Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Installare programmi scaricati Opzioni
chileme88
Inviato: Saturday, December 13, 2008 12:30:40 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 3/28/2005
ciao volevo chiedervi come si installano programmi ke si scaricano da internet e ke nn si trovano in "aggiungi programmi" ...

ad esempio avg o avast???

se vado sul sito di avast tramite aiutamici ho queste opzioni:

Download avast! Linux Home Edition
Download avast! Linux Home Edition (RPM package)
Download avast! Linux Home Edition (DEB package)
Download avast! Linux Home Edition (TAR GZ package)

COSA DEVO FARE????
Sponsor
Inviato: Saturday, December 13, 2008 12:30:40 AM

monsee
Inviato: Saturday, December 13, 2008 2:31:39 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Tiro ad indovinare (non ho ancora preso mano, con UBUNTU): prova ad aprirli col programma che normalmente si usa per installare. Come? Cliccaci sopra col tasto destro e vedi se ti appare una voce tipo: "Apri con l'Installatore" (in Fedora 10, ad esempio, succede proprio così: selezioni l'opzione Installatore, ti vien richiesta la password, tu la dai, il programma prende in mano la situazione, risolve le eventuali dipendenze, scova se serve installar prima qualche altra cosa (librerie, etc..), te lo comunica e, ricevuto il tuo permesso ad agire, scarica tutto automaticamente dalla Rete e l'installa, preparando il terreno all'installazione del programma richiesta da te, dopo di che, installa anche il programma e verifica che il tutto sia stato eseguito in maniera corretta).
Per Fedora, ad esempio, devi usare gli rpm. Per UBUNTU, invece, dovrai usare i Debian.
chileme88
Inviato: Saturday, December 13, 2008 12:01:08 PM

ok grazie installato...

c'è un modo per farlo apparire come icona nel menu??? per farlo andare ho dovuto fare da terminale sudo avast, inserire il codice licenza ed è andato...
monsee
Inviato: Saturday, December 13, 2008 12:33:20 PM

Un modo esisterà di certo, solo che -per adesso- io non te lo so dire... perché non ho ancora mai nemmeno cominciato ad installare UBUNTU...
Vedrai che gli altri, ti sapranno certamente illunminare. Io installo UBUNTU Ultimate, spero, verso la fine delle settimana entrante... dopo di che, potrò magari esserti di un po' maggiore aiuto...
chileme88
Inviato: Saturday, December 13, 2008 1:17:14 PM

ok allora aspetto il sacro intervento di granuz...
monsee
Inviato: Saturday, December 13, 2008 1:20:07 PM

Sì: vedrai che lui Applause (o -penso- anche Azzurra Applause , se arriva prima lei) sarà perfettamente in grado di fare quanto serve ad aiutarti.
azzurra_g
Inviato: Saturday, December 13, 2008 1:42:06 PM

Iscritto dal : 10/2/2006
chileme88 ha scritto:
... c'è un modo per farlo apparire come icona nel menu??? per farlo andare ho dovuto fare da terminale sudo avast, inserire il codice licenza ed è andato...

Per creare un nuovo menù o una nuova voce di menù (è quest'ultimo il caso tuo, credo, per inserire Avast nelle voci di menù) segui questa guida, una tra le più chiare che, a suo tempo, ho trovato in rete:

http://ubuntrucchi.wordpress.com/2008/03/31/modificare-il-menu-applicazioni/

La cosa importante nella creazione della nuova voce di menù è dare nel campo Comando l'esatto percorso del programma, che trovi in Risorse > Cartella Home > Visualizza > Mostra file nascosti > apri la cartella che ti interessa.

Un'ultima cosa: tu puoi inserire la nuova voce di menù nel menù che preferisci, oppure puoi crearti un menù solo per Avast, anche se a me parrebbe sprecato.
Quando ho installato AVG non ho avuto l'incombenza di crearmi la voce di menù perché ha fatto tutto da solo :-). Lui si è posizionato in Applicazioni > Accessori.
Valuta tu dove vuoi mettere il tuo Avast perché, nel tuo caso, sarai tu a scegliere.

Ciao :-)
chileme88
Inviato: Saturday, December 13, 2008 7:02:51 PM

nn sono riuscito a trovare il file di avast... vabbè installerò avg...
azzurra_g
Inviato: Saturday, December 13, 2008 8:25:50 PM

AVG ha un solo difettuccio: l'aggiornamento, per ora, si riesce a fare solo da terminale. Ma se leggi qui, vedrai che è tutto molto semplice.
L'aggiornamento io lo faccio una tantum, quando mi ricordo, cioè all'incirca una volta al mese ...

chileme88
Inviato: Saturday, December 13, 2008 8:29:46 PM

ok provvederò, devo anke registrarmi perbacco
azzurra_g
Inviato: Saturday, December 13, 2008 8:34:15 PM

Registrarti?
Non mi ricordo d'averlo fatto ...
Ho scaricato il file, l'ho installato, fatto l'aggiornamento (che non c'era perché era l'ultima versione), fatta la scansione. Tutto qui.
Think ...
chileme88
Inviato: Saturday, December 13, 2008 9:15:16 PM

la scansione me la fa fare
ma se provo ad aggiornarlo mi esce

Update process failed.
Reason: Sorry, you do not have permission to execute avgupdate.
chileme88
Inviato: Saturday, December 13, 2008 9:16:17 PM

forse invece è proprio quello ke intendevi prima...

devo leggere la guida...
monsee
Inviato: Sunday, December 14, 2008 7:38:54 AM

Attenzione a scaricare AVG "free" (viene specificata chiaramente la parola "free") per Linux e non la versione Professional (sempre "per Linux"), la quale è, invece, a pagamento.
chileme88
Inviato: Sunday, December 14, 2008 12:29:09 PM

controllato è la free edition
monsee
Inviato: Monday, December 15, 2008 12:36:34 AM

azzurra_g ha scritto:
AVG ha un solo difettuccio: l'aggiornamento, per ora, si riesce a fare solo da terminale. Ma se leggi qui, vedrai che è tutto molto semplice.
L'aggiornamento io lo faccio una tantum, quando mi ricordo, cioè all'incirca una volta al mese ...

Io ho impostato l'aggiornamento automatico, all'avvio del Sistema Operativo (insomma, non appena entro sul desktop) e noto che AVG mi si aggiorna, ogni volta, senza problemi (unica cosa: bisogna stare attenti che l'orologio del computer sia sull'ora esatta). Vero è che non è dato lanciar gli aggiornamenti "a mano", ma -dato che quelli automatici funzionano assai bene- questo non fa problema.
adamerca
Inviato: Monday, December 15, 2008 1:39:27 PM

Iscritto dal : 9/1/2008
monsee, ho installato AVG free e la scansione/aggiornamenti li fa solo da terminale.
come si fa a fare gli aggiornamenti all'apertura del sistema ??? Grazie
Think
monsee
Inviato: Monday, December 15, 2008 3:08:01 PM

Io lo ho semplicemente impostato in tal modo. Tutto qui.
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme