|
Rank: Newbie
Iscritto dal : 12/7/2008 Posts: 0
|
ho un portatile con vista, ho dentro dei virus e siccome non ho il cd originale di vista e non voglio spendere altri 100 euro per farmelo formattare volevo chiedere se secondo voi faccio una cavolata a riformattare tutto e poi mettere solo ubuntu....?
per togliere dalle palle windows cosa devo fare? formattare la partizione dove c'è il sistema operativo?
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
Ho comperato un computer nuovo proprio per metterci solo Ubuntu. Ho configurato subito il bios per far partire il S.O. da CD-ROM. Ho infilato il cd e l'ho lasciato partire in modalità live. Doppio clic su Installa e ... il gioco è fatto. Ho "spianato" così Vista ( non l'ho utilizzato nemmeno per un decimo di secondo!). Per la partizione, se vuoi mettere solo Ubuntu, scegli Guidato- usa l'intero disco. Non ti spaventare se ad un certo punto lo schermo diventa azzurro e poi addirittura nero. Lascia fare ad Ubuntu!!. Installare Ubuntu è molto facile. Ciao.
|
|
Rank: Newbie
Iscritto dal : 12/7/2008 Posts: 0
|
ecofive ha scritto:Ho comperato un computer nuovo proprio per metterci solo Ubuntu. Ho configurato subito il bios per far partire il S.O. da CD-ROM. Ho infilato il cd e l'ho lasciato partire in modalità live. Doppio clic su Installa e ... il gioco è fatto. Ho "spianato" così Vista ( non l'ho utilizzato nemmeno per un decimo di secondo!). Per la partizione, se vuoi mettere solo Ubuntu, scegli Guidato- usa l'intero disco. Non ti spaventare se ad un certo punto lo schermo diventa azzurro e poi addirittura nero. Lascia fare ad Ubuntu!!. Installare Ubuntu è molto facile. Ciao. grazie mille, ma se per puro caso in futuro decidessi di rimettere windows, potrei senza problemi, vero?
|
|
Iscritto dal : 4/13/2004 Posts: 1,376
|
penso sia impossibile che, una volta provato ubuntu (o linux in generale), tu possa solo lontanamente avere vaghezza di ritornare a win. Io l'ho abbandonato completamente all'inizio dell'anno e sui tre computer un asus eeepc un desktio di casa e il mio portatile girano fantasticamente 3 ubuntu 8.04. Ad ogni buon conto avresti solo il problema del disco di sistema che dovresti comprare (parola inaccettabile per un linuxiano)
|
|
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
Quto completamente il topic precedente. Passare da Windows a GNU/Linux non è ormai un'impresa riservata ai laureati in Scienza dell'Informazione. Bisogna fare un po' l'abitudine ai nuovi programmi, ma vale certamente la pena di affrontare qualche piccolo inconveniente. Comunque un computer si può sempre formattare, mettendoci dentro un altro sistema operativo (a patto di usare un CD o DVD con il S.O. originale e non craccato).
Ciao.
|
|
Iscritto dal : 9/20/2004 Posts: 1,595
|
Premetto che sono un fanatico linuxiano (Kubuntista); per onestà devo però ricordarti che se il tuo obiettivo fosse giocare giochi 3D di ultima generazione, od utilizzare programmi molto specifici (per esempio AutoCAD), l'utilizzo di linux potrebbe non essere propriamente la soluzione adatta. Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
Iscritto dal : 4/6/2008 Posts: 866
|
stavo per scrivere la stessa cosa.., prima di fare delle scelte.. valutare bene la situazione, devi agire con la consapevolezza che anche se esiste wine (programma per far girare applicazioni windows su linux) tanti programmi su linux non vanno!
|
|
Guest |