Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

cambiare antivirus Opzioni
paolopa
Inviato: Friday, January 09, 2009 6:25:19 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
salve a tutti,leggendo i vari post mi sono deciso a provare a cambiare antivirus,e passare da avast ad avg...volevo sapere se c è possibilita' di mettere avast a "dormire"per fare un periodo di prova con avg e poi decidere...per ora ho solo scaricato l istaller,la procedura corretta per la sostituzione quale è?grazie a tutti e buona serata!
Sponsor
Inviato: Friday, January 09, 2009 6:25:19 PM

 
alex81pa
Inviato: Friday, January 09, 2009 6:29:07 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2008
Posts: 257
Se intendi tenere due antivirus contemporaneamente di cui uno disabilitato, te lo sconsiglio vivamente. Potresti eventualemente prima di disinstallare avast fare una copia della cartella del programma e nel caso in cui dovessi reinstallarlo sosituire la nuova cartella creata dalla nuova installazione con quella vecchia. Penso comunque che installando AVG non dovresti decidere di tornare indietro.
P.S. la mia è un'idea. Prima di procedere attendi la conferma di un GURU.
saluti
Rudewolf
Inviato: Friday, January 09, 2009 6:46:48 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/2/2006
Posts: 6,184
Non puoi tenere due antivirus.La procedura è:Togli la connessione a Internet,disinstalla avast,ripulisci i temporanei e il registro con Ccleaner o simile riavvia il pc e installa il nuovo antivirus,dopodichè riapri internet e lo aggiorni.
paolopa
Inviato: Friday, January 09, 2009 6:51:58 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
daccordo,allora faro' cosi',grazie infinite!!!
monsee
Inviato: Friday, January 09, 2009 8:13:02 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
MAI tenere due antivirus "residenti" installati (nemmeno "solo per un giorno"), Paolo! Ne nascon grossi guai.
paolopa
Inviato: Friday, January 09, 2009 8:33:59 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
ciao monsee,amico mio.si,me lo avevi gia spiegato,pensavo che si potesse"ibernare",ma non ha importanza,tanto ho deciso per agv,anche perchè mi sembra che tutti concordino su questo.
intanto ho fatto un bel casino:ho disinstallato avast,e l istaller che ho scaricato col portatile non va bene per xp..ora sto scaricando col fisso(win me)e provo a trasportarmelo su una pendrive,sperando che non ci siano intoppi...do la colpa a murphy,ma temo propio di essere io un po di coccio...
thepiratebay
Inviato: Saturday, January 10, 2009 10:44:39 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2008
Posts: 2,018
... :-) hanno già risposto alla grande riguardo l'utilizzo di 2 antivirus sono sorpreso che non ti hanno consigliato qualcosa del genere a pagamento non lo farò io :-) mentre la tua scelata di pasare d a avast ad avg non la conprendo d'oh!

uno dei 2 è più peso Shhh poi è una tua libera scelta

*nb: entrambi nel tenpo hanno cambiato caratteristiche
monsee
Inviato: Saturday, January 10, 2009 1:46:25 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
PER thepiratebay: personalmente NON suggerisco MAI programmi a pagamento (a meno che ciò non sia espressamente richiesto), per due ragioni. Innanzitutto, perché Aiutamici si occupa unicamente di software free (non troverai, fra i suoi programmi, alcun "programma a pagamento"). E, secondariamente, perché sono persuaso che molti programmi free valgano quanto (talora, anche di più) di tanti sopravvalutati programmi a pagamento.
Di fatto, decisiva, comunque (almeno, per me) è la prima motivazione. Trovo poco etico (per dirla "in lievità") che un sito che si occupa -dichiaratamente- soltanto di programmi free, si metta a dar giudizi sui softwares a pagamento (c'è gente che ci campa e non è affatto giusto andare a straccionar le loro tasche [a meno che, i loro softwares non siano, in realtà, dei softwares-rogue, naturalmente: in questo caso, ritengo molto giusto denunciarli a chiare lettere]).
Su AVG e Avast! mi trovo pienamente d'accordo con chi sceglie senza riserve AVG: fra questi due programmi, a parer mio, non c'è alcun paragone. Non solo perché uno dei due è -sempre a mio giudizio- un po' migliore dell'altro [e anche la lezione che si può ricavar da tanti LOG postati sino ad oggi qui su Aiutamici lo conferma], né perché (come ho verificato) non corrisponde al vero che uno dei due -come anche tu ritieni- sia più "leggero" dell'altro [verifica da task-manager e scoprirai che è vero il contrario, sia pure solamente d'un soffio], ma soprattutto perché usando Avast! non è possibile installare come firewall nessuno dei seguenti (ottimi, peraltro: uno di essi è pure disponibile -gratis- in lingua italiana): Tiny, Kerio, Sunbelt. Cosa, codesta, a mio parere MOLTO GRAVE (per poter usare uno di codesti firewalls, bisogna installare una speciale versione di Avast! -disponibile esclusivamente a pagamento- che si può avere unicamente in lingua ceca o in lingua inglese). Per non parlar del fatto, poi, che Avast! ha un'incongrua tendenza a dar fastidio a molti firewalls (talché bisogna disabiltar certe funzioni di Avast! per poter utilizzar correttamente tali firewalls [non parlo dei tre citati prima, ma di tanti altri], come ha, peraltro, spiegato nei dettagli Alfonso nella sua bella recensione su Avast! free).
paolopa
Inviato: Saturday, January 10, 2009 3:05:00 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
ciao monsee,e buona giornata,ti aggiorno un poco su quello che ho combinato,cosi' magari mi puoi dare consigli.mentre scaricavo un agv 7.5(che sembra sia l unico installabile) avast mi ha segnalato un virus...ho interrotto immediatamente ed ho scansionato per sicurezza con eset online e successivamente con avast(trovato nulla),solo che quest ultimo si bloccava sempre....cosi'mi sono scaricato da un altro sito agv7.5,ho tolto la connessione,disinstallato avast e installato agv.tutto questo sul fisso con win me.tra l altro in fase di installazione il processo si è bloccato piu volte,ma all ultimo sono riuscito.sul portatile con xp ho momentaneamente reinstallato avast,ora volevo chiederti se secondo te sia meglio installare agv7.5 anche su quello o se magari sai indicarmi qualcosa di compatibile...la versione 8 non la installava perchè diceva che non aveva i requisiti.ti ringrazio anticipatamente e aspetto che tu mi suggerisca qualcosa per muovermi,visto che da solo faccio danni...
Rudewolf
Inviato: Saturday, January 10, 2009 3:17:09 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/2/2006
Posts: 6,184
Da auitamici puoi scaricare AVG 8 che tra l'altro è anche in italiano.
Anch'io come monsee non suggerisco software a pagamento se non richiesto palesemente(difatti il mio antivirus è Norton 2009 tre licenze che condivido con i miei figli).
Per quanto riguarda il confronto tra Avast e AVG io che li ho usati entrambi oggi ritengo che Avg 8 sia leggermente superiore ad Avast,mentre in passato era il contrario(parere strettamente personale).
antonpaco
Inviato: Saturday, January 10, 2009 3:30:31 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/7/2006
Posts: 1,180
paolopa, non so sei hai usato il tool per rimuovere avast, in caso contrario temo rimangano un bel po' di tracce varie, saluti.
paolopa
Inviato: Saturday, January 10, 2009 3:38:47 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
ciao rudewolf,il primo che ho scaricato era appunto da aiutamici,ma non sono riuscito ad installarlo,mi diceva che il pc non aveva i requisiti,allora ho fatto una ricerca con google e mi sono beccato un virus,come avrai letto sopra.e in seguito avast non funzionava piu...si bloccava durante la scansione...
antonparco,ciao a te,per rimuoverlo ho usato ccleaner,con successiva pulizia totale...spero di non aver toppato ancora...
panchoz
Inviato: Saturday, January 10, 2009 4:08:06 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/6/2008
Posts: 2,452
Salve Paolo,

io sto utilizzando AVG 7.5, MA per gli aggiornamnti, che ora ricevo quotidianamente, il servizio terminerà il 28 febbraio.

AVG lo puoi scaricare direttamente dal sito AVG Italia http://www.grisoft.it/

In Windows hai una funzione "Esplora risorse" prova anche lì a ricercare gli spezzoni, digitando "avast" e "alwil" (o "alwill" controlla il nome della SWHouse).
>Esplora risorse > Strumenti > Trova > file o cartelle > "nome"; Cerca in: Windows o risorse del computer


Se usi CCleaner controlla fisicamente in Strumenti sia 'disinstallazione programmi' sia 'avvio'.

Su XP, faccio un'ipotesi, non è che potrebbe dargli fastidio qualche detrito precedente di chissa quale antivirus!

Saluti
paolopa
Inviato: Saturday, January 10, 2009 5:12:02 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
ciao panchoz,ho contollato,c era solo una cartella vuota di alwill,l ho eliminata...
ma allora dal primo marzo bisognera' cambiare?dovro' ritornare ad avast,visto che non mi supporta avg8...
monsee
Inviato: Saturday, January 10, 2009 5:16:59 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Per quello che concerne la completa disinstallazione di Avast!, eccoti il link dal quale puoi scaricare l'apposita utility di disinstallazione:
http://www.avast.com/eng/avast-uninstall-utility.html
Dovrebbe riuscire a toglierti anche le tracce residue che hai.
ATTENZIONE: va utilizzata in Modalità Provvisoria.

In quanto a quale antivirus free utilizzare, onestamente non so bene che indicarti.
Di fatto AVG 7.5 free NON mi pare "papabile", giacché si tratta di un software ormai al limite dell'esistenza sua.
Allora, meglio restare ad Avast! (che non apprezzo affatto, ma che -anche se penso ancora per poco- resto comunque adatto, per ora, a Windows ME).
Quali noti e buoni antivirus potrei suggerirti?
Tenendo conto del fatto che -per motivi indipendenti dalla mia volontà- il lavoro che sto conducendo su Windows 98SE è, al momento, sospeso (non m'è ancora arrivato un pezzo hardware indispensabile per farmi andare avanti e credo rimarrò bloccato almeno fino a marzo), ti potrei solo suggerire (ma è un antivirus a pagamento) VirIT eXplorer Lite. http://www.tgsoft.it/italy/index_ita.html
Non ha alcun senso che ti vada ad indicare adesso (senza aver ancora potuto condurre a termine tutti i necessari tests) il metodo che intendo attuare nel "mio" Windows 98SE...
Ti chiedo solo di NON andare ad installare degli antivirus free senza averne prima più che debita garanzia: esistono, difatti, finanche troppi "rogue", in questo campo.

PER TUTTI: Ne approfitto (spero non ti spiaccia, Paolo) per segnalare uno degli ultimi (e più "cliccati", putroppo) "ritrovati" moderni a questo riguardo: un antivirus-rogue chiamato eScorcher, che tanti -specie quelli che usano versioni di Windows non più supportate- hanno scelto (ahiloro!) di "sperimentare" ("tanto, che male vuoi che faccia, provarlo per un po'?")...
Questo è ciò che se ne dice in vari siti (taluni, anche "specializzati") in Rete: eScorcher anti-virus is a cutting edge software, which is able to detect and delete all popular forms of Trojans, I-worms, virus scripts and other virus-related programs. eScorcher is designed to provide excellent anti-virus protection for computers working on Windows 95/98/ME/2000/NT4/XP operating systems.
... e invece, questa è la prosaica (ma vera) realtà: This spyware pretends to be a freeware anti-virus program. This is just a simple trick, as the program is really designed to monitor users browser activities. It is also ad-supported. You can lose personal data, such as IP, visited websites list etc.
SCONSIGLIO "caldamente" a tutti, dunque, di "provarlo". Tenetelo alla larga: è molto meglio.
paolopa
Inviato: Saturday, January 10, 2009 5:31:14 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
grazie monsee,sei prezioso come sempre...allora credo che terro' agv sino a marzo,e poi ripassero' ad avast,poi male che vada ne acquistero' uno...comunque sono tutte cose che servono per fare un poco di esperienza...grazie ancora,sopratutto x la segnalazione:io avrei potuto tranquillamente essere uno di quelli che abboccava!
panchoz
Inviato: Saturday, January 10, 2009 5:31:43 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/6/2008
Posts: 2,452
Rising Antivirus Free

quì trovi un'ampia trattazione diciamo "specialistica" almeno per prenderne conoscenza, come vedrai dalle conclusioni non siamo proprio al top ma leggermente sotto.
Te lo segnalo perchè è compatibile con Win98.

http://www.megalab.it/3548/rising-antivirus-2008


http://www.rising-global.com/ sito del produttore "Made in China"

L' usato solo 2 giorni perchè ho scoperto AVG 7.5 che fino al 28/02 aggiorna ma io spero sempre che CI ripensi e continui!!
monsee
Inviato: Saturday, January 10, 2009 5:35:19 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Bene, Paolo: mi fa piacere che non t'abbia scocciato che io abbia usato il tuo thread per questa segnalazione. Grazie.
Nel caso capitasse che qualcuno, qui su Aiutamici, lo chiedesse, per favore, ricorda pure tu di sconsigliar questo fetecchio... (non è che sia lui il solo, ma -al momento- è uno fra i più in voga). Di nuovo, grazie.

Su Rising Antivirus 2008, in effetti, non è che sia -per dir così- "efficacissimo":
http://remove-malware.com/anti-malware-reviews/rising-antivirus-prevention%E2%80%A6yikes%E2%80%A6/
paolopa
Inviato: Saturday, January 10, 2009 5:44:14 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
lo faro' sicuramente monsee,come ti ripeto io sono uno di quelli che avrebbe anche potuto abboccare.
panchoz credo sia interessante,ma spero anch io che avg ci ripensi,comunque grazie,lo terro' presente
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.