Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Controllo ScanDisk “approfondito” non parte … :( Opzioni
ginog44
Inviato: Sunday, January 11, 2009 10:37:51 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/8/2008
Posts: 81
Salve
Premetto che ho formattato il disco C:\ la scorsa settimana (è la prima volta che lo faccio da me) d'oh!
Il controllo è quello approfondito intendo…. dove si mette lo spunto nelle 2 caselline:
- Correggi automaticamente gli errori dei file system
- Cerca i settori danneggiati e tenta il ripristino
Clicco SI sull'avviso successivo,
Inizia il Riavvio poi…. Invece di partire con le 5 fasi di controllo su schermata blu,
appare un breve messaggio di windows

_______________

Aggiungo che nella fase di Formattazione, ho seguito dei consigli trovati in rete,
avevo scelto NTFS

__________

Domanda:
può essere questa la causa di questo mancato scan-disck ?

Grazie Anxious
Sponsor
Inviato: Sunday, January 11, 2009 10:37:51 AM

 
monsee
Inviato: Sunday, January 11, 2009 2:22:54 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Una possibilità: http://support.microsoft.com/kb/823439/it
Altra possibilità: http://support.microsoft.com/kb/176504/it
Inoltre: hai -come firewall- mica Zone Alarm? (perché potrebbe anche essere proprio lui, la causa!)
Ulteriore possibilità di intervento: prova a effettuare uno scandisk approfondito dalla Console di Ripristino (ossia, dal CD d'installazione di XP, premendo il tasto R, quando richiesto, dopo l'avvio "da CD").
ginog44
Inviato: Sunday, January 11, 2009 3:12:06 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/8/2008
Posts: 81
monsee ha scritto:
Una possibilità: http://support.microsoft.com/kb/823439/it
Altra possibilità: http://support.microsoft.com/kb/176504/it
Inoltre: hai -come firewall- mica Zone Alarm? (perché potrebbe anche essere proprio lui, la causa!)
Ulteriore possibilità di intervento: prova a effettuare uno scandisk approfondito dalla Console di Ripristino (ossia, dal CD d'installazione di XP, premendo il tasto R, quando richiesto, dopo l'avvio "da CD").


ciao
dimenticavo...il SO è XP pro + SP2

i link che mi suggerisci li avevo già controllati...
ma se hai visto bene il topic, ...- nel caso mio non c'è messaggio d'errore,


questa scritta appare per 2 secondi poi prosegu fino al riavvio completo

ciò che vorrei capire, è se questo mancato scandisk completo dipende dalla scelta FAT32 o NTFS impostati durante il format C:\ - oppure è causato da un inconveniente nel SO di windows.
Circa il firewall ho l'AVG internet security 2008 che non mi ha dato mai problemi di conflitto in questo caso.

Proverò con la Consolle di ripristino, ma è una cosa che non ho mai fatto, - ricordo che per entrare bisogna digitare la password di amministratore, - ma è proprio necessario?
spero di non trovarmi come si dice "in un cul de sac..."

cmq grazie Drool
monsee
Inviato: Sunday, January 11, 2009 3:36:30 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Sì, è necessario (e dovrai dar la password di Administrator: che cosa vuoi che sia?)
... No, non dipende dalla scelta del file-system o del tipo di formattazione (comunque, la "formattazione rapida" va SEMPRE EVITATA).
ginog44
Inviato: Sunday, January 11, 2009 4:39:01 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/8/2008
Posts: 81
monsee ha scritto:
Sì, è necessario (e dovrai dar la password di Administrator: che cosa vuoi che sia?)


Infatti, l'ho creata con una semplicità unica....
immaginavo molto ì complicata la cosa (info dalla rete....)
ginog44
Inviato: Sunday, January 11, 2009 11:41:13 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/8/2008
Posts: 81
Ciao :) rieccomi…

Giunto al terzo passaggio nel bios dopo la password c’è
C:\WINDOWS› ……e li mi sono bloccato,
una guida trovata con google dice:
Una volta avviata la Console di ripristino digita l'identificativo associato al lettore CD ROM ove è inserito il CD di Windows XP – quindi, in sequenza, i seguenti comandi:
CD i386 expand ntkrnlmp.
ex_ C:\Windows\System32\ntoskrnl.exe.

dunque, il lettore si trova in > E:\ (poi dovrei trascrivere il nome che si legge in bios?)
[SM-PIONEER DVD-RW] ?
le trascrizioni successive basta fare un copia/incolla? Mantenendo gli stessi spazi?
ho provato dopo C:\WINDOWS› a digitare E:\[SM-PIONEER DVD-RW]
ma ha respinto il comando.

speriamo bene....:-)
monsee
Inviato: Sunday, January 11, 2009 11:45:07 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
NON serve mettere anche il "nome che si legge": devi usar semplicemente l'identificativo
E:/
e poi digitare, in sequenza, i comandi.
ginog44
Inviato: Monday, January 12, 2009 4:37:42 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/8/2008
Posts: 81
monsee ha scritto:
NON serve mettere anche il "nome che si legge": devi usar semplicemente l'identificativo
E:/
e poi digitare, in sequenza, i comandi.

Ciao …
Purtroppo la cosa si sta dilungando oltre ogni previsione …d'oh!
riporto pari pari i tentativi senza esito
Come vedi ho ripetuto in 4 modi diversi il comando da te suggerito,
forse perchè la scheda madre ASUS P4P800S SE ha i comandi che sono diversi…
ma vado a controllare cosa dice la sezione HELP:- qui trovo 32 scelte…

ATTRIB / BAICH / CD / CHDIR / CHKDSK / CLS / COPY / DEL / DELETE /
DIR / DISABLE / DISKPART / ENABLE / EXIT / EXPAND / FIXBOOT / FIXMBR
FORMAT / HELP / LISTSVC / LOGON / MAP / MD / MKDIR / MORE / NET /
RD / REN / RENAME / RMDIR / SYSTEMROOT / TYPE
OK - vado a controllare la voce "CD" cosa dice…

vediamo se si trova il modo di fare un'altro passo in avanti….d'oh!

ciao
monsee
Inviato: Monday, January 12, 2009 8:11:26 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Che cosa mai sarebbe, scusa, CHKDK?
Guarda che la voce corretta, almeno a mio parere, dovrebbe essere CHKDSK (check-disk, ossia lo scandisk).
ginog44
Inviato: Monday, January 12, 2009 8:27:18 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/8/2008
Posts: 81
monsee ha scritto:
Che cosa mai sarebbe, scusa, CHKDK?
Guarda che la voce corretta, almeno a mio parere, dovrebbe essere CHKDSK (check-disk, ossia lo scandisk).

vabbene è stato un errore di battitura....d'oh!
ma non è quella la sostanza del problema....
grazie Angel
monsee
Inviato: Monday, January 12, 2009 9:17:40 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Se "l'errore di battitura" lo hai fatto "da riga di comando", è normalissimo che il comando non sia poi stato riconosciuto...

Io credo dovresti digitare
E:\
con, di seguito, come hai riportato anche tu
CD i386 expand ntkrnlmp.
ex_ C:\Windows\System32\ntoskrnl.exe.

Se digito E:\ e poi premi invio, non hai dato in realtà ordine alcuno. L'ordine sta in quello che segue.
ekant2
Inviato: Monday, January 12, 2009 9:25:40 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/11/2008
Posts: 348
Ciao, Gino...
spero di non causarti ulteriori ansie.

Qualche tempo addietro mi sono ritrovato in una condizione simile alla tua e solo riprendendo tutto da capo ne sono venuto fuori.

Io ho proceduto nel modo che segue; tu fai come ritieni più opportuno.

I miei passaggi:

1) Entra nel BIOS del PC e trova la voce che fà partire il sistema - da CD ed esci dopo avere salvato la scelta. Il PC si riavvierà facendoti apparire la solita schermata o qualche messaggio (dipende dal tipo di bios che hai)

2) A computer acceso, inserisci il CD di installazione del WindowsXP che devi installare e dopo avere chiuso il cassetto del driver spegni il PC direttamente dall'interruttore.

3) Dopo quache secondo dallo spegnimento, fai ripartire il PC e stando attento a quando sul monitor, in alto, compare la scritta "Per avviare da CD premere un tasto qualsiasi" non esitare a battere sulla barra spaziatrice.

4) Da quel momento il tuo Windos comincerà ad analizzare il sistema.

5) Segui le istruzioni.... Per installare una nuova versione di windows...... premere ENTER

6) Ti chiederà pure se vuoi eliminare la vecchia versione o se vuoi mantenere la stessa. Tu clicca i tasti indicati e le relative conferme per arrivare ad eliminare tutte le partizioni (se ne hai più di una eliminale ad una ad una)

7) Procedi con la formattazione NTFS (non quella veloce) mantenendo i parametri indicati sul monitor.

8) Lascia fare tutto a XP....

9) Un consiglio.... non immettere nessuna password in fase di installazione (se ne hai necessità lo potrai fare in seguito)

Dipende dalla macchina che hai, l'installazione completa dovrebbe durare intorno alla mezz'oretta.

Spero di esserti stato d'aiuto.
ginog44
Inviato: Tuesday, January 13, 2009 4:16:09 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/8/2008
Posts: 81
monsee ha scritto:
Se "l'errore di battitura" lo hai fatto "da riga di comando", è normalissimo che il comando non sia poi stato riconosciuto...

Io credo dovresti digitare
E:\
con, di seguito, come hai riportato anche tu
CD i386 expand ntkrnlmp.
ex_ C:\Windows\System32\ntoskrnl.exe.

Se digito E:\ e poi premi invio, non hai dato in realtà ordine alcuno. L'ordine sta in quello che segue.


ciao
mi sono deciso a formattare lìunità C:\, con un certo timore (non avendo alcuna esperienza in merito)- timore di vedere cancellata l'altra partizione D:\, - ben,è andato tutto perf il meglio come speravo, -
ora dovrei iniziare ad installare tutti i driver,
ma a questo punto, mi rimane sul cruccio il fatto di non riuscire ad usare la procedura della Console di Ripristino,
per cui non vorrei sprecare questo topic, anche xchè potrebbe servire ....
nel frattempo sto usando il portatile.

Dunque circa l'errore di battitura, non l'avevo fatto sulla riga di comando, - ho riportato pari pari la lista dei comandi presenti nella sezione HELP,

mi stai dicendo,..
Se digito E:\ e poi premi invio, non hai dato in realtà ordine alcuno.

" L'ordine sta in quello che segue " ....ecco forse è in questa frase nascosto il problema...?
insomma... esattamente cosa? - premetto che ho già fatto la prova, esattamente così:

C:\WINDOWS>E:\CD i386 expand ntkrnlmp.ex_C:\Windows\System32\ntoskrnl.exe. è fallito

altri tentativi con varianti di spazio aggiunto all'inizio dopo la C:\ - e punto tolto dopo exe uguale,

questo è l'HELP ricavato tracrivendo "CD"



ma io sinceramente contino a non capire granchè ... d'oh!


ginog44
Inviato: Tuesday, January 13, 2009 5:39:07 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/8/2008
Posts: 81
ekant2 ha scritto:
Ciao, Gino...

5) Segui le istruzioni.... Per installare una nuova versione di windows...... premere ENTER

6) Ti chiederà pure se vuoi eliminare la vecchia versione o se vuoi mantenere la stessa. Tu clicca i tasti indicati e le relative conferme per arrivare ad eliminare tutte le partizioni (se ne hai più di una eliminale ad una ad una)

7) Procedi con la formattazione NTFS (non quella veloce) mantenendo i parametri indicati sul monitor.

8) Lascia fare tutto a XP....



ciao... Angel
sono tentato provare i tuoi suggerimenti, - ma non devo assolutamente eliminare la partizione, anzi....Eh?
il mio intento è di reinstallare XP in caso di gravi danni al sistema
ma senza dover formattare (se questo è possibile...)
fammi sapere...Drool
grazie
ekant2
Inviato: Tuesday, January 13, 2009 6:11:44 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/11/2008
Posts: 348

ciao... Angel
sono tentato provare i tuoi suggerimenti, - ma non devo assolutamente eliminare la partizione, anzi....Eh?
il mio intento è di reinstallare XP in caso di gravi danni al sistema
ma senza dover formattare (se questo è possibile...)
fammi sapere...Drool
grazie[/quote]

Inserisci il cd di installazione e quando te lo chiederà, basterà premere il tasto indicato per ripristinare l'installazione esistente. (mi pare che sia il tasto (R)
Usa il file system già esistente
Non dovrai formattare un bel nulla.
Leggi con attenzione e segui alla lettera.

Non ti serve altro...........................

Nessuna partizione andrà via; sarà solo sostituita la precedente installazione di Windows

Lo scandisk, eseguilo da RISORSE DEL COMPUTER > tst dx > Proprietà > Strumenti > Scandisk (x x)
Dai l'OK sulla finestra che ti compare spegni normalmente e fai ripartire il PC
Il comando verrà eseguito automaticamente.

p.s. Dalla modalità provvisoria, il comando è CHKDSK /f
monsee
Inviato: Tuesday, January 13, 2009 7:35:33 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Eccoti l'intera (esatta) procedura.
La prima parte, tratta di come INSTALLARE la Console di Ripristino (ma non è necessario fare ciò per poterla utilizzare: ovvio che, se la si va a installare, poi si sarà in grado di accedervi SENZA bisogno alcuno di ricorrere al CD d'installazione).
Quella che ti interessa, nel discorso attuale, è la SECONDA PARTE (che spiega come effettuare scandisk da Console di Ripristino SENZA averla prima installata [ed è così che lo fan quasi tutti, giacché è cosa rara che si decida di procedere ad installarla]).
http://giancarlof-giancarlo.blogspot.com/2008/04/scaandisk-da-console-di-ripristino-in.html

NB: se ti stai domandando come mai s'installa raramente la Console di Ripristino (che, a prima vista, appare scelta estremamente comoda), eccotene la ragione: tutto quel che si trova installato sull'Hard Disk può essere soggetto a dei problemi (infezioni virali, problemi del file-system, etc...) cui il CD, invece, è assolutamente immune.
ginog44
Inviato: Wednesday, January 14, 2009 6:30:40 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/8/2008
Posts: 81
monsee ha scritto:
Eccoti l'intera (esatta) procedura.
La prima parte, tratta di come INSTALLARE la Console di Ripristino (ma non è necessario fare ciò per poterla utilizzare: ovvio che, se la si va a installare, poi si sarà in grado di accedervi SENZA bisogno alcuno di ricorrere al CD d'installazione).
Quella che ti interessa, nel discorso attuale, è la SECONDA PARTE (che spiega come effettuare scandisk da Console di Ripristino SENZA averla prima installata [ed è così che lo fan quasi tutti, giacché è cosa rara che si decida di procedere ad installarla]).
http://giancarlof-giancarlo.blogspot.com/2008/04/scaandisk-da-console-di-ripristino-in.html

NB: se ti stai domandando come mai s'installa raramente la Console di Ripristino (che, a prima vista, appare scelta estremamente comoda), eccotene la ragione: tutto quel che si trova installato sull'Hard Disk può essere soggetto a dei problemi (infezioni virali, problemi del file-system, etc...) cui il CD, invece, è assolutamente immune.


Bene.... posso finalmente dire di avercela fatta... con una qualche fatica ma ce l'abbiamo fatta Applause
una breve serie di 10 caratteri che hanno risolto il problema " chkdsk c: /r "
Ma se ritorno al 3D di partenza "Controllo ScanDisk “approfondito” non parte "
posso dire che questo topic mi ha fatto scuola - sono riuscito a fare diverse cose che ignoravo. d'oh! Brick wall
Grazie Alfonso,
grazie ekant2

Angel
monsee
Inviato: Wednesday, January 14, 2009 7:49:59 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Prego! ... Non c'è di che.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.