Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

True image 8 Opzioni
Nemus
Inviato: Friday, January 02, 2009 7:04:17 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/25/2002
Posts: 145
Salve, ho scaricato e lanciato il software trovato nel sito, ho seguito tutta la procedura descritta, ma alla fine invece di ottenere un unico file ( come nell' esempio della scheda), ne sono stati creati 73 di diverse dimenzioni ( in tutto 46,5 GB). Potreste dirmi se è giusto così o qualcosa è andato storto?
Sponsor
Inviato: Friday, January 02, 2009 7:04:17 PM

 
monsee
Inviato: Friday, January 02, 2009 7:16:24 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Sicuramente, se quello che hai scritto è vero, è andato TUTTO "storto".
Dovresti ricavare un UNICO file grande non ti so dire quanto, ma sicuramente meno della metà del tuo Volume C (o giù di lì).
Nemus
Inviato: Friday, January 02, 2009 7:18:24 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/25/2002
Posts: 145
Ma ho seguito passo passo la guida......non hai una idea di cosa possa essere successo?
monsee
Inviato: Friday, January 02, 2009 7:39:06 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Sinceramente, non riesco manco a immaginare come possa esserti accaduto qualcosa di simile.
Devi aver sbagliato qualcosa di così fondamentale e basilare che io non riesco proprio a immaginarlo.
La miglior cosa è che tu provi a descrivere NEI DETTAGLI tutto quello che hai fatto. Così, magari, potremo un po' capire che è accaduto.
E non scordare di dire, in principio, sia il tuo preciso Sistema Operativo che i dati relativi alle tue Partizioni (dimensioni, spazio libero e -soprattutto- file-system).
Nemus
Inviato: Friday, January 02, 2009 7:53:17 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/25/2002
Posts: 145
Ho seguto passo passo questa guida http://www.aiutamici.it/software?ID=80274, tranne per il controllo finale, visto che ho avuto qualche dubbio. Il mio sistema operativo è Windows home edition service pack 2, l'unità C è di 103 Gb ( liberi 23 )e I: di 50 gb(libero).

Stò provando a fare un altra prova, per vedere cosa succede.
monsee
Inviato: Friday, January 02, 2009 8:07:01 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Il link è sbagliato (ma non importa: presumo tu ti riferisca all'articolo di Alfonso su Acronis TrueImage 8.0).
Il punto è questo: se hai seguito correttamente le istruzioni date da Alfonso, non riesco a capire come ti sia potuto accadere quel che ti è capitato.
Noto che hai due Partizione (C e I). Perdona la domanda, ma D, E, F, G e H... che caspiterina sono? (uno sarà sicuramente il masterizzatore: e gli altri?)
Infine: non hai indicato quale file-system hai su C e quale file-system hai su I.
Una considerazione "marginale": 80 Gb occupati nel Disco C, per Windows XP, son proprio parecchi. Non è che tieni lì anche tutto quanto il tuo "magazzino" (o "archivio")?
Con cosa mai li occupi tutti 'sti GB?
Se sono files che ti è possibile spostare (esempio: dei files video, degli installers, degli ISO, etc...), sarebbe il caso di prendere in considerazione (molto seria) la cosa.
Infatti, non sarebbe affatto una cattiva idea puntare ad un Disco C capiente, in tutto, all'incirca sui 38-40 Gb, lasciando i restanti Gb ad una differente Partizione Logica destinata a contenere il materiale di riserva (i cosiddetti Dati, insomma).
Nemus
Inviato: Friday, January 02, 2009 8:28:34 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/25/2002
Posts: 145
:O) D,E,F,G sono per i lettori di schedeintegrato al pc H è il masterizzatore.
generalmente tenfo tutto su I ma li ho spostati per provare il programma.
Dove devo guardare per vedere il file system? scusa l'ignoranza ma nn sò cosa è.
ho rifatto il tutto ma il risultato nn cambia, mi crea una serie di file in ordine numerico crescente dopo il nome che io gli avevo assegnato.
L'unica differenza rispetto alla guida è che scelgo non la compressione normale ma quella massima.
Nemus
Inviato: Friday, January 02, 2009 8:39:37 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/25/2002
Posts: 145
Avendo impostato (come indicato nella guida) la dimensioni di 650 Mb credo che il software abbia creato il file per essere scomposto su cd 73 file x 650mb = 47 Gb. Ti sembra plausibile?
ora stò provando con la modalità automatica per vedere cosa succede....cosa è il file system e dove si trova?
Nemus
Inviato: Friday, January 02, 2009 9:18:01 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/25/2002
Posts: 145
E' possibile cambiare la grandezza delle partizioni senza formattare?
monsee
Inviato: Friday, January 02, 2009 9:22:51 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Per quello che concerne l'impostazione delle "dimensioni" devi sempre scegliere "Automatic" (infatti, è specificato di far così anche nella guida) se intendi salvare il file immagine-di-backup su HD.
Per quanto riguarda il file-system: lo puoi vedere anche su Acronis TrueImage stesso, nella colonna"Type". Se quello dell'HD in cui salvi è FAT32, il file immagine-di-backup verrà fuori "splittato" (suddiviso). Meglio salvare su di un HD con file-system NTFS.
IMPORTANTE: come formato di compressione, è preferibile scegliere "High" (ma basta questo: non scegliere "Maximum"!)...
E scegli una cartella vuota (che avrai creato prima apposta) per salvarci dentro il file immagine-di-backup.
Nemus
Inviato: Friday, January 02, 2009 9:35:44 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/25/2002
Posts: 145
il file system è ntfs su entrambe le partizioni ( C:I:), stò facendo una nuova compressione in automatic e in modalità high e stà creando un unico file.
sai dirmi se è possibile cambiare la grandezza delle partizioni senza formattare?.
grazie per l'aiuto
monsee
Inviato: Friday, January 02, 2009 9:35:58 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Nemus ha scritto:
E' possibile cambiare la grandezza delle partizioni senza formattare?

Dipende (dallo spazio libero che c'è a disposizione e dal fatto che tu abbia un qualche apposito programma [tipo Partition Magic, per intenderci] capace di effettuare una tale operazione): Nel caso tuo (ammesso tu abbia un programma adatto allo scopo), dovresti fare un'operazione più o meno di questo tipo:
1) trasferisci tutti quanti i Dati che ti è possibile trasferire su HD "esterno" o sulla Partizione I, fino a che lo "spazio occupato" nella tua Partizione C non scenderà al di sotto dei 20 Gb (almeno!)...
2) disabilita il Ripristino configurazione di Sistema; riavvia il computer e poi RIATTIVA il Ripristino configurazione di Sistema; creati un "punto di ripristino" cui poter ritornare in caso di bisogno;
3) effettua una deframmentazione approfondita della Partizione C;
4) riavvia il computer, vai in Modalità Provvisoria e, una volta lì, effettua una seconda deframmentazione approfondita; al termine, torna in Modalità Normale;
5) a questo punto, devi usare il programma apposito (il "gestore delle Partizioni") per "ridurre" le dimensioni della Partizione C. Nello "spazio libero" che t'avanza da questa operazione, crea una nuova Partizione (Logica) in NTFS.
6) se l'operazione avrà successo, avrai una nuova Partizione dentro alla quale trasferire i Dati che prima avevi tolto dall'originario Disco C.
Come vedi (specie per il caso particolare tuo) non è cosa semplice.
Tutto rimarrebbe assai più facile, ovviamente, se effettuato in concomitanza con una completa formattazione.
Nemus
Inviato: Friday, January 02, 2009 9:53:56 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/25/2002
Posts: 145
Grazie per la risposta usauriente, visto la complessità della cosa lascio le cose come sono. Il computer e di recente acquisto e aveva già queste partizioni ; mi sono accorto da solo che sono poco pratiche, I: è troppo piccolo per usarlo come archivio permanente, quindi finisco per mettere il più su c: appesantendo il sistema.
Credo che comprerò un hd esterno, alleggerendo c:.
monsee
Inviato: Saturday, January 03, 2009 1:53:59 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Benissimo. Però, ti suggerisco, la prima volta che formatti, di eliminare proprio TUTTO (salva sull'HD "esterno" i files che t'interessano). Poi, eliminate TUTTE le Partizioni presenti sull'HD "interno", crea una Partizione C fra i 36 e i 40 Gb e una Partizione Dati con tutto quanto il rimanente spazio (a meno che tu non intenda installare anche Linux). Quindo, installa "di bel nuovo" Windows nella Partizione C. Dopo di che, ritrasferisci nella Partizione Dati i vari files che avevi trasferito prima, per salvarli sull'HD "esterno". Avrai una configurazione assai più duttile e più comoda.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.