Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Ubuntu 8.10 la stampante non funziona Opzioni
porrugia
Inviato: Sunday, January 11, 2009 8:58:07 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/30/2004
Ho una Canon MX310, e' stata riconosciuta ma al momento di iniziare a stampare da sempre segnale di errore, ho installato i drivers col CD in dotazione, ma nulla da fare, con XP funziona benissimo, sono molto dispiaciuto, ora uso solo Ubuntu ma ho questo handicap, per stampare sono costretto a rientrare in XP, solo voi potete aiutarmi, ammesso che vi sia una soluzione, dalle mie ricerche ho constatato che Canon non fa i Drivers per Linux, mi sbaglio o e' davvero cosi'.
Sponsor
Inviato: Sunday, January 11, 2009 8:58:07 PM

porrugia
Inviato: Wednesday, January 14, 2009 6:01:00 PM

Purtroppo nessuna risposta, solo voi potevate aiutarmi, se fosse stato possibile, non vi e' nulla da fare, anzi una cosa si puo' fare, cambiare stampante, ciao a tutti.
adamerca
Inviato: Wednesday, January 14, 2009 6:17:29 PM

Iscritto dal : 9/1/2008
Ho cercato di darti un mano curiosando su infiniti treaths..in inglese.
ho trovato alcune soluzioni ma sono di una difficoltà pazzesca. Ben fai a cambiare
stampante. Io ho una HP all in one che ho configurato seguendo le istruzioni del sito
della HP installando l'ultima versione del loro programma per Linux che si chiama
hplip 2.8.12 (c'è anche nei pacchetti di Ubuntu ma è una versione vecchia che va in
conflitto con questa) e ora ho fotocopiatrice-stampante funzionanti e lo scanner che
usa Xsane di Ubuntu. ciao
adamerca
Inviato: Wednesday, January 14, 2009 6:19:49 PM

Un'altra cosa...non comperare una stampante Lexmark (si chiama così ???? ) xchè sembra
non sia supportata da Ubuntu..ciao
adamerca
Inviato: Wednesday, January 14, 2009 6:30:58 PM

questo è il link per il download e l'installazione automatica...nel caso decidessi pr
una HP.
Ciao
ttp://hplipopensource.com/hplip-web/install/install/index.html
monsee
Inviato: Wednesday, January 14, 2009 8:26:49 PM

Iscritto dal : 4/5/2005
Guarda, Porrugia: ho scovato un signore che afferma (riferendosi a UBUNTU 8.04, ma penso che non dovrebbe essere troppo diversa la cosa per l'attuale UBUNTU 8.10) che lui riesce a stampar perfettamente con la sua stampante Canon MX310, restando in UBUNTU, grazie al fatto che ha installato i drivers seguenti:
drivers per la Canon PIXMA MP150 - CUPS+Gutenprint v5.0.1 Simplified drivers
(cito col copia-e-incolla perché non uso UBUNTU e non sono, perciò, in grado d'essere più preciso).
adamerca
Inviato: Wednesday, January 14, 2009 10:07:25 PM

monsee, le informazioni sui drivers li avevo trovati anch'io su in sito in inglese dove dava
anche la procedura x installarli, ma mi sembrava una cosa pazzesca dovendola fare
da terminale.

drivers per la Canon PIXMA MP150 - CUPS+Gutenprint v5.0.1 Simplified drivers
buona serata
monsee
Inviato: Thursday, January 15, 2009 2:29:21 AM

Non avevo idea del fatto che la si dovesse fare da Terminale: io uso normalmente svariati Sistemi operativi Linux (nessuno dei quali è UBUNTU) e ho sempre installato tutto quanto -stampanti incluse- senza nessun bisogno di dar comandi da Terminale (che, a dir la verità, non so assolutamente utilizzare). Sono sorpreso, onestamente, che in UBUNTU si debba far ricorso tanto spesso al dar comandi da Terminale...
ecofive
Inviato: Thursday, January 15, 2009 8:32:27 AM

Iscritto dal : 6/20/2008
Per Monsee: come sai uso Ubuntu da poco tempo. Ti assicuro che almeno il 90% dell'utilizzazione del computer avviene senza dover ricorrere al terminale. Ciò avviene principalmente quando non trovi i driver giusti oppure gli applicativi non sono in Synaptic. Penso ciò avvenga anche con le altre distribuzioni. Del resto, anche Windows sembra "facile" ma quando ti pigli un virus oppure devi cancellare qualche chiave dal registro di sistema, cominciano i dolori.

Ciao.
adamerca
Inviato: Thursday, January 15, 2009 8:36:05 AM

monsee, questa è solo una procedura che ho trovato su internet..se funziona..

You can install Gutenprint from CVS (currently 5.1). It has a MP150 driver.
(make sure you have installed libcupsimage2-dev, doxygen and docbook-utils, for a succesfull compilation)

Steps:

1)
open a console:
cvs -d:pserver:anonymous@gimp-print.cvs.sourceforge.net:/cvsroot/gimp-print login
cvs -z3 -d:pserver:anonymous@gimp-print.cvs.sourceforge.net:/cvsroot/gimp-print co -P print

2)
go to the directrory (cd print/)
run ./autogen.sh

3)
run make clean; make
if it complains about raster.h, you can just download it here http://www.opensource.apple.com/darwinsource/10.4.6.x86/cups-97.1/filter/raster.h I'm not saying it is the correct version, but at least it worked for me :)

4)
run sudo make install

5)
run sudo cups-genppd.5.1

If you run into errors during 'make', just check what the error is, and look it up with a search engine...

dead
Inviato: Thursday, January 15, 2009 1:50:29 PM

Iscritto dal : 9/20/2004
beh, si tratta di copiare ed incollare sei righe di testo in una console (ed eventualmente preinstallare 3 librerie con synaptic). Non mi sembra di una difficoltà pazzesca. Forse non funzionerà comunque, ma prima di cambiare stampante, almeno ci proverei.

Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
adamerca
Inviato: Thursday, January 15, 2009 2:38:10 PM

queste istruzioni le ho trovate oggi. Le altre (pazzesche) non mi ricordo dove e come le avevo trovate, ma
ti posso assicurare che erano ben più complicate.
All'utente la scelta di cosa fare !!
monsee
Inviato: Thursday, January 15, 2009 2:51:26 PM

Per installare (in Mandriva Linux, Fedora, OpenSUSE e PCLinuxOS, lo stesso software, io ho dovuto semplicemente aprire il programma che si occupa di installare (o disinstallare) i Programmi, selezionare dall'elenco il Pacchetto di "Gutenprint" e poi fare un semplice click. Nessun ricorso (mai) alla "riga di comando".
porrugia
Inviato: Friday, January 16, 2009 7:01:49 PM

Non so come ringraziarvi per il Vs contributo, solo oggi mi sono accorto di voi perche' mi ero rassegnato, seguiro' i Vs suggerimenti e vi faro' saper grazie ancora, ciao a tutti
monsee
Inviato: Friday, January 16, 2009 8:28:01 PM

Forza, Porrugia! Facciamo tutti quanti il tifo per te!
porrugia
Inviato: Friday, January 16, 2009 10:18:55 PM

Ha ragione Adamerca, e' pazzesco, almeno per me, non sono riuscito a nulla, nel terminale la risposta e' sempre stata command no found, da parte mia ho fatto anche altre ricerche, ed il risultato e' stato uno solo: la Canon per Linux non fa drivers, chissa se e' vero che quel signore e' riuscito a stampare,purtroppo la stampante ha un mese vita, e' bella, veloce e stampa benissimo,non posso certo buttarla via, sicurissimo che la prossima non sara' di questa marca, ma la colpa e' mia che non ho accertato prima questo svantaggio, certo non capisco la politica commerciale della Canon, per me fa come Microsoft: il cliente non ha ragione, ed invece si sbagliano, alla lunga lo capiranno.Vi ringrazio tutti.
porrugia
Inviato: Saturday, February 14, 2009 3:04:02 PM

Ciao a tutti, dopo molti giorni mi ripresento. I miei tentativi sono continuati, ho riprovato tutti i suggerimenti dati, finche' con mia grande sorpresa la stampante ha funzionato.Evidentemente prima sbagliavo qualcosa, non so ne' come ne' quando, ma oggi facendo l'ennesimo tentativo, senza speranza e' stata stampata la pagina di prova, ho poi fatto altre prove di stampa sia da internet che da altri documenti e tutto e' andato bene. ho usato i drivers della Canon MP150, li avevo usati anche prima ma ora e' andato tutto bene, quindi se qualche altro amico ha lo stesso problema sa come comportarsi, a voi tutti un grande ringraziamento, sono molto contento,troppo, ciao ragazzi siete troppo forti.
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme