Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Ciao a tutti Opzioni
roxj8
Inviato: Friday, December 26, 2008 11:07:21 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/22/2008
Posts: 202
Rieccomi qui, a vivere insieme a voi gli slalom tra virus e (come dice qualcuno...) fetecchioni vari! Son tornata a win xp come SO perchè a connettermi ad internet con linux quasi mi "connettevo" con la psichiatria. Personalmente non lo vivo come un fallimento ma come un rinvio a tempi migliori anche se cominciava proprio a piacermi (ubuntino!). Per cui... mi tuffo adesso tranquilla tra le baccia della vostra competenza e riprendo finalmente a visitare questo bellissimo sito. Intanto ho provato a fare la copia di win e dei software di sicurezza usando Acronis True scaricato dal V/S sito. Ho fatto la copia su cd: è normale che mi abbia fatto una copia in 4 pezzi (per circa 5 GB di dati presenti in memoria) usando un CD-R da 700 MB?
Ho scaricato i seguenti software, che ne dite?
AVG 8, Malware malbytes, win Patrol,Pc tool firewall, Spywareblaster, e scelto di usare firefox come browser. Un fossato con i coccodrilli può servire?
Ah che bello...finalmente a casa.... in questo forum!!! Angel
Sponsor
Inviato: Friday, December 26, 2008 11:07:21 PM

 
ecofive
Inviato: Friday, December 26, 2008 11:19:46 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
O.T. : guarda che collegarsi ad Internet con Ubuntu è facile. Non rinunciare ad Ubuntu per così poco.
Ciao.
monsee
Inviato: Saturday, December 27, 2008 3:42:31 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Non credo che sia possibile (o, quantomeno, non è gran che affidabile) fare un'immagine-di-backup suddividendola in più files... peggio che mai, "su CD"... usando Acronis TrueImage 8.0. Sconsiglio decisamente i coccodrilli : innanzitutto, mordono un sacco... e, poi, mi -a sentir certi- sono dei gran piagnoni (specie dopopranzo!)... Consiglio piuttosto un bel Drago (riesce a tenere anche caldo, nelle gelide notti d'inverno).
roxj8
Inviato: Saturday, December 27, 2008 11:19:49 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/22/2008
Posts: 202
X ECOFIVE: avevo provato anche con chiavetta autoinstallante lì dal negoziante stesso (se mi connettevo la compravo:niente!).
Per MONSEE: non ho detto io ad Acronis di spezzarmi il tutto in files (ho seguito le istruzioni della guida e niente di più. E allora...?). Cercavo una soluzione per non dover faticare a trovare un cd di windows ognivolta e crearmi così con Acronis un cd di boot da cui partire con tutto già bell'e pronto. Beh...quanto ai draghetti... cerco Grisù su internet? Ciao.
monsee
Inviato: Sunday, December 28, 2008 1:45:17 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
IL CD "di boot" è uno solo. Te lo puoi creare senza nessun problema.
In quanto all'immagine-di-backup, NON te la spezzerà affatto (a meno che non superi i 4 Gb e -al contempo- tu scelga di salvara su file-system FAT32).
Creati, dunque, una bella immagine-di-backup e salvala in una cartelletta tutta sua posizionata dentro a un HD "esterno" oppure nella tua Partizione Secondaria.
Grisù ha già l'agenda piena (sai com'è, dato l'inverno!)... Dovevi prenotar per tempo, cribbio!
thepiratebay
Inviato: Sunday, December 28, 2008 9:15:24 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2008
Posts: 2,018
ciao che dire del tuo post : distribuzione ubuntu Applause va preso sicuramente con calma non è per principianti neppure per esperti ! qundi forza e coraggio !! :-)
roxj8
Inviato: Sunday, December 28, 2008 1:51:01 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/22/2008
Posts: 202
X MONSEE: ok, riproverò a rifare tutta la procedura con Acronis. Posso fare alcune domande? Non sò come possa aver fatto ad avere quel popò di roba di circa 5 Gb visto che ho solo installato quel che avevo elencato, ma visto che c'è, posso salvare la copia di backup su una chiavetta (immagino mi dirai di no!)? Allora, come si fà a salvare su Partizione secondaria ?; e come faccio a non salvare su file system FAT32?
Come vedi è ricominciata la serie "... imbranata ...in corso", ma mi ci diverto un sacco ad imparare cappottando per errori vari e ovviamente sapendo di poter contare sul vostro aiuto (e sulla tua magnifica quanto preziosa puntualità!)
Quanto a Grisù... hai ragione, beh... s'impara sbagliando no?
X THEPIRATEBAY (complimenti per il nome!): sò bene che andavo incontro ad un mare di difficoltà ma mi piace aver sempre nodini da sciogliere anche se stavolta mi son presa un pò di pausa da linux perchè mi ero tagliata fuori da internet. Grazie comunque per l'incoraggiamento e sicuramente tornerò alla carica! Intanto metto un post anche nella parte del forum dedicato a linux perchè il mio lavoro di ricerca è continuato. Ciao
monsee
Inviato: Sunday, December 28, 2008 2:56:30 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Si può salvare su pen-drive?
Sì, ma è assai difficile che tu possa agevolmente usare su pen-drive un file-system NTFS (ti ci vorrebbe una pen-drive da 26Gb!... Naturalmente, lo puoi fare anche con una più piccola, ma sappi che sotto i 25 Gb l'NTFS lavora decisamente peggio del FAT32 e che fra i 26 3 e 30 Gb, l'NTFS non è comunque preferibile al FAT32). Per cui, non ti suggerisco di usare una pen-drive.

Come fare ad evitare di salvare su FAT32?
Semplice: imposta come file-system l'NTFS: ti ci vuole una Partizione come minimo di 26 Gb (meglio 30 Gb o più).
Come si imposta il file-system?
Quando si formatta, si può scegliere il file-system col quale formattare (sempre da preferirsi l'NTFS, a meno che non si abbia una capienza di meno di 26 Gb).
Si può "trasformare" in Windows, una Partizione in FAT32 in maniera da averla poi in NTFS?
Sì, ma alle seguenti condizioni:
a) la Partizione deve superare i 26 Gb (sennò, pur essendo possibile la cosa, non conviene);
b) la Partizione deve avere almeno il 50% (meglio se il 60%) di spazio libero (si può tentare anche con meno, ma aumentano i rischi di perdere dei dati).
c) bisogna agir da "riga di comando".
Si posson conservare tutti i propri dati senza perderli?
Sì, purché le condizioni siano rispettate.

Come fare a creare una "Partizione di riserva"?

Bisogna partizionare il proprio Hard Disk.
Creare, insomma, un Volume C (il Disco C di Windows) nel quale mettere il sistema Operativo, i programmi, etc...
... e un Volume D (o Volume E, secondo i casi) in cui tener tutte le cose "di riserva".
Proprio in questo "Volume E" (o "Volume D", secondo i casi), si può conservare (dentro ad una cartelletta tutta per lei) anche l'immagine-di-backup del Disco C.

Una valida alternativa consiste nel collegare un Disco "esterno" e salvare lìimmagine-di-backup dentro a tale HD "esterno".

Sia che si salvi l'immagine-di-backup in un HD "esterno", sia che la si salvi in una "Partizione di riserva", è importante che il file-system della Partizione NELLA QUALE SI VA A SALVARE sia l'NTFS (è indifferente, invece, qual'è il file-system del Disco C di cui si fa l'immagine).
roxj8
Inviato: Sunday, December 28, 2008 3:32:50 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/22/2008
Posts: 202
Ciao Monsee!
Il problema del file system NTFS è già risolto perchè quando ho formattato era già di default. Come faccio a fare una partizione di riserva? Io ho già una partizione C ma ho forse già anche la D? (periferiche rimovibili) ?.Nella D ho provato a creare una cartellina nuova e sulla iconetta con il nome mi vien fuori una freccetta (tipo collegamenti) e l'iconetta della cartella si trova in un quadro dove è scritto" file pronti per la scrittura su CD ". Orsù, cosa saran mai?
monsee
Inviato: Sunday, December 28, 2008 8:08:04 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
No, Roxj: o usi un vero Hard Disk "esterno" oppure partizioni il tuo Hard Disk "interno" (ma, per farlo, bisogna ricorrere a programmi che ne sono capaci, il che richiede una di queste due cose [posto tu abbia un HD capiente a sufficienza]: o usi un qualche programma a pagamento apposito [tipo Partition Magic] oppure formatti tutto e partizioni nell'ambito della reinstallazione ex-novo di Windows XP).
Da quel che hai scritto, mi pare di capire che D rappresenta il tuo masterizzatore: NON puoi salvar lì la tua immagine-di-backup. Devi salvarla dentro a un vero e proprio Hard Disk (esterno oppure interno, partizionato o no che sia).
roxj8
Inviato: Sunday, December 28, 2008 8:40:18 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/22/2008
Posts: 202
Grazie Monsee. Ho capito! Ciao e grazie ancora (sai...le tenebre dell'ignoranza son dure da dissipare!)
monsee
Inviato: Monday, December 29, 2008 1:42:25 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Tranquilla, Roxj: io vengo qui sul forum apposta per vedere se c'è qualche consiglio valido che sono in grado di fornire...
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.