Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

partizioni su ubuntu Opzioni
adamerca
Inviato: Tuesday, December 09, 2008 11:20:28 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/1/2008
Buongiorno, che differenza c'è tra partizione primaria e partizione logica ?? Ho notato che
la guida di granuz parla solo di partizione primaria, mentre le videoguide del prof.Cantaro
dell'istituto Majorana installano "/" in primaria e "/home" e swap in logica. Grazie
Sponsor
Inviato: Tuesday, December 09, 2008 11:20:28 AM

monsee
Inviato: Tuesday, December 09, 2008 12:52:21 PM

Iscritto dal : 4/5/2005
La Partizione "di root" (che sarebbe la "/") è quella in cui si installa il Sistema Operativo. Dev'essere "primaria" e formattata in ext3.
La Partizione di SWAP (che non ha nome) sarebbe, in pratica, il parallelo linuxiano del pagefile di Windows. Mettila come "Partizione Logica" e, nel crearla, tieni presente che verrà utilizzata con prfitto anche dalle distro-Live che andrai, magari, a utilizzare (io, per esempio, ho scelto "di default" di impostare una SWAP pari al doppio della mia RAM "fisica" reale... e devo dire che quando uso un LiveCD, il Sistema Operativo "vola"!)... Il file-system da usare è quello speciale (specifico, cioè) per la SWAP.
La Partizione "Home" (che sarebbe la "/home") è, in pratica, il corrispondente linuxiano della "Partizione secondaria", ma con la differenza -non da poco- che Linux è molto più furbo di Windows e pone i Documenti dell'Utente, sin dall'inizio, proprio in questa Partizione. Col che, oltre a servire come "grande magazzino" e rendersi preziosa in tanti modi, codesta Partizione si rivela impagabile quando si va ad aggiornare il proprio sistema Operativo ad una nuova versione, giacché consente di mantenere inalterate le proprie "personalizzazioni". Anche la Partizione "Home" è bene che sia "Logica" e che sia formattata in ext3.
adamerca
Inviato: Tuesday, December 09, 2008 1:11:34 PM

monsee, come sempre..grazie. altra domanda..vorrei smontare dal computer il disco fisso
dove ho windows e metterlo da parte e montare un nuovo disco SATA che ho appena
comperato (quindi vergine e non formattato) e installarci solo UBUNTU.
é possibile..e che cosa devo fare ???Think
monsee
Inviato: Tuesday, December 09, 2008 1:18:32 PM

Certo che è possibile!
Puoi usar GParted, poi, per Partizionare e formattare il nuovo Hard Disk (creandoci 3 Partizioni:; quella di "root" [Primaria e Attiva], q poi -entrambe "Logiche"- quella di SWAP e quella "Home"; usa il file-system ext3 per la Partizione di ROOT e per quella HOME; importante: metti le etichette, non scordartene! [le "etichette" sono, rispettivamente / e /home), Vedrai che non sarà difficile: GParted dispone anche della lingua italiana (bisogna digitare, alla partenza, se non rammento male, il numero 14 per averla... comunque, è scritto pure sullo schermo).
granuz88
Inviato: Tuesday, December 09, 2008 1:23:34 PM

Iscritto dal : 4/10/2005
Le partizioni si possono fare anche durante l'installazione... si risparmia un passaggio (e viene usato comunque gparted)

By Granuz88
adamerca
Inviato: Tuesday, December 09, 2008 2:03:21 PM

granuz_monsee, grazie per le informazioni. ora provo a sostituire il disco e installare Ubuntu
sul nuovo. poi vi farò sapere come è andata (bene..spero)
Pray
monsee
Inviato: Tuesday, December 09, 2008 2:49:49 PM

Vedrai che andrà benissimo.
monsee
Inviato: Tuesday, December 09, 2008 2:50:23 PM

Comunque, noi siam qui, se serve altro.
dead
Inviato: Tuesday, December 09, 2008 5:19:38 PM

Iscritto dal : 9/20/2004
adamerca ha scritto:
granuz_monsee, grazie per le informazioni. ora provo a sostituire il disco e installare Ubuntu
sul nuovo. poi vi farò sapere come è andata (bene..spero)
Pray

Perchè sostituire? tutte le schede madri supportano almeno 3 HD, a volte fino a 10 (4IDE+ 4 SATA + 2 SATA esterni) A meno che tu non stia parlando di un portatile..

Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
adamerca
Inviato: Tuesday, December 09, 2008 9:23:11 PM

Whistle Applause WOW !!! Ho installato UBUNTU sul nuovo HD e gira che è una
meraviglia. Ho messo un disco nuovo e tengo il vecchio con su windows nel caso decidessi
di ritornare a windows (spero mai) . Ho aggiornato il sistema con le guide di granuz e per
ora sono contentissimo del passo fatto.
Se ci saranno problemi non esiterò a contattarvi. Grazie ancora a tutti per l'aiuto
monsee
Inviato: Wednesday, December 10, 2008 7:12:59 AM

Applause Applause Applause Lieto che tutto sia filato bene. Benvenuto nel mondo di Linux! (chissà quanto ti mancheranno, adesso, quei cari, inestirpabili "fetecchioni"!...)
adamerca
Inviato: Wednesday, December 10, 2008 8:35:56 AM

monsee, x ora nessun problema, il sistema mi ha subito riconosciuto la stampante all-in-one, e il router si è connesso subito..Certo che rispetto a windows questo sistema
è un razzo sia in avvio che in chiusura...Ah !! una domanda. Ho un disco esterno collegato
tramite USB dove ho trasferito documenti-musica-foto etc..che Ubuntu mi riconosce come
disco locale e mi apre subito x visualizzare il contenuto. bene, con windows quando
avviavo questo disco usciva l'icona in basso a destra per la rimozione sicura dell'hardware
come tu ben sai..ma con ubuntu come si fa ?? se clicco sull'icona del disco locale con il tasto
destro devo poi cliccare su SMONTA ?? Shhh

monsee
Inviato: Wednesday, December 10, 2008 9:12:19 AM

Ci hai beccato in pienoApplause Applause Applause : devi prima SMONTARE il Disco e solamente dopo lo potrai rimuovere senza rischi.
Son triste e desolato che il tuo Linux funzioni a meraviglia: ora che il Sistema Operativo non ti farà più ammattire come farai a passare il tempo?
granuz88
Inviato: Wednesday, December 10, 2008 10:23:48 AM

Iscritto dal : 4/10/2005
si, devi cliccare su SMONTA.
Lo stesso discorso vale anche per le chiavette USB.

Vedo che linux ti piace Drool bene!

By Granuz88
adamerca
Inviato: Wednesday, December 10, 2008 11:56:15 AM

monsee-granuz, grazie..penso proprio che non mi pentirò della scelta fatta.
Ora apro un nuovo post xchè avrei altre cose da chiedervi su altro argomento.
Boo hoo!
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme