|
Rank: Member
Iscritto dal : 11/28/2002 Posts: 12
|
Ciao a tutti, ho acquistato un portatile HP Compaq nx 7300, stanco delle bizze e lentezze del buon Vista Basic preinstallato sul mio notebook ho deciso di formattare ed installare XP. Scarico dal sito HP tutti i driver occorrenti ed inizio la procedura impostando il boot dal CDrom con all'interno il disco di Windows XP Prof (originale), ma la procedura si blocca poichè l'hard disk (Toshiba MK8034GSX SATA) non viene riconosciuto da XP. Purtroppo i driver sul sito HP sono tutti in eseguibile (exe) e pertanto non posso inserirli da un floppy usb premendo F& durante l'inizializzazione, qualcuno sa dirmi dove posso trovare i drivers SATA per questo hard disk? Grazie!
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 12/18/2005 Posts: 2,690
|
Se vai qui forse dalla lista trovi quello che ti serve: http://www.google.it/search?hl=it&q=drivers+SATA&meta= Ad ogni modo io ho avuto un informazione in merito che mi dicono che un pc fisso o portatite con preinstallato Vista (indifferente quale) non può essere disinstallato e comunque non permette installazione di altri SO incluso XP in quanto la casa madre ha predisposto la memoria ecc. ecc. su Vista. Non so se è vero ad ogni modo l'info.mi è stato dato da un venditore di mia fiducia il quale mi ha avvertito che non potrò installare XP ma eventualmente solo con una macchina virtuale. Prendi l'info.per quel che vale. Ciao by
|
|
|
Eppure secondo me una volta ottenuti i drivers dell'hard disk non dovrebbero esserci problemi, qualcuno ha informazioni in merito??????
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Non sempre XP riesce a "vedere" i Dischi S-ATA. Per questo, i Produttori (dell'Hard Disk: non "del computer"!) mettono a disposizione i correlati drivers (e proprio questi drivers devi cercare, scaricare, metter su floppy-disk e poi usare all'inizio del caricamento precedente l'installazione [mi par ci sia da premere un partizopoare tasto per far questo, forse F6]). Cerca, dunque, sul sito del Produttore DELL'HARD DISK.
|
|
|
Esatto, proprio questo il mio problema, forse è la poca dimestichezza con l'inglese, ma per l'hard disk indicato non riesco a trovare i driver sul sito Toshiba, potete aiutarmi? La procedura con F6 servirà poi per caricare i driver dal floppy usb, grazie fin da ora!
|
|
|
Questa è l'intera procedura: http://209.167.114.38/support/techsupport/tsbs/all/-TSB001272.htmI drivers che devi scaricare SONO in formato exe (e NON devono essere "copiati" su floppy-disk... non solo perché tanto non ci stanno, ma anche perché così diverrebbero inutili!): per utilizzarli, devi preparare il floppy-disk (già bell'e inserito nel lettore) e poi lanciare l'exe tuo specifico. Che ti creerà l'IMMAGINE che ti serve e te la masterizzerà direttamente dentro al floppy-disk. Questo, ammesso che tu possieda il Lettore Floppy e possa usare i floppy-disk. Se invece non lo possiedi proprio e non puoi assolutamente usarlo, eccoti un altro godibile link (in italiano, stavolta... per timor che troppo inglese finisca poi con l'annoiarti): http://www.pcworld.it/blogs/notebook/?p=165&cp=16 Questo serve a creare un Cd di XP con già inseriti i drivers necessari (non è poi semplicissimo, ma -a mala parata- mi sa che ti toccherà farlo [se invece puoi usare il floppy, ovviamente, arrivare a tanto non ti serve!])...
|
|
|
Provo domani e ti faccio sapere, per il momento grazie infinite per la consueta disponibilità!
|
|
|
Niente da fare, durante l'installazione perdo il riconoscimento delle porte usb presumo....infatti compare la scritta "inserire il disco con l'etichetta Intel Matrix Storage Manager driver nell'unità A:", cosa impossibile perchè il floppy esterno non parte, per cui devo interrompere...presumo toccherà creare un disco di XP con i driver inseriti...tento questa seconda via...
|
|
|
Mi sa che allora è l'unica. Fortuna che t'ho messo il link...
|
|
Iscritto dal : 9/6/2006 Posts: 7,687
|
Ma questo problema che non viene riconosciuto il SATA si verifica anche con Acronis true image nel momento che vuoi reinstallare il SO XP PRO SP3 ex novo?
|
|
|
Ma come fa a verificarsi,scusa? Se hai creato l'immagine-di-backup, significa che XP era già installato e operante sull'Hard Disk. Quando poi andrai a ripristinare, non ci dovrebbero essere problemi. Diversa la faccenda se ha CAMBIATO, nel frattempo, Hard Disk. In questo caso, puoi aver difficoltà, se l'HD nuovo non fosse fra quelli supportati da Windows XP.
|
|
|
Ho un dubbio, scaricato NLITE, mi accingo a preparare il cd di windows XP con all'interno i driver dell'hard disk. Quali driver dovrei inserire? Quelli che ho all'interno del floppy che ho creato?
|
|
|
bigdelle ha scritto:Ho un dubbio, scaricato NLITE, mi accingo a preparare il cd di windows XP con all'interno i driver dell'hard disk. Quali driver dovrei inserire? Quelli che ho all'interno del floppy che ho creato? Sì: quelli che stanno dentro al floppy-disk.
|
|
Iscritto dal : 9/6/2006 Posts: 7,687
|
Ho solo chiesto, comunque grazie.
|
|
|
Ciao Monsee, dunque, ho creato il disco di Windows XP Professional "arricchito" con i drivers SATA per l'hard disk, tutto liscio. Il nuovo sistema operativo è funzionante, c'è solo un piccolo problema: alcuni dei drivers forniti dal sito HP per il Compaq nx 7300 non vengono riconosciuti, in particolare quelli della periferica audio, della scheda ethernet e di quella wirelless, per il resto tutto perfetto. Puoi aiutarmi a trovarli? Grazie mille!
|
|
|
|
|
|
Sono proprio quelli che ho scaricato preventivamente! Il driver audio fornito a quel link non funziona, eseguendolo, durante l'installazione compare la seguente scritta: "Il driver bus HD Audio è necessario e non è stato individuato". Mentre il driver della scheda ethernet e quello della scheda wirelless non vengono installati! Ti chiedevo appunto se vi fosse la possibilità di trovarli altrove (ho tentato anche installando l'apposita utilità HP di rilevamento, ma nulla da fare!) o con altre modalità. Altro piccolo malfunzionamento di XP da segnalare: " cliccando su Risorse del computer, per accedere alle partizioni "C", "D", chiavette usb varie.....sono costretto a ricorrere alla barra degli indirizzi perchè cliccando sulle relative icone l'accesso viene negato...mah". Spero che tu riesca a darmi l'ennesima mano...per il resto il notebook è perfettamente funzionante, decisamente meglio di prima.....grazie!
|
|
|
Non è che abbia gran che idea di come fare ad aiutarti (il fatto è che hai un problema di quelli che magari saranno anche facili da sbrogliare, ma che bisognerebbe poter "vedere de visu" per capire!)... Prova -per aiutarmi- a spiegarmi con precisione com'è che procedi per installare i drivers che non vengono nemmeno riconosciuti (quello Ethernet, ad esempio). Anzi, spiegami come ti comporti (ma sii preciso) per installare i vari drivers che NON ti funzionano a dovere (una spiegazione per ciascun driver per favore: non dare una "descrizione complessiva", sennò c'è il caso che non serva a niente). Ti chiedo questo perché presumo che sia proprio il fatto che sbagli TU la metodologia di installazione a darti i problemi che lamenti. Ma, per poterti indicare come fare, debbo prima capire dov'è che sbagli (sempre ammesso, ovviamente, che davvero tu sbagli... il che -naturalmente- è tutto ancora da dimostrare).
|
|
|
Eseguo la medesima procedura per tutti, ho scaricato periferica per periferica i driver presenti sul sito hp, gli stessi che mi hai indicato all'apposito link, ma nella versione italiana ovviamente. Li ho inseriti in una cartella del desktop ed uno ad uno li ho eseguiti semplicemente con un doppio click seguito dal riavvio del sistema, per cui se errore vi è, è il medesimo per tutti i driver che non vengono riconosciuti immagino. Attendo tue e ringrazio!
|
|
Guest |