Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Ho perso Vista Opzioni
mxpsix
Inviato: Saturday, January 10, 2009 3:19:35 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 5/17/2008
Buongiorno a tutti,
ho il seguente problema.
Ho un portatile Acer 5290G, 250 gb, 4gb Ram, 1.66hz, S.O. Vista Home Premium. Fino a ieri sera l'Hard Disk presentava 4 partizioni tutte primarie. Due di esse denominate EISA, la prima da circa 9gb e la seconda da 4gb circa, oltre alle classiche C, 112gb, D, 110gb.
Ieri sera ho installato, dopo averlo provato sotto Wubi per 1 mese circa, Ubuntu 8.10 plus.
Ho usato Gparted per partizionare HD arrivando a sistemare Ubuntu in una partizione da 56gb. Per fare ciò ho dovuto eliminare la partizione EISA da circa 4gb, primo errore credo, unendola al disco D.
L'installazione è andata a buon fine. Grub mi ha presentato la scelta tra i 2 sistemi e ho iniziato a lavorare in Ubuntu.
Oggi ho acceso il computer e mi sono connesso a Vista. Tutto funzionava, senonchè ho notato che il sistema non rilevava più il disco D, che avevo ridotto a 54gb per far spazio a Ubuntu.
Volendo utilizzare D per i dati di Vista, ho riavviato il sistema lanciando Gparted da CD. La partizione D non risultava definita. Ho ridefinito la partizione D come NTFS, e in seguito risultando ancora pochi MB contigui a C e non utilizzati temo di aver commesso un secondo errore: ho cercato di aumentare il disco C fino a fargli assorbire i pochi MB non allocati.
Gparted ha iniziato l'operazione che però si stava rivelando molto lunga, per cui l'ho interrotta visto l'esiguo guadagno di spazio che se ne sarebbe ricavato.
Da quel momento Gparted non ha più rilevato le partizioni del sistema e cosa più grave a un successivo avvio non è stato più possibile far partire Vista.
La macchina risponde "starting up..." bloccandosi.
Ho provato a reinstallare Vista da DVD su cui avevo copiato l'immagine ISO del sistema ma non è stato possibile farlo.
Dalle risposte del programma di riavvio di Vista penso di aver capito che la partizione eliminata era necessaria a ripristinare il sistema, mentre il solo disco da me creato non è sufficiente.
Per fortuna riesco ancora a lavorare in Ubuntu dove comunque Gparted continua a non rilevare le partizioni del sistema che è ora ridotto a 56gb.
Chiedo venia per le inesatezze nella descrizione, ma faccio ricorso alla memoria, la mia intendo.
Esiste un modo per rimediare? Soprattutto mia moglie e mio figlio sarebbero contenti di riavere Vista, io mi accontenterei di riavere l'intero HD.
Chiudo, ringraziando in anticipo chi provasse ad aiutarmi.
Lino
Sponsor
Inviato: Saturday, January 10, 2009 3:19:35 PM

monsee
Inviato: Saturday, January 10, 2009 4:10:14 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Il Recovery-DVD dovrebbe esser più che sufficiente a ripristinarti Vista (ma NON le "partizioni nascoste", ovviamente).
La Partizione "nascosta" da 4 Gb che hai eliminato dovrebbe essere -più o meno- equivalente al tuo Recovery-DVD.
Non ho idea alcuna, invece, di cosa contenesse la seconda Partizione (quella che hai detto era da 9 Gb).
Non conoscendo Vista, non sono in grado, però, di aggiungere gran che di più.
Non è affatto detto le la Partizione da 9 Gb sia davvero "perduta" (ma non so dirti molto di pià su come si potrebbe andare a tentarne il recupero).
L'Hard Disk è certamente riutilizzabile.
Il mio sospetto è che tu abbia accidentalmente sovrascritto -e un poco danneggiato- l'MBR (sicché ti par che sia scomparso Windows, mentre così non è).
Da UBUNTU, riesci a leggere il file-system NTFS? (dovrebbe farcela, ritengo)... Se sì, prova a veder se ritrovi le Partizioni e prova a "montarle": dovresti, a quel punto, anche riuscire nuovamente a accederci (da UBUNTU, ovviamente).
Sennò, puoi anche provare usando un LiveCD di Linux (dopo di che, dovresti poter accedere -previo "mount"- sia alla Partizione contenente UBUNTU che a tutte le altre Partizioni esistenti).
mxpsix
Inviato: Saturday, January 10, 2009 4:48:00 PM

Buongiorno Monsee.
Il mio recovery disk di Vista ho provato a utilizzarlo ma purtroppo di mi dà un errore.
Eventualmente riproverò per riferire l'esatta risposta della macchina.

"Da UBUNTU, riesci a leggere il file-system NTFS"
In realtà vedo un volume delle dimensioni del disco C, denominato Supporto da 119gb: il filesystem è msdos. Risulta utilizzato per 80%, quando in precedenza era quasi vuoto.
Invece il disco D è forse dove è stato ora copiato il filesystem, perchè è così denominato e presenta uno spazio libero di circa 46gb.
Purtroppo la mia poca esperienza mi impedisce di essere più preciso.

"Se sì, prova a veder se ritrovi le Partizioni e prova a "montarle"
L'editor di partizioni di Ubuntu, Gparted, una volta lanciato si blocca!

"Sennò, puoi anche provare usando un LiveCD di Linux "
Proverò così.

Grazie per ora.
Ragguaglierò sul risultato ottenuto.
Lino
monsee
Inviato: Saturday, January 10, 2009 5:23:33 PM

GParted serve a lavorare sulle Partizioni (ossia, modificarle, eliminarle e crearle).
Per "montare" una Partizione NON serve GParted (non ci azzecca niente). Dovrebbe montarla UBUNTU stesso, magari dalla scheda "proprietà" (insomma, prova a cliccare col tasto DESTRO del mouse sul Volume in questione e seleziona "Proprietà" e vedi se trovi la voce relativa al "mounting" (mount", "montaggio", o qualcosa del genere [ti chiedo scusa, ma non uso UBUNTU).
Poiché ti viene letto come MSDOS l'ambiente che è "scomparso" è da ritenersi assai probabile che il guaio sia nato quanto tu hai "bloccato" l'opera di GParted a metà via.
mxpsix
Inviato: Saturday, January 10, 2009 6:00:08 PM

Buona sera,
grazie per le precisazioni. Ho in effetti montato i volumi come mi hai suggerito, visualizzando poi le partizioni e ho scoperto che ho nell'ordine:

dev/sda1 ntfs PQSERVICE 9,76GB 9,05GB utilizzati
dev/sda2 fat32 111,69GB 94,08GB utilizzati (questo era C:)
non allocato 4,84MB
dev/sda3 extended 54,58GB al cui interno si trova
dev/sda5 ntfs 54,58GB 87,25MB utilizzati (questo era D:)
dev/sda4 ext3 56,85GB 8,29GB utilizzati dove c'è UBUNTU

Non so cosa sia PQSERVICE e se mi possa servire a recuperare Vista.
Comunque almeno adesso vedo tutto.
Grazie Monsee per l'aiuto. Eventuali nuovi suggerimenti li potrò leggere solo stanotte. Valuterò domani cosa fare.
Buona serata
Lino
monsee
Inviato: Saturday, January 10, 2009 8:14:55 PM

A quanto pare, le tue Partizioni ci sono ancora tutte.

dev/sda1 è la Partizione che dovrebbe contenere il Recovery per Windows Vista (con annessi e connessi), alias PQSERVICE; mi stupisce soltanto che il file-system sia NTFS, ma... può esser che ciò si debba all'ignoranza mia riguardo a Vista;

dev/sda2 è la tua Partizione C (la quale mi da un pochino i brividi, perché tenere una Partizione di quasi 112 Gb usando il file-system FAT32 [valido, al più, fino a 302 Gb!] mi lascia un po' basito; se e quando puoi, scegli l'NTFS, come file-system [e assegna a C non meno di 26 Gb e non più di 41 Gb]); inoltre, che diavolo mai ci hai messo dentro, per impegnare la bellezza di quasi 95 Gb?

lo spazio non-allocato è indispensabile per Windows, per cui lascialo sempre in santa pace (rischieresti, sennò, di compromettere la corretta "lettura" dell'intero HD"ì);

dev/sda3 è nient'altro che la Partizione "estesa" che contiene due Partizioni Logiche, che sono:

dev/sda5 che è il tuo Disco D e che risulta quasi vuoto (hai meno di 90 Mb impegnati);
dev/sda4 che invece contiene UBUNTU,

Non starò ora a disquisir sul fatto che hai impostato malissimo le Partizioni sia per Windows che per UBUNTU (ne riparliam, semmai, dopo che avrai recuperato un po' la situazione).
Mi preme, però chiederti che diavolo hai messo mai nel Disco C (perché ci vuole -credimi- un certo qual impegno per saturare in fretta quasi 100 Gb di spazio!)...
Non cercare, per ora, di convertire la tua FAT32 in NTFS (perderesti sicuramente ogni dato, giacché hai a tua disposizione ben proco "spazio libero").
E dimmi se c'è qualcosa che ti preme recuperare e dov'è che si trovava o pensi che si trovi adesso.
Perché -tieni presente- è molto facile che tu debba formattare e reinstallar tutto daccapo (usando le tue possibilità di Recovery, possibilmente, allo scopo di non perdere il tuo Windows Vista [che, io personalmente, fossi in te, getterei molto volentieri, invece, alle ortiche]).
mxpsix
Inviato: Sunday, January 11, 2009 12:10:50 AM

Caro Monsee,
scusa ma rientro solo adesso.
Ti posso assicurare che fino al momento in cui non si è verificato il problema, il disco C aveva impegnati circa 30GB non di più, in gran parte programmi e applicazioni.
Come sia possibile che ora ci siano circa 95GB occupati non ne ho veramente la minima idea, ma soprattutto , lì dentro non ci sono dati che io non abbia gia salvato in un HD esterno.
.."la tua Partizione C (la quale mi da un pochino i brividi, perché tenere una Partizione di quasi 112 Gb usando il file-system FAT32 [valido, al più, fino a 302 Gb!]"
Concordo con te, ma fino al verificarsi del problema la partizione C era NTFS e la dimensione era tale solo provvisoriamente. Temo sia diventata FAT 32 per errore durante il partizionamento con Gparted.
"..è molto facile che tu debba formattare e reinstallar tutto daccapo (usando le tue possibilità di Recovery, possibilmente, allo scopo di non perdere il tuo Windows Vista [che, io personalmente, fossi in te, getterei molto volentieri, invece, alle ortiche]"
Anche in questo caso capisco le tue obiezioni ma per il momento alcuni giochi per il "piccolo" girano su Vista e non su Ubuntu. Immaginavo di dover reinstallare il tutto ma non so come. Per i dati, come ti dicevo avevo già provveduto a creare un backup, per fortuna.
Se risolti i problemi avessi da consigliarmi come partizionare il tutto sarei solo felice.
Grazie davvero per l'aiuto
Lino

monsee
Inviato: Sunday, January 11, 2009 12:20:15 AM

Innanzitutto, serve che tu legga attentamente, sul Manuale dell'Utente, qual'è la "procedura di ripristino" che si può lanciare subito all'avvio del notebook.
So che bisogna premere dei tasti, ma -onestamente- non ricordo quali. Non son sempre gli stessi e variano non solamente a seconda del Produttore, ma -certe volte- anche a seconda del modello. Una volta individuata tale procedura (che non richiede, in genere, per il recovery, l'uso di alcun CD o DVD), applicandola, dovresti poter ricreare il tuo Disco C esattamente com'era quando è uscito dalla fabbrica.
mxpsix
Inviato: Sunday, January 11, 2009 10:10:35 AM

Grazie Monsee,
ho recuperato le procedure di ripristino, ci si arriva direttamente da Grub solo che non è immediatamente evidente; il disco C: in effetti è ora recuperato.
Grazie ancora per il supporto.
Buona giornata
Lino
monsee
Inviato: Sunday, January 11, 2009 2:10:48 PM

Lieto d'aver potuto esserti un po' utile.
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme