Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Qualche chiarimento su Acronis True Image Opzioni
roxj8
Inviato: Monday, December 29, 2008 2:03:08 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/22/2008
Posts: 202
Potete dirmi per favore se con Acronis, ricavatomi un cd di boot ,posso by-passare l'esigenza del cd window originale (nel caso una nuova formattazione?) per reinstallare windows?
Cioè con il CD di boot riottengo windows con i driver che avevo installato? Nella guida all'uso di Acronis (che sta sul sito) è scritto che bisogna avere questo programma installato nel PC , ma non ho capito che significhi. POtete aiutarmi a capire, per favore?
E che tipo di cd occorre?
Grazie mille per l'aiuto e ciao!
Think
Sponsor
Inviato: Monday, December 29, 2008 2:03:08 PM

 
Rudewolf
Inviato: Monday, December 29, 2008 2:24:16 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/2/2006
Posts: 6,184
Se fai il back-up del disco C con True Image il cd di Windows non lo guardi nemmeno.
Acronis funziona in questo modo:Una volta fatto cd di boot e il back-up del disco C e messo su di una partizione diversa da C o meglio ancora su Hd esterno,quando vorrai ripristinare il sistema metti il cd di boot nel lettore senza richiudere il cassetto,colleghi l'Hd esterno(se il back-up lo hai salvato li)e riavvii il computer.
A questo punto invece di riavviarsi Windows partirà il disco di boot che ti chiederà dove deve cercare il back-up,dato il percorso True Image ripristinerà il disco com'era al momento del back-up driver e programmi compresi.
Brivido45
Inviato: Monday, December 29, 2008 2:28:53 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/9/2007
Posts: 196
Con Acronis è possibile fare una copia di riserva di tutto il disco fisso e di ripristinarlo con molta facilità . Con Acronis puoi creare un disco di Boot che serve per ripristinare il backup fatto precedentemente qualora il sistema operativo non riesce più ad avviarsi per problemi di virus o file cancellati etc. etc.. Esso ti da anche la possibilità di ripristinare il backup senza uscire da Windows. Il software è in inglese, funziona con Windows 2000/XP ma non con Vista. Qualora il tuo sistema operativo è Vista, puoi usare il programma Macrium Reflect Personal Free prelevabile da questo sito:
http://www.download.com/Macrium-Reflect-Free-Edition/3000-2242_4-10845728.html
Brivido45
roxj8
Inviato: Monday, December 29, 2008 9:44:52 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/22/2008
Posts: 202
Grazie Rude e grazie anche a te Brivido. Grazie anche a Monsee (ho capito -grazie a te- che è meglio che mi procuri un HD esterno). Io ho una RAM 1Gb, un Hard Disk da 45 Gb, SO Win XP . Cosa vi posso dire d'altro perchè possiate darmi qualche indicazione sulle caratteristiche deve avere codesto HD esterno ?
Grazie, impagabili!!!
Rudewolf
Inviato: Monday, December 29, 2008 10:20:57 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/2/2006
Posts: 6,184
Visto che hai un Hd interno di appena 45 gb ne acquisterei uno di 320-500 Gb,ma c'è anche un'altra valutazione da fare di metterne uno interno da 500 Gb come secondo Hd spendendo all'incirca la metà di quello che spenderesti per uno esterno.
roxj8
Inviato: Monday, December 29, 2008 11:07:22 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/22/2008
Posts: 202
Ciao Rude! Mi sembra magnifica la tua idea, cioè fare qualcosa come per la mia RAM che è stata raddoppiata con il doppio banco da 512 ? (bellissimo! visto che il mio obiettivo è sempre: massima resa,minimo ingombro). Per questo HD interno occorre rivolgersi ad un centro di informatica, o è qualcosa che può fare qualche amico bravo con i pc (io manco pensarci?)?
Rudewolf
Inviato: Monday, December 29, 2008 11:39:50 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/2/2006
Posts: 6,184
roxj8 ha scritto:
Ciao Rude! Mi sembra magnifica la tua idea, cioè fare qualcosa come per la mia RAM che è stata raddoppiata con il doppio banco da 512 ? (bellissimo! visto che il mio obiettivo è sempre: massima resa,minimo ingombro). Per questo HD interno occorre rivolgersi ad un centro di informatica, o è qualcosa che può fare qualche amico bravo con i pc (io manco pensarci?)?

roxj montare un'hard disk interno è molto facile non richiede più di 10 minuti e se hai qualche amico capace può farlo benissimo lui.
Prima di acquistarlo devi vedere che tipo di Hd hai se P-ATA(cavo e-ide,una piattina di solito grigia larga circa 5cm) o S-ATA(cavo di collegamento rosso di 2cm di larghezza).L'Hd E-IDE secondario va impostato come slave spostando il jumper nel secondo ponticello accanto al cavo di collegamento(se lo chiedi al venditore te lo imposta lui)invece il S-ATA non ha bisogno di essere impostato. Se non vuoi aprire il pc usa SIW ti dirà lui il tipo di Hd che hai.SIW lo scarichi dalla sezione software di aiutamici.Scarica la versione Portable che non ha bisogno di installazione.
Tutto questo è valido se tu hai un pc fisso,altrimenti ci vuole l'hard disk esterno se è un notebook.
