Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

BitDefender free edition contiene uno spyware??? Opzioni
dario-vr
Inviato: Friday, January 09, 2009 8:16:57 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/28/2007
Posts: 633
Ciao.
Ieri sera ho installato sul pc di casa l'antivirus in oggetto che, come segnalato nella scheda di A.Roselli, si può usare abbinato ad un altro antivirus perchè non residente in memoria.
Ebbene subito dopo Pc Tools internet security me lo blocca e segnala come contenente spyware.

Allora ho eseguito un controllo su virustotal ed il file: c/programmi/bitdefender/z10.dll è segnalato infetto da 6 antivirus su 38.
Fra questi oltre a Pctools, anche AVG lo mette in lista nera!

Se qualcuno di voi usa AVG ed in abbinamento ha Bitdefender per scansione on-demand faccia una verifica.

Aspetto commenti
Sponsor
Inviato: Friday, January 09, 2009 8:16:57 AM

 
monsee
Inviato: Friday, January 09, 2009 11:55:39 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Non mi risulta affatto che BitDefender 10 free edition contenda un qualche malware.
Può esser -ovviamente- che un malware sia riuscito ad entrare in qualche maniera nel tuo specifico installer oppure nel tuo computer.
Comunque sia, ti suggerisco di puntare, invece, su ClamWin (come antivirus on-demand)... e questo per due ragioni. 1) ClamWin NON richiede che tu vada a rinnovare la licenza (gratuita, è vero, ma è sempre una bella seccatura) praticacente ogni 8-10 mesi; 2) BitDefender si rifiuta di scansionare i files scaricati da alcuni download-managers (cosa che ClamWin, invece, fa). Infine, tieni presente che ClamWin è più "leggero" di BitDefender.
dario-vr
Inviato: Friday, January 09, 2009 1:00:34 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/28/2007
Posts: 633
monsee ha scritto:
Non mi risulta affatto che BitDefender 10 free edition contenda un qualche malware.
Può esser -ovviamente- che un malware sia riuscito ad entrare in qualche maniera nel tuo specifico installer oppure nel tuo computer.
Comunque sia, ti suggerisco di puntare, invece, su ClamWin (come antivirus on-demand)... e questo per due ragioni. 1) ClamWin NON richiede che tu vada a rinnovare la licenza (gratuita, è vero, ma è sempre una bella seccatura) praticacente ogni 8-10 mesi; 2) BitDefender si rifiuta di scansionare i files scaricati da alcuni download-managers (cosa che ClamWin, invece, fa). Infine, tieni presente che ClamWin è più "leggero" di BitDefender.


Non sono convinto di ciò che dici perchè lo ho scaricato qui dal sito di Aiutamici. Piuttosto perchè non fai una prova? prova ad installarlo e verifcalo poi con il tuo AVG, sempre se ti va di farlo.
dario-vr
Inviato: Friday, January 09, 2009 1:08:57 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/28/2007
Posts: 633
dario-vr ha scritto:
monsee ha scritto:
Non mi risulta affatto che BitDefender 10 free edition contenda un qualche malware.
Può esser -ovviamente- che un malware sia riuscito ad entrare in qualche maniera nel tuo specifico installer oppure nel tuo computer.
Comunque sia, ti suggerisco di puntare, invece, su ClamWin (come antivirus on-demand)... e questo per due ragioni. 1) ClamWin NON richiede che tu vada a rinnovare la licenza (gratuita, è vero, ma è sempre una bella seccatura) praticacente ogni 8-10 mesi; 2) BitDefender si rifiuta di scansionare i files scaricati da alcuni download-managers (cosa che ClamWin, invece, fa). Infine, tieni presente che ClamWin è più "leggero" di BitDefender.


Non sono convinto di ciò che dici perchè lo ho scaricato qui dal sito di Aiutamici. Piuttosto perchè non fai una prova? prova ad installarlo e verifcalo poi con il tuo AVG, sempre se ti va di farlo.


Poi, ma qui è solo una mia sensazione, mi sembra che BitDefender sia più efficace di ClamWin e che abbia molto più firme virali nel suo database.
E' la ragione per cui avev tolto ClamWin e messo Bitdefender
Accidenti non si sa mai come fare??!!!
Brick wall Think d'oh!
antonpaco
Inviato: Friday, January 09, 2009 1:24:45 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/7/2006
Posts: 1,180
ho usato il bit defender per tanto tempo e non ho mai avuto segnalazioni di virus, pero' potrebbe essere infettato quel file.
dario-vr
Inviato: Friday, January 09, 2009 1:31:18 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/28/2007
Posts: 633
antonpaco ha scritto:
ho usato il bit defender per tanto tempo e non ho mai avuto segnalazioni di virus, pero' potrebbe essere infettato quel file.


ciao io lo ho scaricato solo ieri e già durante la fase di installazione PcTools me lo dava come infetto, a dire come rischio basso.
Io prima l'ho bloccato e poi in un secondo momento lo ho installato senza mai entrare in rete.
L'ho fatto analizzare da virustotal che sin da subito mi proponeva una precedente analisi con 6 su 38 segnalazioni e poi lo ho fatto analizzare arrivando ancora a 6 su 38!
Successivamente con una scansione con Pctools l'ho rimosso.
Ora nel mio pc non c'è più ma Bit defender non si attiva.
Per attivarlo devo appunto liberare quel file.
dario-vr
Inviato: Friday, January 09, 2009 1:33:37 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/28/2007
Posts: 633
dario-vr ha scritto:
antonpaco ha scritto:
ho usato il bit defender per tanto tempo e non ho mai avuto segnalazioni di virus, pero' potrebbe essere infettato quel file.


ciao io lo ho scaricato solo ieri e già durante la fase di installazione PcTools me lo dava come infetto, a dire il vero come rischio basso.
Io prima l'ho bloccato e poi in un secondo momento lo ho installato senza mai entrare in rete.
L'ho fatto analizzare da virustotal che sin da subito mi proponeva una precedente analisi con 6 su 38 segnalazioni e poi lo ho fatto analizzare arrivando ancora a 6 su 38!
Successivamente con una scansione con Pctools l'ho rimosso.
Ora nel mio pc non c'è più ma Bit defender non si attiva.
Per attivarlo devo appunto liberare quel file.
panchoz
Inviato: Friday, January 09, 2009 1:42:55 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/6/2008
Posts: 2,452
BitDefender free per la scansione ondemand NON sono mai riuscito ad installarlo. Dico, scaricarlo per poi renderlo eseguibile.

Ed anche così mi HA lasciato un sacco di spezzoni in giro per il Registro ed in Avvio, è davvero pervasivo.

Ciò NON toglie che sia molto efficace dato l'esteso database di fetecchie di cui dispone.

Con ClamWin mai avuto problemi se non la durata "notturna" dell'analisi.
dario-vr
Inviato: Friday, January 09, 2009 1:58:31 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/28/2007
Posts: 633
panchoz ha scritto:
BitDefender free per la scansione ondemand NON sono mai riuscito ad installarlo. Dico, scaricarlo per poi renderlo eseguibile.

Ed anche così mi HA lasciato un sacco di spezzoni in giro per il Registro ed in Avvio, è davvero pervasivo.

Ciò NON toglie che sia molto efficace dato l'esteso database di fetecchie di cui dispone.

Con ClamWin mai avuto problemi se non la durata "notturna" dell'analisi.


Ciao lo so che è invasivo, non è la prima volta che lo installo e disinstallo.
E poi ho dovuto ripulire con Ccleaner e RegSeeker
Ed ora che ci penso ricordo bene che anche quando avevo AVG free ho dovuto mettere alcuni files di Bitdefender nella lista "ignora" perchè potessi usarlo.
Non è che a te non riesce proprio per questo motivo, usi AVG?
dario-vr
Inviato: Friday, January 09, 2009 6:30:27 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/28/2007
Posts: 633
dario-vr ha scritto:
Ciao.
Ieri sera ho installato sul pc di casa l'antivirus in oggetto che, come segnalato nella scheda di A.Roselli, si può usare abbinato ad un altro antivirus perchè non residente in memoria.
Ebbene subito dopo Pc Tools internet security me lo blocca e segnala come contenente spyware.

Allora ho eseguito un controllo su virustotal ed il file: c/programmi/bitdefender/z10.dll è segnalato infetto da 6 antivirus su 38.
Fra questi oltre a Pctools, anche AVG lo mette in lista nera!

Se qualcuno di voi usa AVG ed in abbinamento ha Bitdefender per scansione on-demand faccia una verifica.

Aspetto commenti


Ciao, scusate ora sono sul computer di casa: il file esatto incriminato è
vsserv.exe (c/programmi/Softwin/BitDefender10/zlib.dll)

per la cronaca, a scanso di dubbi, disinstallo BitDefender!
E poi scansiono di nuovo.
ciao
panchoz
Inviato: Friday, January 09, 2009 7:13:58 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/6/2008
Posts: 2,452
Shhh Dario, anche senza AVG.
Ma a questo punto non sono più sicuro di nulla perchè AVG l'avevo utilizzato anni addietro poi rimosso con procedura Windows senza approfondire i dettagli.

Ultimamente ho trovato dei detriti pure di Antivir ed altra robazza di altre epoche.
Per questo devo molto al Forum Aiutamici, ma sta storia della sicurezza rischia diventare una rincorsa infinita!!!

Oggi ho anche installato SpywareBlaster che secondo la recensione di Aiutamici è ...imprescindibile!

Aggiungo che esistono altri antivirus NON-residenti come:

- CureIt di Dr.Web http://www.drweb-antivirus.it/index.php?option=com_content&task=view&id=3&Itemid=0

- Eset Scanner di Nod32: http://www.eset.com/onlinescan/

Saluti

dario-vr
Inviato: Friday, January 09, 2009 7:17:34 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/28/2007
Posts: 633
dario-vr ha scritto:
dario-vr ha scritto:
Ciao.
Ieri sera ho installato sul pc di casa l'antivirus in oggetto che, come segnalato nella scheda di A.Roselli, si può usare abbinato ad un altro antivirus perchè non residente in memoria.
Ebbene subito dopo Pc Tools internet security me lo blocca e segnala come contenente spyware.

Allora ho eseguito un controllo su virustotal ed il file: c/programmi/bitdefender/z10.dll è segnalato infetto da 6 antivirus su 38.
Fra questi oltre a Pctools, anche AVG lo mette in lista nera!

Se qualcuno di voi usa AVG ed in abbinamento ha Bitdefender per scansione on-demand faccia una verifica.

Aspetto commenti


Ciao, scusate ora sono sul computer di casa: il file esatto incriminato è
vsserv.exe (c/programmi/Softwin/BitDefender10/zlib.dll)

per la cronaca, a scanso di dubbi, disinstallo BitDefender!
E poi scansiono di nuovo.
ciao


Eccomi qui togliendo BitDefender ed eseguendo online la scansione con Housecall Trend Micro non c'è più niente di sospetto.
Pure con la scansione del mio Pctools internet security, sparito quel file Think Boo hoo!
dario-vr
Inviato: Friday, January 09, 2009 7:20:45 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/28/2007
Posts: 633
panchoz ha scritto:
Shhh Dario, anche senza AVG.
Ma a questo punto non sono più sicuro di nulla perchè AVG l'avevo utilizzato anni addietro poi rimosso con procedura Windows senza approfondire i dettagli.

Ultimamente ho trovato dei detriti pure di Antivir ed altra robazza di altre epoche.
Per questo devo molto al Forum Aiutamici, ma sta storia della sicurezza rischia diventare una rincorsa infinita!!!

Oggi ho anche installato SpywareBlaster che secondo la recensione di Aiutamici è ...imprescindibile!

Aggiungo che esistono altri antivirus NON-residenti come:

- CureIt di Dr.Web http://www.drweb-antivirus.it/index.php?option=com_content&task=view&id=3&Itemid=0

- Eset Scanner di Nod32: http://www.eset.com/onlinescan/

Saluti



Dr.Web mi sembra abbia durata limitata e Eset è una scansione on line o sbaglio.

Tu che antivirus usi ora?
Guarda che ci sono delle belle promozioni gratuite in giro: Panda internet security 12 mesi - Bitdefender total security 180 gg. - Antivir premium per 180 gg. Angel
e non so se ancora è valida quella per Pctools internet security. (12 mesi anche questa ed io la sto usando)

Ciao
panchoz
Inviato: Friday, January 09, 2009 7:27:54 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/6/2008
Posts: 2,452
Guarda che CureIt ed Eset sono FREE ed online "a richiesta", cioè vanno utilizzati per singole scansioni come BitDefender ma senza registrazione.

Io uso, ma ancora per poco, AVG 7.5.
Non è leggerissimo ma controlla bene tutto.

Se crepassero col freddo di questi giorni i virus non avremmo più problemi.
monsee
Inviato: Friday, January 09, 2009 8:33:50 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
L'eseguibile che hai segnalato è un "sano" componente del sistema di difesa.
http://www.processlibrary.com/it/directory/files/vsserv/
Ti ribadisco che BitDefender 10 free edition NON contiene malwares.
Inoltre, erri ritenendo che il database di BitDefender sia più ampio di quello di ClamAV (che poi è anche quello di ClamWin): vero è, invece, l'esatto contrario.
Il fatto è che ClamAV ha un database suddiviso in due ben distinte "tranches" (solo la seconda delle quali viene rinnovata quotidianamente). Forse è per questo che t'è sembrato essere meno "imponente". Inoltre, non scordare che ClamAV è un antivirus davvero "a più ampio spettro" (non fosse altro, perché lo si ritrova tanto su Windows che su Linux che su Mac).
panchoz
Inviato: Friday, January 09, 2009 10:11:46 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/6/2008
Posts: 2,452
I 7 migliori antivirus online
Saranno pure passati 4/5 mesi ma ClamWin non è neanche in classifica!!
E lo dico a malincuore perchè è un open source

http://www.nothing2hide.net/sicurezza/i-7-migliori-antivirus-online/

panchoz
Inviato: Friday, January 09, 2009 10:18:39 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/6/2008
Posts: 2,452
Anche se le classifiche valgono ...relativamente, perchè secondo me resta importante l'esperienza concreta!

http://blogs.dotnethell.it/sito/Classifica-Migliori-Antivirus-2008__14366.aspx

panchoz
Inviato: Friday, January 09, 2009 10:35:52 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/6/2008
Posts: 2,452
Anti-Virus Comparatives

Summary Report 2008

http://www.av-comparatives.org/seiten/ergebnisse/summary2008.pdf





P.S. Considerato che i copia&incolla mi riescono benissimo!!!!!
monsee
Inviato: Saturday, January 10, 2009 2:15:58 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Qualunque classifica che includa positivamente AntiVir Free deve considerarsi destituita di qualsivoglia fondamento (insomma: è artefatta).
AntiVir Free NON può essere considerato affatto un valido antivirus (giacché non fornisce protezione alcuna dal lato email, che è assolutamente fondamentale).
Le classifiche da te citate, dunque, son da considerarsi pura e semplice acqua fresca.
In quanto al valore di ClamWin, ti dico che ha un pregio (l'ampia estensione del database, che nasce dal fatto che si tratta semplicemente di un'intervaccia di ClamAV [il quale è utilizzato -con differenti interfacce- sia in Windows che in Linux che in Mac]) e un difetto (l'ampia estensione del database che, da una parte rallenta parecchio la scansione e dall'altra, apre inevitabilmente la porta a un alto numero di falsi-positivi).
Di fatto, con differenti interfacce, ClamAV "difende" -pur senza pretender d'essere "residente"- con successo (e da anni) sia Windows (ClamWin, WinClamAv, il WinClamav specifico incluso in Spyware Terminator, ClamMail), sia Linux (KlamAV, ClamAV) sia Mac (clamXav).
E gode di credito maggiore di quanto mi par tu gli attribuisca. Il fatto che -per chi lo usa in Windows- venga considerato "inferiore" dipende semplicemente dalla sua "diversità": perché è diverso, vuoi già per impianto basilare e per filosofia, vuoi perché non dà nessuna "protezione residente" (ed è probabilmente questa, la ragione che spinge a non inserirlo in tantissimi tests).
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.