster (ovviamente gratuito e in lingua inglese, scaricabile da Aiutamici) il cui solo compito è cercar d'impedire che il tuo browser possa incappare in qualche noto sito-trappola (tutto quel che poi devi fare è tenerlo sempre costantemente aggiornato [devi aggiornarlo, più o meno, ogni 12 giorni] e far sì che la "protezione" sia sempre attiva).
Per quello che attiene il Firewall, infine, se ti va bene un firewall (gratuito) in lingfua inglese, COMODO Firewall Pro è uno fra i migliori in assoluto.
Dei firewall (sempre gratuiti, ovviamente) in lingua italiana, due fra i migliori sono Online Armor 3 (un poco più efficace) e PC Tools Firewall Plus (un poco più semplice da usare). Quest'ultimo è scaricabile da Aiutamici.
Due firewall che conosco bene e apprezzo molto (anch'essi gratuiti e in lingua italiana) sono Sunbelt Personal Firewall (se installi lui, però, per i primi 30 giorni NON sarai in grado -in nessun modo- di fare login qui su Aiutamici: potrai visitare il forum, scaricare i programmi, ma non "postare"... scaduti i 30 giorni, tutto ritornerà normale) e GoldTach Firewall 3.3 (uno fra i firewalls più "leggeri" [pur se efficacissimo] che io conosca). Nessuno di questi due firewall, però, è fatto per "girare" su Windows Vista (GoldTach "gira" da Windows 98 a Windows XP; Sunbelt "gira" da Windows 2000 a Windows XP). Inoltre, se sceglierai di usare Sunbelt Personal Firewall, tieni presente che l'antivirus Avast! lo attacca immotivatamente e lo distrugge. Sicché, evita assolutamente di installare Avast!
anabasi
Inviato: Monday, January 19, 2009 10:57:10 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/5/2003
Posts: 108
Grazie Monsee. Da oggi mi organizzerò scaricando i programmi gratuiti e in italiano (non conosco l'inglese - una volta su Aiutamici c'era una sezione dedicata ai software italiani). Di eventuali altri problemi terrò conto dela tua competenza.
anabasi
Inviato: Saturday, January 24, 2009 10:35:22 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/5/2003
Posts: 108
Ciao Monsee!
Come ti anticipavo qualche giorno fa stavo, finalmente, scaricando qualche programma cortesmente suggeritomi. Al momento di scaricare da Aiutamici SUPERAntispyware mi appare il seguente consiglio: "Il controllo in tempo reale e disponibile solo nella versione commerciale, in sostituzione consigliamo di utilizzare Spyware Terminator oppure Windows Defender.
Come Firewall gratuito italiano mi ero orientato su Armor 3 che, però, non risulta gratuito.
Infine, da tempo lavoro con Xp ed Explorer 7 che mi consente di aprire contemporaneamente le finestre dei siti che consulto abitualmente. Finora non hoi avuto problemi. Perchè mi consigli Explorer 6? O meglio Firefox? A proposito li posso tenere entrambi installati e usare a volte l'uno e a volte l'altro? Ti ringrazio per il tormentone, ma veramente sono inesperto.
monsee
Inviato: Sunday, January 25, 2009 12:40:05 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Risponde al vero che SUPERAntiSpyware (nella versione free) NON dispone di "controllo in tempo reale". Nessuno, infatti, te l'ha consigliato come "antiuspyware residente", ma solo come "antispyware on demand" (io preferisco Malwarebytes' AntiMalware, ma devo ammettere di SUPERAntiSpyware, come antispyware on demand, a propria volta non è affatto male).
Online Armor 3 Free è del tutto gratuito (te l'assicuro perché l'ho installato anch'io).
http://news.wintricks.it/software/sicurezza-privacy/27125/online-armor-3.0.0.190/
(scarica la versione free, non quella "standard" [che è shareware])
Internet Explorer 7 invia a Microsoft notizia dettagliata di qualsiasi sito tu visiti (e la invia in tempo reale, ossia, mentre lo visiti, riferendo anche di qualsivoglia link tu clicchi, a quali contenuti accedi, etc...)
Per questo, ti ho suggerito di tornare alla versione 6 (cosa che diventa impossibile dopo che si installa il Service Pack 3).
Internet Explorer (in generale) è -a parer mio- un browser assai meno affidabile e sicuro di quel che non son Firefox (con gli opportuni add-ons) e Opera.
adamerca
Inviato: Sunday, January 25, 2009 5:44:03 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/1/2008
Posts: 502
anabasi, qui c'è la guida in Italiano per OnlineArmor..usalo tranquillo che è ottimo.
Io lo uso da 2 anni sul mio notebook e mai avuto problemi. ciao
adamerca
Inviato: Sunday, January 25, 2009 5:46:50 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/1/2008
Posts: 502
anabasi, avevo dimenticato il link..
http://support.tallemu.com/vbforum/showthread.php?t=5038
ciao

anabasi
Inviato: Sunday, January 25, 2009 9:47:44 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/5/2003
Posts: 108
Grazie a tutti. Alla fine, grazie ai vostri consigli (in particolare a Monsee), per il mio lavoro artigianale mi sono organizzato in questo modo:
Xp
Firefox
Open Office insieme a Microsoft office 2003
Spyware Terminator
Armor 3
Nod 32
Posso stare abbastanza tranquillo?
monsee
Inviato: Monday, January 26, 2009 12:08:39 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Direi di sì, ma vorrei aggiungere un'ultima raccomandazione (non per pignoleria, bensì perché ritengo sia cosa giusta e utile): tieni ben aggiornato, sempre, il tuo Microsoft Office 2003 (tramite Microsoft Update o -a tua scelta- tramite Office Update), perché si tratta di una suite che ha spesso richiesto -per turar tutta una quantità di falle- frequenti e ripetuti aggiornamenti.
dario-vr
Inviato: Monday, January 26, 2009 9:27:46 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/28/2007
Posts: 633
anabasi ha scritto:
Grazie a tutti. Alla fine, grazie ai vostri consigli (in particolare a Monsee), per il mio lavoro artigianale mi sono organizzato in questo modo:
Xp
Firefox
Open Office insieme a Microsoft office 2003
Spyware Terminator
Armor 3
Nod 32
Posso stare abbastanza tranquillo?


Ciao a tutti.
Ciao Anabasi, oltre a confermare i sempre ottimi e validi suggerimenti dell'amico Monsee, vorrei suggerirti una piccola regolazione :
Ho usato per qualche mese Il Fw Online Armor free abbinato a Spyware Terminator e ti suggerisco di togliere su Spyware Terminator il controllo in tempo reale Hips, poichè Il tuo firewall lo ha incorporato e risulta molto efficace (se bene istruito) ma potrebbe anche accadere (a me è successo) che una regola di Online Armor vada in conflitto con lo Spyware Terminator mettendoti in difficoltà sulle istruzioni da dare al software.
Ed aggiungi per ulteriori controlli on demand il valido programma freeware Malawarebytes' Antimalaware
monsee
Inviato: Monday, January 26, 2009 3:08:36 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Applause Grazie della segnalazione, Dario. Credo bisognerà tenerla bene in conto. Io non me n'ero accorto (perché non ho mai sperimentato Online Armor 3 in coppia con Spyware Terminator...), ma -a considerar bene le cose- quello che hai scritto qui può ritornar prezioso.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.