|
Rank: Member
Iscritto dal : 12/13/2008 Posts: 11
|
Mi sono appena iscritto al forum. Innanzitutto i miei complimenti per il sito, davvero "user-friendly", poi un saluto a tutti. Premesso che sto muovendo i primissimi (ma proprio i primissimi, eh!) passi nel mondo Linux, vi chiedo aiuto per il problema che leggete nell'oggetto. Devo chiarire che uso Ubuntu 8.10 nella versione "Plus" non ufficiale, modificata dall'Istituto Majorana di Gela e che il sistema è installato come guest su host Windows Xp in una macchina virtuale creata con Virtual Box ultima versione. Applicazioni -> Accessori -> Avant Window Navigator, ma non succedde nulla; o meglio, appare solo per un istante una finestrella vuota in alto a sinistra. Forse questa applicazione non funziona su un sistema virtuale? Ho provato anche una reinstallazione dal Synaptic, ma non è servita. Che faccio? Grazie in anticipo per la collaborazione.
Ps. Vi prego, nelle eventuali risposte, di indicarmi in modo semplice percorsi e/o righe di comando, perché in materia sono ancora molto, molto confuso. Grazie.
Ma come mai quasi tutte le parole che digito nel topic vengono sottolineate in rosso?
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
Benvenuto nel forum ! Anch'io sono un nuovissimo utente di Ubuntu, non so quindi dare soluzione al tuo problema, ma certamente riceverai risposta da chi è esperto. In questo forum ci sono persone competenti e disponibilissime: ti assicuro che ti trovi tra amici. In quanto alle correzioni in rosso, basta disabilitare il correttore automatico (Modifica > Preferenze > Avanzate togli la spunta a Controllo ortografico durante la digitazione ). Ciao.
|
|
|
ecofive ha scritto:Benvenuto nel forum ! Anch'io sono un nuovissimo utente di Ubuntu, non so quindi dare soluzione al tuo problema, ma certamente riceverai risposta da chi è esperto. In questo forum ci sono persone competenti e disponibilissime: ti assicuro che ti trovi tra amici. Grazie di cuore per il benvenuto, sono certo che troverò amici e risposte. ecofive ha scritto:In quanto alle correzioni in rosso, basta disabilitare il correttore automatico (Modifica > Preferenze > Avanzate togli la spunta a Controllo ortografico durante la digitazione ). In verità, conosco il correttore automatico di Firefox, che adopero anche in Windows da anni (ma adesso sono su Ubuntu), però non dovrebbe sottolinearmi pressocché tutte le parole che digito, anche correttamente.
|
|
Iscritto dal : 7/14/2007 Posts: 472
|
Prova a leggere attentamente questa discussione: http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=229297.0. Hai abilitato Compiz? Perché pare che Awn dipenda dagli effetti di Compiz ...
|
|
|
Cos'é Compiz? Comincio a indagare. In Sistema->Preferenze trovo "Gestore Configurazione Compiz", ma devo capire come si usa. Nello stesso menu trovo anche "Awn manager". Qui ho provato a smanettare un po', ma, non so che ho combinato, ho mandato a pappina le Guest Additions, credo. Infatti non riuscivo più in alcun modo - neppure reinstallando le Guest - a ripristinare la dimensione normale del desktop, ho dovuto installare di nuovo Ubuntu! (ma in fondo ho scelto la macchina virtuale proprio per poter fare pasticci liberamente). Vorrei precisare che il mio problema è far funzionare l'Avant Window Navigator, non solo il suo avvio automatico col s.o., che mi pare si abiliti da Sistema->Preferenze->Sessioni->Programmi d'avvio->Aggiungi). A proposito, quando dici "abilitare" Compiz, intendi il suo avvio automatico con Ubuntu? Chiedo scusa per l'esposizione alquanto confusa, che purtroppo dipende solo da ignoranza. Grazie.
P.s. Nel forum non c'è modo di attivare la notifica via e-mail delle risposte?
|
|
|
Premetto che non uso Awn, quindi non conosco bene questo programma. Hai installato i driver della scheda grafica? Gli effetti di Compiz (per esempio il cubo rotante) funzionano?
|
|
Iscritto dal : 4/10/2005 Posts: 3,476
|
Avant window navigator non può funzionare in virtuale, dato che l'accelerazione 3D è disabilitata e non è possibile attivarla. Di conseguenza anche compiz in virtuale non può funzionare... Ciao! By Granuz88
|
|
|
granuz88 ha scritto:Avant window navigator non può funzionare in virtuale, dato che l'accelerazione 3D è disabilitata e non è possibile attivarla. Di conseguenza anche compiz in virtuale non può funzionare... Ciao! L'avevo sospettato quando ho tentato di attivare gli effetti grafici del desktop e non è stato possibile. Pazienza! Grazie a tutti, ciao.
|
|
Iscritto dal : 9/20/2004 Posts: 1,595
|
giovanni61 ha scritto:In verità, conosco il correttore automatico di Firefox, che adopero anche in Windows da anni (ma adesso sono su Ubuntu), però non dovrebbe sottolinearmi pressocché tutte le parole che digito, anche correttamente. Non è che hai impostata la lingua inglese o un altra non italiano? Basta che clicchi col destro su una finestrella di testo e puoi scegliere la lingua giusta (ammesso che tu l'abbia installata). Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
|
Per fortuna che l'ottimo granuz88 ha confermato l'impossibilità di far funzionare gli effetti grafici (e quindi anche Awn) su Ubuntu virtualizzato. Mi pareva di aver letto qualcosa del genere qua e là, ma non ne ero certo ...
|
|
|
dead ha scritto:giovanni61 ha scritto:In verità, conosco il correttore automatico di Firefox, che adopero anche in Windows da anni (ma adesso sono su Ubuntu), però non dovrebbe sottolinearmi pressocché tutte le parole che digito, anche correttamente. Non è che hai impostata la lingua inglese o un altra non italiano? Basta che clicchi col destro su una finestrella di testo e puoi scegliere la lingua giusta (ammesso che tu l'abbia installata). Grazie, dead, è proprio come dici tu! Il fatto è che col Firefox di Windows non ho mai avuto necessità di fare questa impostazione (che evidentemente mi ritrovavo di default). Benissimo aver risolto subito, perché siamo fuori tema. Ciao.
|
|
Guest |