Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Drivers per ubuntu 8.10 plus ? Opzioni
roxj8
Inviato: Sunday, December 28, 2008 2:07:42 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/22/2008
Leggendo un pò in giro sui forum, ho trovato che ci sono drivers per linux scaricabili per la funzionalità della chiavetta autoinstalante di vodafone. Avete avuto occasione magari di scoprire se gli stessi drivers possono andar bene anche per le chiavette di altri gestori (vedi wind per esempio?). Grazie e spero in un vostro aiuto. Ciao! Pray
Sponsor
Inviato: Sunday, December 28, 2008 2:07:42 PM

monsee
Inviato: Sunday, December 28, 2008 3:06:13 PM

Iscritto dal : 4/5/2005
Prova a dare un'occhiata qui:
http://www.matteomoro.net/2008/03/13/vodafone-internet-key-e-connect-card-sotto-linux-driver-ufficiali/

Ho addirittura letto che con UBUNTU 8.10 dovrebbe installarsi "di default"!...Brick wall Mah!...
roxj8
Inviato: Sunday, December 28, 2008 3:57:43 PM

Grazie monsee! Consulterò e vedremo se per il nuovo anno riesco a regalarmi internet con linux! Grazie ancora e ciao!
roxj8
Inviato: Sunday, December 28, 2008 5:44:09 PM

Un aiutino ancora!! Una domanda: come posso fare per poter avere ubuntu 8.10 plus nel mio notebok (per fare le prove di collegamento a internet con qualche chiavetta-modem) senza rinuciare a winx xp che mi consente di potervi consultare e di accedere ad internet per confrontarmi con altri che possono avere (spero!) risolto il mio probelema? Ciao e grazie!!
monsee
Inviato: Sunday, December 28, 2008 7:56:47 PM

Il modo è semplice: installa UBUNTU in una Partizione tutta sua e tieni pure Windows.
Cosa ti serve per far questo?
Ti serve un Hard DisK sufficientemente capiente diviso in DUE (o più) ben distinte Partizioni.
Una di esse è -ovviamente- la Partizione C (che contiene Windows).
Un'altra DEVE essere completamente vuota (e lì installarai il tuo UBUNTU). Come far questo, in pratica?
Semplice: nel corso dell'installazione, quando indicherai ad UBUNTU dove deve installare, indicagli SPECIFICAMENTE la Partizione che per lui hai preparato (vuota).
Occhio che Linux non vede le Partizioni come Windows (non usa le lettere e quindi, se le Partizioni son fra loro uguali, non sarà facile riconoscere quella giusta). Devi annotarti bene la grandezza della Partizione in cui vuoi installare UBUNTU (e falla tale da poterla ben distinguere dalle altre!)
roxj8
Inviato: Sunday, December 28, 2008 8:51:37 PM

Perbacchetto! Io ho un hard disk da 42 Gb circa. Cosa potrei dare a win xp (ci sono solo i software free di protezione e abi word per la scrittura e , francamente, non mi è simpatico da dargli tanto spazio!- anche se senza di lui...) e cosa potrei dare a ubuntu 8.10 plus? Ciao.
Altra domanda! Se incappo in un malefico con windows, mi va in malora anche la partizione di linux?
Altra domanda: creando una partizione per ubuntu, mi si modifica in qualche modo la connessione ad internet di windows ? (cioè dovrò reinserire password?- sai, finchè non ho deciso che chiavetta comprare, uso la rete protetta della vicina (niente di illegale !). Ciao (firmato: la mitraglietta di domande)
roxj8
Inviato: Sunday, December 28, 2008 8:58:39 PM

Anzi, preciso: ho disponibili 39,6 GB disponibili su un totale di 44,6 Gb totali dell'Hard disk.
monsee
Inviato: Monday, December 29, 2008 1:29:54 AM

L'Hard Disk che hai è PICCOLO per poter creare due Partizioni. Ti serve avere, come minimo, un HD da 80 Gb (io, per esempio, sto scrivendo da un computer sul quale ho sia Windows che Linux [ciascuno per conto proprio, su Partizioni separate, ma sul medesimo Hard Disk]: il mio HD è di 160 Gb. La Partizione che contiene XP è di 36 Gb [in NTFS]. Ad essa, segue la Partizione che contiene Linux [di 16 Gb, in ext3]. Entrambe sono Partizioni "primarie". Segue una "Partizione estesa" che include tutte le altre Partizioni dell'Hard Disk: la Partizione di SWAP di Linux [4 Gb esatti], la Partizione "Home" di Linux [18 Gb in ext3], che corrisponde alla "partizione di riserva" dedicata solo a Linux e, infine, la "Partizione di Riserva" di Windows [che come "lettera" è il Volume D, per me, mentre il Masterizzatore è contrassegnato dalla lettera E], che è grande circa 80 Gb [in NTFS... ed è proprio qui che ho messo l'immagine-di-backup del mio Disco C]... so che se fai la somma NON vin 160 Gb, ma meno: questo è normale; di rado gli HD son grandi quando le ditte costruttrici dichiarano che siano).

Ti suggerisco, pertanto, dato che il tuo HD è troppo piccolo, di riporre l'immagine-di-backup su di un HD "esterno" (ma che sia formattato in NTFS!).

Se fossi al posto tuo, prenderei in seria considerazione l'idea di acquistare un HD più capiente (su cui installare sia Windows che Linux), riservando il tuo HD attuale unicamente a Linux.
roxj8
Inviato: Monday, December 29, 2008 9:19:40 AM

Brick wall ]

Grazie Monsee! Provo a seguire le tue indicazioni! Ciao.
martigues
Inviato: Thursday, January 01, 2009 9:20:40 PM

Iscritto dal : 1/22/2008
Ciao roxj8, momsee ha ragione, l'HD ti viene un pochino stretto, ma sono convinto che puoi farcela lo stesso, magari tralasciando la partizione dedicata alla Home (che pure, come giustamente dice monsee, potrebbe fare comodo in caso di reinstallazione di Ubuntu, nel senso che non perderesti tutte le impostazioni, settaggi vari e documenti - equivale a documents and setting di Windows).

Se vuoi puoi dare a Ubunt 12-15 Gb e alla partizione swap 1 Gb (magari entrambe primarie, visto che con XP ne avresti tre, di partizioniprimarie ne puoi creare un massimo di quattro) e credo che tutto dovrebbe funzionare bene.

"...Se incappo in un malefico con windows, mi va in malora anche la partizione di linux? ..." -> NO

"...creando una partizione per ubuntu, mi si modifica in qualche modo la connessione ad internet di windows ? ..." -> NO

Se poi vuoi saperne di più, sulle tante maniere puoi installare Ubuntu (volendo anche sotto Windows cone un normale programma di Windows), puoi dare uno sguardo al "Capitolo 4 – Installare Ubuntu" del manuale "Linux per tutti - Ubuntu facile", che grazie a molte videoguide (in italiano) ti farà capire molte cose anche sulle partizioni (che poi sono facili da manipolare). Eccoti la pagina:

http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=358&Itemid=33

Per accedervi devi registrarti al sito.

Spero che poi, sulle partizioni e sull'installazione di Ubuntu, non darai lezioni a me ed a monsee :)

Saluti, Antonio.

roxj8
Inviato: Thursday, January 01, 2009 9:47:08 PM

Bellissimo questo nuovo anno che comincia con un messaggio da parte di un mitico Antonio! Uao! Grazie ancora prof per lo splendido lavoro fatto e che ho imparato a conoscere timidamente (sono una degli ultimi seguaci di linux!). Cercherò di far tesoro dei suggerimenti avuti. Tanti AUGURI per un nuovo anno ricco di nuove genialità e di nuovi riconoscimenti !!!
Io poter insegnare ad un fantastico prof ed ad un magnifico Monsee?? Quando gli asini voleranno!!!

martigues
Inviato: Thursday, January 01, 2009 10:02:14 PM

Iscritto dal : 1/22/2008
Speriamo che non si mettano a volare troppo in fretta.. :)

Ciao.

Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme