Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

per ALFONSO: ti presento coLINUX Opzioni
monsee
Inviato: Saturday, December 20, 2008 3:31:50 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Credo si sia ampiamente capito che io non apprezzo gran che "le gioie della virtualizzazione" e che, volendo utilizzare Linux, preferisco installarlo direttamente oppure assaporarlo "in Live", punto e basta.
Tuttavia, giacché la mia opinione non fa ancora testo (e per fortuna!), mi permetto di porre all'attenzione tua quello che io considero un valido (nonché gratuito) sistema per far girar comodamente LINUX dentro a WINDOWS (si chiama Cooperative Linux [coLinux]). Magari, se ti piace, potresti anche proporlo qui, da Aiutamici.
http://www.nothing2hide.net/unixlinux/far-girare-linux-su-windows-con-colinux/
Sponsor
Inviato: Saturday, December 20, 2008 3:31:50 PM

granuz88
Inviato: Sunday, December 21, 2008 12:01:10 AM

Iscritto dal : 4/10/2005
Sinceramente non vedo che vantaggi possa avere una installazione di questo genere rispetto ad una virtualizzazione. A me pare la stessa cosa...
Se fosse come wubi di ubuntu è un conto...

infatti wubi installa linux dentro windows, ma poi questo ubuntu parte nativamente e non è virtualizzato...

By Granuz88
monsee
Inviato: Sunday, December 21, 2008 12:11:04 AM

Iscritto dal : 4/5/2005
Beh, no... O meglio, non proprio. Cito dall'articolo:
Cooperative Linux rappresenta la prima piattaforma free e open source in grado di far funzionare Linux su Windows in maniera nativa e indipendente. Si tratta di fatto di un porting del kernel che consente di emulare una macchina linux cooperativamente su un sistema operativo Microsoft Windows.
Insomma, pure in questo caso Linux "funziona su Windows", ma "in maniera NATIVA e INDIPENDENTE"... Dire che val meno di Wubi (UBUNTU in Windows, anche tramite Wubi, a parer mio, resta comunque nettamente sul "virtuale"), mi par sia -sinceramente- un po' azzardato...
Non è che io vada pazzo per questo genere di cose, ovviamente (fosse così, non m'arrabatterei sì tanto per evitar che GRUB possa finire sull'Hard Disk!)... Ma, dato che c'è gente a cui potrebbe invece interessare...
a.roselli
Inviato: Monday, December 22, 2008 5:22:37 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Monsee, l'installazione di Ubuntu da Windows tramite Wubi, non è virtualizzato ma reale, l'unica differenza e che al posto di una partizione formattata appositamente per linux che offre più stabilità e sicurezza, utilizza la partizione NTFS di windows, e funziona senza alcun problema, ovviamente serve solo per fare i primi passi nel mondo Linux, una volta capito che si tratta di un sistema alternativo e gratuito a Windows e lo si vuole adottare il consiglio è quello di installarlo in modo standard

Per qualto riguarda altri sistemi Linux, ne abbiamo già discusso, non ho il tempo per seguire più di una distribuzione e non è compito di Aiutamici, noi dobbiamo solo far conoscere Linux, poi chi avrà provato Ubuntu potrà passare ad altre distribuzioni senza tanti sacrifici.

Voi potete parlare, discutere, segnalare altri sistemi, ma io non ho il tempo materiale neanche per seguire Ubuntu, comunque ho iniziato con Ubuntu e devo portarlo avanti, ma aggiungerne altri è fuori discussione.

alfonso_aiutamici@hotmail.it

Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme