|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/30/2004 Posts: 514
|
Da qualche giorno ho scoperto che nella scrivania o desktop non vi e' piu' spazio pur essendo completamente vuota, non posso neppure metterci un brano musicale o scaricare un software.Alla voce "proprieta'" viene indicato zero spazio libero ma anche zero spazio occupato, eppure qualche tempo fa vi ho scaricato alcuni software e messo alcune canzoni ora e' impossibile,potete aiutarmi?Grazie.
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 9/20/2004 Posts: 1,595
|
porrugia ha scritto:Da qualche giorno ho scoperto che nella scrivania o desktop non vi e' piu' spazio pur essendo completamente vuota, non posso neppure metterci un brano musicale o scaricare un software.Alla voce "proprieta'" viene indicato zero spazio libero ma anche zero spazio occupato, eppure qualche tempo fa vi ho scaricato alcuni software e messo alcune canzoni ora e' impossibile,potete aiutarmi?Grazie. non è magari un problema di permessi? verifica che la scrivania (che altro non è che una cartella) appartenga al tuo utente e che tu abbia i permessi anche in scrittura. Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
|
Come si verifica che abbia i permessi non lo so, per questo chiedo piu' lumi, nel frattempo ho controllato la capacita' della cartella home nella quale e' conpresa anche la scrivania ed ha una capacita' di soli 147mb: Ubuntu e' installato in una partizione di 16gb lo spazio ancora disponibile e' quindi tanto e non capisco perche tutta questa restrizione, come tutti sappiamo in Windows se apro una cartella sul desktop posso riempirla fino alla saturazione del disco o della partizione. Ubuntu lo conosco da due mesi soltanto, grazie per i consigli che potrete darmi.
|
|
Iscritto dal : 7/14/2007 Posts: 472
|
Prova a dare, uno dopo l'altro, tutti i comandi per la pulizia di Ubuntu (li trovi in questo forum). Verifica poi che il tuo cestino sia stato effettivamente svuotato (anche in questo caso, troverai nel forum le istruzioni per forzarne lo svuotamento). Con il comando du -h --max-depth=1 verifica quali sono le cartelle di maggiori dimensioni nella tua home .
|
|
|
Le cartelle le ho svuotate tutte (non vi era quasi nulla) e poi non ho installato nulla di cosi' pesante, solo due programmi, Amule e seamonkey, ho fatto tutti gli aggiornamenti, e niente altro,ho anche controllato i permessi e tutto e' normale.Lo spazio e' sempre 147mb, purtroppo.
|
|
|
|
|
|
No, non e' il mio caso, il cestino e' vuoto, l'ho svuotato un paio di volte,ho aperto il monitor di sistema che mi mostra lo spazio libero di 11.8gb di spazio libero mentre la cartella home ha una capacita' di 350mb e spazio libero 169mb,boh non ci capisco nulla, molto vi e' da conoscere e per questo entro nel forum, avanti ragazzi vi e' posto per tutti.
|
|
|
La tua home è installata in una partizione separata rispetto alla root o no?
|
|
|
Da quanto appare nel monito di sistema devo dire di si, ma io non ho partizionato nulla,questa partizione e' avvenuta automaticamente durante l'installazione, ora resta da riuscire a unire le due partizioni oppure ad aumentare la capacita della home, ma come si fa?
|
|
Rank: Member
Iscritto dal : 10/2/2006 Posts: 1,368
|
Installi GParted da Synaptic. Se, dopo averla installata, non trovi l'applicazione da alcuna parte, apri il terminale e digita sudo gparted. Avviato il programma, puoi manipolare le tue partizioni. All'indirizzo che segue trovi una guida sull'uso di GParted: http://www.nerio.it/linux/aulataliercio/distro/fedoracore6/AULA-TALIERCIO/guide/howto-gparted.htmlCiao :-)
|
|
|
Grazie Azzurra, ho aperto Gparted, ma non posso fare nulla perche mi mostra le partizioni di tutto il disco compresa quella di Ubuntu che ha 16gb, la home non appare ed e quella che vorrei aumentare di spazio libero che e' di soli 350mb
|
|
|
una cartella non ha un limite di spazio (a meno che tu non abbia impostato le quote utente, ma non credo proprio). Il limite di spazio può averlo la partizione. sicuramente Gparted non la chiama /home, ma qualcosa come sda1 o sdb6 o qualcosa di simile. Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
Iscritto dal : 11/29/2006 Posts: 1,014
|
|
|
|
Vi allegherei la finestra che mi mostra Gparted ma non so come si fa ammesso che si possa fare.Come dice Dead una cartella non dovrebbe avere un limite di spazio, in Windows pero', in Ubuntu le cose stanno diversamente, vi faccio una domanda la Vs Home quanto spazio ha?Forse dipende dal tipo di installazione,come gia detto la mia versione e' la 8.10 ed ho installato tutto con wubi senza disco pur avendo l'originale CD inviatomi da Ubuntu, ho avuto problemi e timori ad installarlo io, mi sono incasinato troppe volte ed almeno per un po', non vorrei ricorrere a ripristini o formattazioni varie.
|
|
|
porrugia ha scritto:....Come dice Dead una cartella non dovrebbe avere un limite di spazio, in Windows pero', in Ubuntu le cose stanno diversamente, niente affatto. Se non imposti tu delle quote limite, nemmeno in ubuntu le cartelle hanno limiti di spazio. porrugia ha scritto: vi faccio una domanda la Vs Home quanto spazio ha? come ti ho detto non ha limite, se non quello della partizione dove è installata (nel mio caso circa 200Gb) porrugia ha scritto: Forse dipende dal tipo di installazione,come gia detto la mia versione e' la 8.10 ed ho installato tutto con wubi senza disco pur avendo l'originale CD inviatomi da Ubuntu, ho avuto problemi e timori ad installarlo io, mi sono incasinato troppe volte ed almeno per un po', non vorrei ricorrere a ripristini o formattazioni varie. Secondo me il problema nasce proprio dall'installazione tramite wubi che probabilmente ti ha creato una partizione per la home molto piccola. La prossima volta installa normalmente dal CD linux. Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
Rank: Member
Iscritto dal : 10/2/2006 Posts: 1,368
|
porrugia ha scritto: ... Vi allegherei la finestra che mi mostra Gparted ma non so come si fa ammesso che si possa fare... Se proprio, proprio, proprio vuoi inserire qui una schermatina :-), ebbene fai: Applicazioni > Accessori > Cattura schermata. Nella finestra che si apre puoi selezionare se vuoi fotografare tutta la scrivania o solo la finestra attiva, il ritardo per la cattura, ecc .... Poiché l'immagine catturata viene salvata in .png, la puoi aprire successivamente con altro programma di grafica (ad esempio Gimp) e salvarla in .jpg facendo File > Salva come > Seleziona tipo di file (Per estensione), che trovi in basso a sx sopra il pulsante Aiuto. A questo punto la tua immagine è pronta per essere inserita qui. Scorrendo la guida che trovi all'indirizzo http://guide.aiutamici.com/guide?C1=7&C2=69&ID=80205 trovi la spiegazione su come inserire l'immagine nel Forum. Ciao :-)
|
|
Iscritto dal : 11/29/2006 Posts: 1,014
|
io ho installato ubuntu 8.10 con wubi è lo spazio della mia home è quello della partizione dove è installata,cioè la grandezza che ho deciso di dare durante l'installazione: p.s. visto che hai installato con wubi secondo me fai prima a disinstallare e reinstallare....
|
|
|
Le Vs risposte sono state molto preziose ed esaurienti, ora ho un quadro piu' chiaro della situazione,tutto risale in fase di installazione, quando riservai 4gb cioe' il minimo ad Ubuntu pensando che il resto dello spazio potevo utilizzarlo come archivio, pero' un modo dovra' pur esserci per utilizzare questo spazio che cosi' sembrerebbe perso irrimediabilmente.Vi ringrazio molto siete troppo gentili, e tu Azzurra non perdi un colpo, intervieni sempre, ed ora che non vi e' piu' Granuz sei di grande aiuto, ciao a tutti.
|
|
|
porrugia ha scritto:... pero' un modo dovra' pur esserci per utilizzare questo spazio che cosi' sembrerebbe perso irrimediabilmente... Certo che si può utilizzare. Bisogna vedere "dove sta" questo spazio libero. Da quello che ho capito dovrebbe essere in un'altra partizione (probabilmente quella di windows?). In ogni caso, una volta individuata la partizione con lo spazio libero, tramite Gparted la riduci, creando così uno spazio non partizionato (supponiamo 30Gb). In questo spazio non partizionato, sempre con Gparted vai a creare una nuova partizione e la formatti in ext3 (non NTFS o FAT). Il nuovo volume così creato sarà visibile e disponibile per Ubuntu. Ovviamente per utilizzarlo devi montarlo; puoi decidere se montarlo ogni volta manualmente con il comando sudo mount nomepartizione, oppure montarlo in automatico all'avvio aggiungendolo nel file /etc/fstab Se l'utilizzo di questa nuova partizione non è frequente (per esempio ti serve da backup), ti consiglio di non montarlo in automatico, ma solo quando ti serve. Questo perchè tenendolo smontato non correrai il rischio di scriverci per errore). Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
Guest |