"/>
roxj8
Inviato: Tuesday, December 30, 2008 8:50:14 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/22/2008
Posts: 202
Ops! Scusa ma avevo dimenticato di dirti che ho un notebook! Una domanda: ad un mio amico si è "bruciato" l'hard disk esterno del suo notebook. Ma allora, anche queste "ciambelle di salvataggio" si possono accidentare? GRazie dei tuoi suggerimenti e ciao.
monsee
Inviato: Tuesday, December 30, 2008 1:41:43 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Gli Hard Disk si possono guastare in vasi modi (sia quelli "interni" che quelli "esterni"). Qualunque HD, ad esempio, tenderà a non funzionare troppo bene quand'è trattato quotidianamente a mazzuolate [bisogna trattarli con cura, gli HD!]... Qualunque HD potrebbe avere uno o più cluster ("settori") danneggiati [cosa che costituisce certamente un serio impiccio!] se non si fa attenzione a come si effettua la disconnessione [ossia, se non si fa attenzione ad evitare repentine "cadute" di corrente]).
roxj8
Inviato: Tuesday, December 30, 2008 9:20:24 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/22/2008
Posts: 202
Grazie Monsee. Non tratterò un HD esterno a mazzuolate. Promesso! Una domanda ancora (son come le ciliegine...): ma non si può masterizzare il CD originale di Windows ? (lo guardo con dolore al pensiero che lo dovrò restituire a breve e che non lo vedrò più! ). iimmagino mi dirai di no- come tutte le volte che, per facilità, voglio imbroccare rovinose quanto sconsiderate scorciatoie! .Grazie sin d'ora della tue risposte. Ciao!
Rudewolf
Inviato: Tuesday, December 30, 2008 9:24:28 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/2/2006
Posts: 6,184
Come sarebbe a dire lo devi restituire,se è tuo a chi lo devi restituire?
monsee
Inviato: Tuesday, December 30, 2008 9:25:21 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Per quel che ne so io, il CD d'installazione originale di Windows possiede delle "protezioni" che impediscono di copiarlo e rimasterizzarlo.
Puoi, invece, provare a realizzarti TU un tuo CD d'installazione (esiston dei programmi appositi) con integrati i Service Packs (il SP3, ad esempio). Non è una cosa esattamente "elementare", ma nemmeno impossibile (un poco di perizia -sappilo,- però, non guasterebbe).
La via più semplice è fare una bella immagine-di-backup, salvarla su HD "esterno" e poi conservare al sicuro tale HD.
crilupa
Inviato: Tuesday, December 30, 2008 9:28:29 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,673
Se hai perso la tua copia non ci dovrebbero essere problemi, ma ovviamente devi utilizzare il tuo codice che solitamente è su un' etichetta incollata al pc se lo hai comprato con sistema operativo.
Un altro discorso è se utilizzi un codice attivazione non tuo ; quello si chiama piratare un sistema operativo ed è illegale.
roxj8
Inviato: Tuesday, December 30, 2008 9:42:17 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/22/2008
Posts: 202
x RUDE: il cd originale non è mio perchè non me l'han proprio dato all'acquisto del pc e nemmeno ad una mia amica che ha acquistato un notebok fantastico l'anno scorso. Ho dovuto farmelo prestare e poi ho inserito il mio numero seriale del notebok. Se cosa facevo? (grazie Crilupa ma voi amici del forum mi avevate già detto al riguardo). Ma se io cerco di attenermi a ciò che è legale e corretto, perchè non lo fanno anche i negozianti, che pretendono di farsi pagare per reinstallare windows da pc regolarmente acquistato?
roxj8
Inviato: Tuesday, December 30, 2008 9:44:52 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/22/2008
Posts: 202
va bene monsee! Ho capito che dopo le feste dovrò acquistare un HD esterno. Vedrò cosa c'è in giro e dopo chiederò la vostra imperdibile consulenza prima di acuistare! Grazie ancora. A voi tutti: ci risentiamo domani per gli auguri last minute no?
RIOLOTERME
Inviato: Tuesday, December 30, 2008 10:03:43 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/26/2007
Posts: 1,016
peccato che io ho fatto per l'ennesima volta una copia di back up in un hd esterno ma quando faccio il restore ad un certo punto arrivo ad una finestra che ha il next inibto e nn mi fa proseguire
roxj8
Inviato: Tuesday, December 30, 2008 10:26:07 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/22/2008
Posts: 202
Ciao Riolo! Ma hai chiesto perchè, qui agli amici del forum? Forse c'è qualcosa che puoi migliorare! Altrimenti ...cosa resta da fare se il buon Acronis tradisce?
RIOLOTERME
Inviato: Tuesday, December 30, 2008 10:32:39 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/26/2007
Posts: 1,016
roxj8 ha scritto:
Ciao Riolo! Ma hai chiesto perchè, qui agli amici del forum? Forse c'è qualcosa che puoi migliorare! Altrimenti ...cosa resta da fare se il buon Acronis tradisce?
e' quello che mi chiedo quando do il percorso del file in cui si trova il back up nn mi fa andare avanti.ma capiro' perche' con gli esperti ..io ce l'ho messa tutta ma nn riesco a risolvere
crilupa
Inviato: Tuesday, December 30, 2008 11:04:13 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,673
Per quanto riguarda la mia esperienza ti posso dire che acronis mi ha fatto due volte il ripristino in modo impeccabile e senza problemi.
Onestamente non sono così capace a livello informatico per capire perchè ti sia andato male il ripristino.
Posso solo consigliare di seguire scrupolosamente le istruzioni di Alfonso.
Io per le mie esigenze ho trovato molto utile fare l'immagine del sistema appena formattato aggiornato con drivers e i programmi essenziali installati AVG compreso.
In bocca al lupo!
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.