Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

PER FAVORE MI POTETE AIUTARE... Opzioni
Brikket
Inviato: Thursday, December 18, 2008 3:39:11 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/3/2005
Posts: 187
Mi scuso in anticipo se ho postato malamente la mia richiesta, accetto eventuali suggerimenti e spostamenti.
Problema: dovrei scannerizzare molte pagine di libri e poi attraverso il "copia incolla" delle parti che mi servono costruirmi file che studierò. E' possibile tutto ciò? per ora sulle pagine scannerizzate non riesco ad intervenire.
Grazie per quanto mi insegnerete.
raffaella
Sponsor
Inviato: Thursday, December 18, 2008 3:39:11 PM

 
POLVERE
Inviato: Thursday, December 18, 2008 4:38:14 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/5/2001
Posts: 2,556
Non credo che sia possibile effettuare quello che desideri, perchè in linea di massima quando passi allo scanner una pagina di un libro , non fai altro che fare una fotografia della stessa e quindi non puoi fare il copia incolla di una parte della stessa.
Ritengo che esistono dei programmi che abbinati allo scanner rilevano i caratteri di scrittura e li salvano sotto forma di testo, in questo caso potresti fare il copia incolla. Se non vado errato si tratta di programmi denominati OCR, ma la mia conoscenza in merito purtroppo si ferma qui. Aspetta qualcuno più addentro al problema. Stai tranquilla che non mancherà a farsi vivo. >Ciao.
Brivido45
Inviato: Thursday, December 18, 2008 4:40:49 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/9/2007
Posts: 196
Dovresti usare un programma di OCR per scannerizzare i tuoi documenti in modo da salvarli in formato Word e quindi intervenire con il copia ed incolla per poter creare documenti personalizzati.
Prova il programma OCR Free che puoi prelevare da questo link
http://download.myplanets.org/2008/02/28/free-ocr/
Dimenticavo she per poter usare questo OCR devi avere installato il Framework.Net 2.0 di Microsoft prelevabile da questo
link:
http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?displaylang=it&FamilyID=0856eacb-4362-4b0d-8edd-aab15c5e04f5
e per maggiore istruzioni vai a questo link
http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?id=4529
ciao Brivido45
kirk_69
Inviato: Thursday, December 18, 2008 4:58:37 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/12/2005
Posts: 440
Il mio scanner ha già in sè il programma che mi permette di intervenire sui fogli di testo...quindi la cosa è fattibile....prova il suggerimento di Brivido45

Ciao
monsee
Inviato: Thursday, December 18, 2008 6:17:22 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Controlla il CD che hai avuto in allegato allo scanner. Probabilmente, c'è un qualche programma che ti consente di "importare" le pagine scannerizzate in formnato .doc (il formato di Word, uno dei programmi di Microsoft Office). Per sfruttare questa cosa a tuo pieno vantaggio, NON serve che tu abbia installato Microsoft Office: è sufficiente che tu abbia OpenOffice (che è gratuito e scaricabile da Aiutamici [puoi anche scegliere il tipo do OpenOffice che più preferisci: su Aiutamici ne trovi diversi]). Scannerizzati i fogli che ti premono, potrai aprirli con Writer (il programma di OpenOffice che è un po' l'alter-ego di Microsoft Word), copiare quel che t'interessa e poi organizzarlo come meglio credi. Alla fine, direttamente in Writer di OpenOffice, potrai trasformare il tuo elaborato, ormai finito, in un file PDF (che sarà poi, com'è ovvio, facilmente stampabile ovunque: o da una tua stampante o -se lo preferisci- da una qualche stampante più professionale [ci son molte tipografie che per pochi euro offron tale servizio]).
Brikket
Inviato: Thursday, December 18, 2008 6:24:54 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/3/2005
Posts: 187
grazie a tuttiApplause
seguirò le vostre indicazioni.
Ben ritrovato Monsee!
raffaella

monsee
Inviato: Thursday, December 18, 2008 6:30:21 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Ciao, Raffaella!
Dovresti riuscir benissimo a far tutto da sola.
Ma, casomai avessi problemi, sappi che io son ben organizzato (per mie ragioni [sto allestendo una minuscola Casa Editrice]) per scannerizzare e poi riorganizzare un qualsivoglia testo cartaceo. Per cui, se mai ti serve, sappi che non resterai sola.
ecofive
Inviato: Thursday, December 18, 2008 7:21:11 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Per Monsee: sinceri auguri di tutto cuore per la tua attività.

Ciao.
monsee
Inviato: Thursday, December 18, 2008 7:26:49 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Grazie davvero, Eco! Si tratta, devo dire, di un enorme sforzo, ma... se dovessi riuscire, beh, qualcosa cambierebbe per davvero!
Brikket
Inviato: Friday, December 19, 2008 7:09:20 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/3/2005
Posts: 187
In bocca a tutti i lupi della steppa caro Monsee!
In che cosa si specializzerà la tua Casa Editrice?
Temo che nel CD della mia all in one (HP 1350) non ci sia questo programma ma cercherò magari sul sito visto sono bloccata a letto con un ginocchio sfracellato perchè un idiota ha pensato bene di buttarmi giù dalla mia vespa... non ho altro da fare per non pensare al dolore, ai chiodi e alla viti che ho nella gamba e ai sentimenti malevoli nei suoi confronti!!!
Comunque grazie a tutti e BUON NATALE!
raffaella

ecofive
Inviato: Friday, December 19, 2008 7:12:11 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Brikket, tanti auguri di buona guarigione.
Ciao.
Brikket
Inviato: Friday, December 19, 2008 7:39:02 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/3/2005
Posts: 187

GRAZIE BRIVIDO 45.
Ho scaricato il programma, mi leggerò le istruzioni e dopo..... chi mi fermerà più!
raffaella
Buon Natale anche a te.
Applause
Brikket
Inviato: Friday, December 19, 2008 7:40:19 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/3/2005
Posts: 187
Grazie anche a te Ecofive, ne ho proprio bisognod'oh!
raffaella
monsee
Inviato: Friday, December 19, 2008 8:42:23 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Ti siamo vicini, Raffaella!
I miei auguri più sentiti anche per la guarigione del tuo povero ginocchio. Che una cosa del genere possa non capitarti, in futuro, mai più!
Per qualsivoglia cosa serva, sappi che noi siam sempre qui a disposizione.
Brivido45
Inviato: Friday, December 19, 2008 12:24:47 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/9/2007
Posts: 196
Grazie per gli auguri che contracambio a te Brikket e a tutto lo staff di Aiutamici che ritengo siano persone molto competenti e altruiste
Brivido45
edvige
Inviato: Friday, December 19, 2008 3:58:07 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/18/2005
Posts: 2,690
Brikket ovvero Raffaella ...se posso
Siamo sotto Natale se non hai ancora idee del regalo che vorresti ti fosse fatto io ti consiglierei la "penna scanner.
che si chiana "IRIS pen Translater 6" è quella che ho io.

Al link QUI troverai le indicazione a cosa serve ed anche la vendono online ma la puoi trovare anche nei negozi d'informatica (non tutti però non è molto conosciuta). Stai attenta che di versioni ce ne sono parecchie e questa 6 era l'ultima questa primavera e non è detto ci siano ulteriori uscite. Se cerchi con google IRIS Pen troverai tanti altri link con informazioni varie.

Con questa penna evidenzi esattamente le righe che ti servono e le riporti (è in automatico) su un foglio di scrittura che devi aprire prima di iniziare (WordPad - Word - Elaboratore testi di Works ecc.) poi ovviamente la pagina te la stampi composta da tutte quelle righe che ti servono.
Una volta capito il meccanismo è veloce inoltre questa versione 6 ha anche un programma per la traduzione in varie lingue. Non ti so dire come funziona perchè non ho avuto tempo di sperimentarla.

Inoltre questi fogli con le righe che ti interessano, anzichè solo stamparle singolarmente, se usi un programma per creare i PDF (si installa una stampante diciamo virtuale), avrai tutte le pagine con la presentazione in PDF che potrai leggere con i programmi preposti alla lettura PDF.
Il programma lo trovi http://www.aiutamici.com/software?ID=11200

La Iris Pen è l'unica ditta da quanto mi risulta che fa queste penne scanner. Il prezzo non è ne basso ne alto attorno alle 100,00 euro da quello che mi ricordo. Di solito con tempo il prezzo cala perchè non è più una novità.

Ciao e buona guarigione ed auguri di buone FESTE.


by
Rudewolf
Inviato: Friday, December 19, 2008 5:39:09 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/2/2006
Posts: 6,184
Aggiungo anche i miei auguri di buon natale e sopratutto di pronta guarigione.Ciao Raffaella.

Brikket
Inviato: Friday, December 19, 2008 7:44:08 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/3/2005
Posts: 187
GRAZIE RAGAZZI!
Sono commossa, sapevo di aver trovato persone speciali e ne ho avuto ancora una volta la conferma.
Edvige mi hai dato un'indicazione magnifica. Immaginavo qualche Archimede Pitagorico con in testa il cappello delle idee che cercasse di inventare qualcosa del genere invece ...c'è già!
Grazie anche a te Rudewolf per gli affettuosi auguri.
Un abbraccio a tutti
raffaella
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.