|
Rank: Newbie
Iscritto dal : 5/17/2008 Posts: 2
|
Buongiorno a tutti, Ho installato Ubuntu 8.10 plus, su un computer con 4 GB di Ram. Durante l'installazione ho avuto difficoltà di partizionamento dovutie alla mia inesperienza, per cui ho preferito per evitare troppi problemi, non installare la swap. I problemi li ho avuti comunque: ho "perso" per un po' Vista. La mia domanda è:- con 4 GB di Ram è necessaria la swap?
Grazie per l'attenzione Lino
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/3/2008 Posts: 915
|
non serve la ram ma l' hard disk cmq fai una partizione della swap è l' altra con linux poi la dominante cioè vista. Ciao spero di esserti stato di aiuto. Forum: Http://mcminecraftcreep.altervista.org/ Youtube: Http://Youtube.it/mcminecraftgreeper Facebook: http://www.facebook.com/pages/Multigaming-Creeper/206307562741464 Twitter Peronblack: http://twitter.com/Peronblack
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Sinceramente, almeno 1 Gb di SWAP, io lo creerei. Detto questo, la risposta è: dipende dalla tua risposta alla seguente domanda: "Pensi di poter utilizzare anche LiveCD?" Se la risposta è "sì", allora ti suggerisco "caldamente" di crearti 4 Gb di SWAP senza indugiare. Questo perché i LiveCD (e i LiveDVD) son predisposti automaticamente per utilizzare anche l'eventuale Partizione di SWAP presente sull'Hard Disk (con ovvio -e ragguardevole- miglioramento delle prestazioni fornite). In pratica, ti troveresti, usando un LiveCD o un LiveDVD come se avessi, complessivamente, circa 6 Gb di RAM "fisica" effettiva (un bel vantaggio, dunque!)...
|
|
Iscritto dal : 8/30/2008 Posts: 166
|
Con 4 GB di ram leggo in giro che non è necessario usare una partizione swap. In effetti, anche usando live CD o DVD, io che ne posseggo "appena" 2GB, non ho mai visto usare lo swap file e tieni in conto che utilizzo il computer anche per la compilazione di programmi... Nulla vieta di avere uno swap ed anch'io, per abitudine, ne ho uno da 1GB, ma probabilmente, con 4Gb creare uno swap maggiore di 1GB è solo uno spreco di spazio (IMHO)!
|
|
|
Buongiorno a tutti, grazie per le risposte. Ho letto che eventualmente posso creare anche uno "swap file" con prestazioni simili ad una partizione swap. In effetti utilizzo pochi programmi "avidi", Sonar o Cubase , e 2GB di Swap file credo possano essere sufficienti. Grazie ancora e buona domenica Lino
|
|
|
Non mi risulta si possa creare uno "file di SWAP": devi creare una Partizione di SWAP! (di 2 Gb, se lo desideri: ma una Partizione, non un file).
|
|
|
Buongiorno Monsee, facevo riferimento a questo articolo: [url=http://computer-acquisti.com/blog/fare-lo-swap-senza-partizionare-su-linux/] Ritieni non sia attendibile? Grazie come sempre Lino
|
|
|
Se fossi in te, io non mi fiderei. Non perché non possa funzionare per la "distro" Linux che hai appena installato, bensì perché potrebbe -a mio avviso- non funzionare affatto per le LiveCD con le quali ti tornerebbe, invece, più utile che funzionasse!
|
|
|
Ok utilizzerò il "metodo classico". Grazie mille Lino
|
|
Guest |