Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

provaubuntu Opzioni
obiuankenobi
Inviato: Friday, December 12, 2008 3:32:42 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/2/2008
Salve ho scaricato e ho creato il dvd di ubuntu 10.8 in italiano. Ho fatto ripartire il pc con dvd inserito e ho cominciato a vedere ubuntu ma dopo un pò di tempo(5/10minuti) il mouse e il pc si bloccano e sono costretto a resettare. E' normale che succeda? la partizione che deve contenere ubuntu quanto deve essere grande? qualcuno mi ha parlato di opensuse sostenendo che abbia una grafica migliore di ubuntu e che sia più stabile è vero ono?
Qualcuno mi può dare chiarimenti?
Ciao e graziePray
Sponsor
Inviato: Friday, December 12, 2008 3:32:42 PM

monsee
Inviato: Friday, December 12, 2008 5:46:23 PM

Iscritto dal : 4/5/2005
Io uso openSUSE 11.0 (uso anche altre "distro" Linux, però: per ora, Mandriva-Linux 2009, PCLinuxOS, Fedora 10 e Protech1 [quest'ultimo, è bastato su UBUNTU 6.06.1]) e devo dir che lo trovo carino. Ma non lo definirei "superiore" ad UBUNTU (anche se devo confessare che, finora, UBUNTU non l'ho ancora installato). La "distro" che sino ad ora mi ha impressionato di più -positivamente, intendo- è, senza dubbio alcuno, Fedora 10 (ricchissima, potente e estremamente stabile; ma un po' meno curata di altre "distro" sul piano strettamente estetico [insomma: è un potentissimo strumento di lavoro, più che una "distro per esteti"]). Fra poco installerò un'altra "distro" che mi par molto ben fatta -ma non l'ho ancora provata sulla mia pelle!- chiamata DreamLinux e che mi sembra molto ben curata anche sul piano puramente estetico. La "distro" esteticamente più bella (di una bellezza "dark" davvero ragguardevole) che io abbia visto sin'ora è indubbiamente PCLinuxOS 2008 Gnome: pura fantascienza!...
ilrestodiniente
Inviato: Friday, December 12, 2008 8:28:17 PM

Iscritto dal : 4/13/2004
Che tu sappia Monsee posso tradurre in italiano PCLINUX2008 GNOME(che sto scaricando) seguendo questi consigli?
http://rsoftware.altervista.org/php5/index.php?mod=none_linux&file=pclos7_2
(mi fido solo del tuo parere e di quello di aiutamici)
Ciao
Silvio
monsee
Inviato: Friday, December 12, 2008 9:28:40 PM

Non vorrei doverti dare questa ferale notizia, ma... credo che sia possibile porre in italiano PCLinuxOS 2008 Gnome in maniera molto più semplice e diretta... Un po' più complicato, invece, è porre in italiano COMPLETAMENTE PCLinuxOS 2007, ma si può far pure quello!
Io, nello specifico, volevo tanto installare PC LinuxOS 2008 Gnome, ma... NON m'è riuscito!... Perché, appena davo il via all'installazione, mi diceva che stava calcolando lo spazio necessario (dopo che avevo già impostato a perfezione tutto quanto e che anche le Partizioni eran già state debitamente formattate per l'installazione in corso) e... si bloccava lì! (... ulla peppa!)
Sicché, colto da ispirazione, ho installato PCLinuxOS 2007 (che NON ha la bella interfaccia grafica di suo fratello 2008 Gnome) e me lo sono ritrovato in lingua inglese! Ma, dopo averci armeggiato un po', l'ho tradotto interamente in lingua italiana e, poi, anche aggiornato (devo dire che gli ultimi aggioramenti sono, in effetti, recentissimi).
ilrestodiniente
Inviato: Friday, December 12, 2008 9:39:13 PM

Iscritto dal : 4/13/2004
Allora... io sono ubuntista e gnomista convinto.... ubuntu mi piace mi soddisfa ma...non è perfetto. Tanti piccoli difettucci, roba da niente ma non è perfetto e secondo me con più di trecento distro qualcuna migliore ci deve essere!!! Scusa la premessa ma un po' per questa e un po' per la "ramanzina" che hai fatto sul mondo linux (non è solo ubuntu!), che ho trovato giustissima da ieri, avendo avuto dei fastidi con il mio 8.04 ho installato nell'ordine Mandriva one 2008, opensuse 11 e open suse 11.1 RC, fedora, mint, ho riprovato tre volte ubuntu, open mamba e... ora sno alla frutta. Ho scaricato pclinux 2008 masterizzato tre volte a tre velocità diverse e non mi parte, cambiato masterizzatore, al posto di brasero che non mi controllava i dati, k3b masterizzato e al controllo mi da errore. Ti sto scrivendo con il mio ubuntu che incomincia a stancarmi!!! Pensi che se installo pclinuxos 2007 e lo aggiorno diventa un 2008 gnome? Domanda stolta, se si vuole, ma è così ampio il mondo linux che pretendo anche piacere per gli occhi.
Grazie anche solo per leggere il mio sproloquio
silvio
monsee
Inviato: Friday, December 12, 2008 9:48:07 PM

Io ho masterizzato senza particolari problemi (su CD-R, peraltro) PCLinuxOS 2008 Gnome usando un programmuzzo standalone che si chiama BurnCDcc. Lo posso usare, in quanto parte senza alcun problema (lo uso, infatti, come LiveCD). Quel che non riesco a fare è installare (potessi, lo installerei davvero molto volentieri). prova a masterizzare l'ISO usando BurnCDcc...
In quanto a PCLinuxOS 2007 (anche se -come ribadisco- la veste grafica NON è così raffinata e favolosa come quella di PCLinixOS 2008 Gnome), io l'ho installato -per masterizzarlo avevo usato iil programmuzzo che ho citato sopra- restando comunque in un ambito Gnome... e devo dirti che -sinceramente- mi piace parecchio...
tommy2
Inviato: Saturday, December 13, 2008 11:59:43 AM

Iscritto dal : 6/16/2008
ciao monsee mi puoi dire dove posso scaricare (PCLINUX2008 GNOME) E ( FEDORA 10) . tante grazie ciao .
monsee
Inviato: Saturday, December 13, 2008 12:29:33 PM

Per quel che concerne Fedora 10:
http://fedoraproject.org/

Per quel che concerne PCLinuxOS 2008 Gnome:
http://www.getpclinuxos.com/GNOME/
tommy2
Inviato: Saturday, December 13, 2008 1:43:05 PM

grazie monsee ciao
tommy2
Inviato: Saturday, December 13, 2008 2:18:07 PM

ciao monsee sto scaricando fedora bene . ma PCLINUXOS GNOME , kliccando su download mi viene una pagina bianca e non parte niente. non so cosa devo fare per scaricare PCLINUXOS GNOME . se mi puoi dire qualcosa grazie ciao
azzurra_g
Inviato: Saturday, December 13, 2008 2:21:53 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 10/2/2006
Anche a me appare la schermata bianca. Magari, riprovando più tardi funziona. A volte succede :-)
monsee
Inviato: Saturday, December 13, 2008 3:33:40 PM

Avete ragionissimaBrick wall : quelli barano: invitano a cliccare e poi negano il download asserendo che non si possiedono i permessi necessari...
Intanto, eccovi alcune schermate di PCLinuxOS 2008 Gnome:
http://www.thecodingstudio.com/opensource/linux/screenshots/?linux_distribution_sm=PCLinuxOS%202008%20Gnome
In quanto al file ISO, potete scaricarlo a partir da questa pagina Web (ho provato di persona e posso assicurare che, proprio in questo istante, lo sto scaricando pure io).
http://linux.softpedia.com/get/System/Operating-Systems/Linux-Distributions/PCLinuxOS-GNOME-33775.shtml
Cliccate su "download": verrete condotti ad un'altra pagina (quella da cui si può effettivamente scaricare).
Cosnsiglio: scaricate anche l'md5sum. Così potrete verificare sia il buono stato del file ISO scaricato che il buono stato del file dopo che l'avrete masterizzato.

Aggiungo, per sovrammercato, una notiziola interessante: è stata rilasciata la Beta2 di PCLinuxOS 2009 (non affrettatevi a scaricarla: si tratta di una BETA!), il che sta ad indicare che entro qualche mese al massimo dovrebbe uscire la versione stabile ufficiale (NOTA: non si tratta di una diretta evoluzione di PCLinuxOS 2008 Gnome, bensì della diretta evoluzione di PCLinuxOS 2007).
dead
Inviato: Saturday, December 13, 2008 3:35:54 PM

Iscritto dal : 9/20/2004
hai provato Sabayon? o Ubuntulite? o vectorlinux? tre distro davvero ottime.

Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
tommy2
Inviato: Saturday, December 13, 2008 3:49:20 PM

grazie azzurra grazie monsee FEDORA 10 LO SCARICATA E MASTERIZZATA CON SUCESSO. adesso provo con il link ke a detto monsee. per scaricare PCLINUX2008 GNOME . ciao a tutti e grazie .
a.roselli
Inviato: Saturday, December 13, 2008 3:49:28 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
obiuankenobi ha scritto:
Salve ho scaricato e ho creato il dvd di ubuntu 10.8 in italiano. Ho fatto ripartire il pc con dvd inserito e ho cominciato a vedere ubuntu ma dopo un pò di tempo(5/10minuti) il mouse e il pc si bloccano e sono costretto a resettare. E' normale che succeda? la partizione che deve contenere ubuntu quanto deve essere grande? qualcuno mi ha parlato di opensuse sostenendo che abbia una grafica migliore di ubuntu e che sia più stabile è vero ono?
Qualcuno mi può dare chiarimenti?
Ciao e graziePray

obiuankenobi si sono dimenticati della tua domanda iniziale.

No, non è normale che succeda di bloccarsi il mouse, ma se vuoi un consiglio, visto che sei alle prime armi, installa Ubuntu da Windows con Wubi, segui le indicazioni riportate a questo indirizzo
http://guide.aiutamici.com/software?ID=80331
potrai cosi disinstallarlo e reinstallarlo senza provocare alcun problema a Windows.

alfonso_aiutamici@hotmail.it

monsee
Inviato: Saturday, December 13, 2008 3:52:27 PM

a.roselli ha scritto:
obiuankenobi: si sono dimenticati della tua domanda iniziale.

Shame on you No, affatto!... La cosa è parecchio più grave... Anxious Non è che mi son dimenticato la domanda:... è che non so davvero dare una risposta! Brick wall
a.roselli
Inviato: Saturday, December 13, 2008 3:58:30 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Probabilmente gli da errore con l'avvio da LiveCD, con l'installazione da windows non dovrebbe dare problemi altrimenti può essere un problema del mouse non compatibile, ma il mio mouse da 2 euro lo vede alla perfezione :o)

alfonso_aiutamici@hotmail.it

monsee
Inviato: Saturday, December 13, 2008 5:22:41 PM

PRECISAZIONI IMPORTANTI SU PCLINUXOS 2008 GNOME:

Mi son scordato di riferir di un paio di "dettagliuzzi" forse non proprio irrilevanti. Domando venia e m'affretto subito a rimediare.
Innanzitutto, all'ingresso nella seduta "in Live" (da LiveCD", dunque) vien subito richiesto username e password. Nessun problema, però: perché l'username è host e la password è pure host. Successivamente, quando imposterete la lingua in italiano e poi la connessione, etc.. vi verrà chiesta la password "di root". Nessun problema neanche qui: la password di root è semplicemente root.
Altra cosa IMPORTANTE: non serve il "doppio click"! Basta fare un click solo.
Per ottenere il layout di tastiera in italiano, cliccate su "Control center" e poi selezionate "Hardware". Qui, selezionate l'opzione relativa al layout di tastiera (anche se in avvio avete scelto la "tastiera italiana", troverete con sorpresa che quella selezionata è la tastiera americana!... Selezionate, dunque la tastiera italiana, in modo da impostarla.
Per ottener di avere l'interfaccia del sistema Operativo in lingua italiana (già nella seduta "live") è sufficiente cliccare su "Control center", poi selezionare "Other" e quindi, "Locale Drake (System)". Si aprirà una finestra in cui potere selezionare l'italiano. Cliccate poi su "Next". Nella finestra successiva, potrete selezionar la nazione (Italia, ovviamente... a meno che non siate Svizzeri!). Alla fine di tutto, chiudete la finestra e tornate al "Control center"/"Other"... Stavolta, selezionate "Locale Drake (User)". Si aprirà una finestra analiga a quella di prima, già impostata su "italiano", stavolta. Cliccate su "Next". Nella finestra successiva, sceglierete la nazione (Italia). Cliccate su "Next". Nella finestra successiva, chiuderete. Apparirà un pop-up che vi avvisa che per rendere effettivi i cambiamenti dovete far logout. Cliccate su OK. Comincerà a spegnarsi il computer, ma apparirà una finestrella al centro: cliccate sulla voce "Logout". Si spegnerà lo schermo, ma un secondo dopo si riaccenderà: vi troverete nuovamente a fare login (username e password sono sempre "host"). Dopo la login, rientrando sul desktop, troverete che PCLinuXOS 2008 Gnome è in lingua italiana. NON sono in lingua italiana, invece, i programmi (com'è anche ovvio), che non ha gran che senso andare a tradurre dentro a una singola seduta il "Live".
Dovrete anche impostar la vostra connessione ad Internet. Per farlo, cliccate su "Configure Your Computer", poi date la password "di root" e quando si aprirà la finestra, selezionate "Rete e Internet". Compariranno diverse scelte (c'è anche la possibilità di configurar la Wireless [io, ho scelto di configurare la LAN]), fra cui vi dovrete districare a seconda di qual'è l'esatta situazione vostra...
L'ottimo browser è Firefox, mentre il client email è Thunderbird.
Ecco, credo -più o meno- che questo sia quanto...

E, con ciò, vi saluto (naturalmente, adesso sono "in LiveCD", con Firefox 2.0.012, da PCLinuxOS 2008 Gnome...) e vi auguro: "buona scoperta di PCLinuxOS 2008 Gnome e di Fedora 10"! ("Dora", per gli amici: e, almeno per me, davvero un bell'incontro).
obiuankenobi
Inviato: Saturday, December 13, 2008 6:18:06 PM

Iscritto dal : 12/2/2008
Ringrazio a.roselli per essersi ricordato di me e anche monsee che, di solito, è sempre puntuale ed esaustivo nelle risposte.
Che la forza sia con voi.....Comunque un mio amico ha installato ubuntu dal mio dvd ed è andato tutto bene tranne che ha sovrascritto winxp probabilmente perchè il suo hd non era stato preventivamente partizionato.
ObiuanKenobiSpeak to the hand Speak to the hand Speak to the hand
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme