Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Manuale d'uso OUTPOST Firewall. Opzioni
panchoz
Inviato: Monday, January 05, 2009 1:22:29 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/6/2008
Posts: 2,452
"Sicurezza Web" il portale della sicurezza

ha messo online un manuale, destinato all'utente medio, per conoscere e saper poi utilizzare efficacemente Outpost Firewall.

Riporto l'introduzione:

"Outpost è un ottimo programma firewall prodotto dalla Agnitum in versione gratuita ed a pagamento. Le differenze tra le due versioni sono minime e per un utente privato la versione gratis è comunque un ottimo prodotto.
Alla pagina www.agnitum.com/products/outpost/compare.html è possibile riscontrare le differenze fra le due versioni oltre ad un raffronto con altri programmi firewall, confronto da cui ne esce sicuramente vincente anche con firewall a pagamento ben più famosi.

Outpost non è solo un semplice firewall ma grazie ad alcuni filtri (plug-ins) facilmente configurabili, offre funzionalità aggiuntive quali per esempio la possibilità di bloccare le finestre pop-up, il blocco della visualizzazione di banner pubblicitarie o la visualizzazione di pagine contenenti determinate parole, evitando così di installare ulteriori programmi ed appesantire il proprio pc con una innumerevole serie di programmi in esecuzione.

Oltre ai plug-ins installati direttamente dal programma è possibile prelevarne altri dal sito del produttore, sviluppati dagli utilizzatori del firewall.

Con un poco di pazienza e grazie all'aiuto di questa guida il programma potrà essere utilizzato anche dai meno esperti, visto che il firewall riconosce automaticamente i programmi più diffusi e ne imposta automaticamente le regole di connessione.

Nelle pagine seguenti verranno analizzate l'interfaccia grafica, il funzionamento del firewall e dei plug-ins installati automaticamente dal firewall."




Sponsor
Inviato: Monday, January 05, 2009 1:22:29 PM

 
monsee
Inviato: Monday, January 05, 2009 9:55:31 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
ATTENZIONE: Outpost 1.0 (la versione free offerta da Agnitum) è un firewall alquanto anzianotto. NON è per niente "equivalente" alla versione attualmente offerta a pagamento (che -se non mi ricordo male- dovrebbe esser perlomeno giunta alla versione 3, se non anche oltre).
panchoz
Inviato: Monday, January 05, 2009 10:08:24 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/6/2008
Posts: 2,452
http://web.tiscali.it/hotlinks/firewall.htm

Non era apparso l'indirizzo della guida, che può sempre esser utile!!!Whistle



monsee
Inviato: Monday, January 05, 2009 10:12:50 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Benissimo, ma -come già ho detto- Outpost 1.0 (che è quello free) NON è assolutamente all'altezza (e manco gli somiglia tanto, a dire il vero) alla versione attuale (che è disponibile unicamente "a pagamento").
panchoz
Inviato: Monday, January 05, 2009 10:40:26 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/6/2008
Posts: 2,452
http://web.tiscali.it/hotlinks/firewall.htm

Nello stesso sito ci viene spiegato perchè serve un firewall.

"Senza adentrarci troppo nel tecnico diremo che le comunicazioni in rete avvengono utilizzando porte virtuali identificate da numeri.Ogni porta rappresenta di fatto un punto di accesso a un'applicazione nel sistema.(chi volesse trattare meglio l'argomento puo leggersi il manuale tcp/ip ). Ogni applicazione utilizza una porta ben definita per ricevere e trasmettere dati: così abbiamo per esempio che i browsers utilizzano normalmente la porta 80, i client e-mail la porta 110 per ricezione e 25 per trasmissione, le news viaggiano sulla porta 119, i client ftp utilizzano la porta 21. Più porte possono essere utilizzate contemporaneamente, ovviamente sino ad una naturale saturazione di banda disponibile nelle connessioni. E' evidente quindi che durante una connessione di rete un programma nascosto può utilizzare una porta libera e connettersi all'esterno, senza presentare il minimo segnale di trasmissione, come peraltro è possibile che qualcuno dall'esterno si intrometta nel nostro pc.

Il monitoraggio delle innumerevoli porte virtuali ed il blocco di comunicazioni non autorizzate può essere effettuato proprio tramite un firewall."

Al centro della pagina è presente un link per scaricare una "Guida TCP/IP", che inizia così:

"Miliardi di bit viaggiano ogni giorno sulla Rete.
Vi siete mai chiesti come fanno ad arrivare al corretto destinatario?
In questo articolo, primo di una serie vi presentiamo "la suite di protocolli TCP/IP" cioè le regole utilizzate per la trasmissione su Internet.
Non è certo fondamentale sapere come funziona uno spinterogeno o un albero di trasmissione per guidare un'automobile.
Analogamente, al giorno d'oggi, non serve sapere come funziona un computer per poterlo utilizzare.
La tecnologia ci scherma sempre di più dal come una cosa funziona spostando l'attenzione sul cosa fare per utilizzarla.
Così, quella che era una volta tecnologia per un'élite abbastanza ristretta di studiosi, ricercatori e studenti, è oggi una realtà a disposizione di tutti."

Magari per quando siete ben disposti.


Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.