Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Programmi in esecuzione Opzioni
artemide
Inviato: Tuesday, December 09, 2008 10:38:45 AM

Rank: Member

Iscritto dal : 1/16/2007
Non vedendo icone stile xp, come faccio a sapere se il firewall o l'antivirus sono in esecuzione? Quando si chiude un programma, tipo firestarter, sparisce anche l' icona nella barra strumenti a destra. A proposito sono in ambiente Kubuntu, ma vedo che i comandi, da terminale, sono gli stessi di ubuntu.
Sponsor
Inviato: Tuesday, December 09, 2008 10:38:45 AM

granuz88
Inviato: Tuesday, December 09, 2008 10:53:03 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Il firewall è sempre in esecuzione. Firestarter è solo un'interfaccia grafica che ti permette di configurare il firewall (iptables). Non serve avere firestarter attivo perchè si avvii anche iptables.
Per quanto riguarda gli antivirus non so se esistono antivirus con protezione in real time per linux... monsee ti saprà dire meglio....

Commenta:
A proposito sono in ambiente Kubuntu, ma vedo che i comandi, da terminale, sono gli stessi di ubuntu.

Certo, i comandi di sistema sono a livello kernel. Il kernel non centra nulla con le interfacce grafiche.

By Granuz88
artemide
Inviato: Tuesday, December 09, 2008 11:04:31 AM

Ok. Grazie
artemide
Inviato: Tuesday, December 09, 2008 11:06:23 AM

Non dovrebbe essere AVG 7.5 per linux? O serve solo per le scansioni?
monsee
Inviato: Tuesday, December 09, 2008 12:27:16 PM

Iscritto dal : 4/5/2005
artemide ha scritto:
Non dovrebbe essere AVG 7.5 per linux? O serve solo per le scansioni?

Sì, so che lo si può impostare proprio per il "real time" (la cosiddetta "protezione residente") anche in Linux (per quel che ho letto, è l'unico, fra l'altro, che possa essere impostato per davvero in tale modo), ma... per ottenere questo è indispensabile andarsi a RICOMPILARE IL KERNEL (che è roba -almeno per adesso- che io, quando ci penso, c'ho paura! )
artemide
Inviato: Tuesday, December 09, 2008 12:39:44 PM

Quindi non è un vero Antivirus, serve solo per le scansioni. Nel senso che non effettuando il controllo in tempo reale, non credo sia cosi' importante averlo!
monsee
Inviato: Tuesday, December 09, 2008 12:44:17 PM

Invece, è importantissimo: fondamentale.
Proprio per le scansioni.
Serve a scansionare, infatti, qualsivoglia file che possa -o debba- entrare in contatto con Windows oppure con WINE (in WINE, i virus sono a proprio agio esattamente come in Windows!)...
Così come peraltro serve attuare sempre la scansione delle email (sia quelle in arrivo che quelle in partenza) nonché dei loro allegati.
artemide
Inviato: Tuesday, December 09, 2008 12:49:30 PM

monsee ha scritto:
Invece, è importantissimo: fondamentale.
Proprio per le scansioni.
Serve a scansionare, infatti, qualsivoglia file che possa -o debba- entrare in contatto con Windows oppure con WINE (in WINE, i virus sono a proprio agio esattamente come in Windows!)...
Così come peraltro serve attuare sempre la scansione delle email (sia quelle in arrivo che quelle in partenza) nonché dei loro allegati.

Cosa fare allora? Ogni volta che si esce da linux e poi si usa XP bisogna fare una scansione?
monsee
Inviato: Tuesday, December 09, 2008 12:58:28 PM

Ma no! Shame on you
Ogni qualvolta sposti un file (che hai, putacaso, scaricato da internet con Linux), in una Partizione Windows, DEVI PRIMA scansionarlo con l'antivirus.
E, più in generale, prima di spostar qualcosa da una Partizione Linux (in cui i virus magari ci sono, ma sono quiescenti) ad una Partizione Windows (in cui i virus si svegliano di colpo e cominciano a trottare!)... è bene scansionare tutto quello che si vuol spostare...
Inoltre, è sempre bene sottoporre a scansione (prima di spostarli!) tutti i files che deciderai di spostare fra Linux e WINE e fra WINE e Windows...
Un'ultima precisazione: il tuo antivirus "per Linux" è perfettamente in grado di scansionare anche le "Partizioni Windows" (insomma: lo puoi tranquillamente usare anche per far scansioni in Windows [il database-virus, infatti, è sempre e comunque "per Windows"]).
In quanto alle email: devi accertarti di noon inviare ad altri email "infette" (o con allegati "infetti") che a te non fanno niente, ma che ammazzerebbero il ricevente "windowsiano" ed evitar di scaricare TU email o allegati infetti (non per altro, ma per non trasformare il tuo computer in un deposito di virus "inerti"...)
artemide
Inviato: Tuesday, December 09, 2008 1:16:49 PM

Ok adesso ho capito!
artemide
Inviato: Tuesday, December 09, 2008 1:49:16 PM

Commenta:
A proposito sono in ambiente Kubuntu, ma vedo che i comandi, da terminale, sono gli stessi di ubuntu.

Certo, i comandi di sistema sono a livello kernel. Il kernel non centra nulla con le interfacce grafiche. [/quote]

Ma kubuntu non è un s.o. ? E' solo un' interfaccia? Quindi non è necessario installare direttamente Kubuntu, come mi ha consigliato qualcuno del forum, va bene anche avere ubuntu e kubuntu insieme?
granuz88
Inviato: Tuesday, December 09, 2008 2:28:39 PM

Teoricamente l'interfaccia di ubuntu (GNOME) e quella di Kubuntu (KDE) non si interferiscono tra di loro. Però sempre meglio installare o Kubuntu o Ubuntu per una maggiore pulizia del sistema e per evitare qualche problema (che comunque c'è sempre)....

Ti ricordo che con linux non si intende un sistema completo, ma solo il Kernel. Una distribuzione invece è Linux + Interfaccia grafica + Programmi preinstallati.

By Granuz88
artemide
Inviato: Tuesday, December 09, 2008 2:35:18 PM

granuz88 ha scritto:
Teoricamente l'interfaccia di ubuntu (GNOME) e quella di Kubuntu (KDE) non si interferiscono tra di loro. Però sempre meglio installare o Kubuntu o Ubuntu per una maggiore pulizia del sistema e per evitare qualche problema (che comunque c'è sempre)....

Ti ricordo che con linux non si intende un sistema completo, ma solo il Kernel. Una distribuzione invece è Linux + Interfaccia grafica + Programmi preinstallati.

Beh ho seguito la tua guida, da ubuntu a kubuntu, però se ho ben capito è meglio che installo solo kubuntu (o ubuntu).

ciao e grazie
granuz88
Inviato: Tuesday, December 09, 2008 3:16:11 PM

si esatto.
La mia guida serve solo come valutazione (quindi si possono installare entrambe). Poi però quando hai deciso quella che ti va meglio, è preferibile installare ex-novo quella desiderata (salvandosi prima tutti i dati)

By Granuz88
artemide
Inviato: Tuesday, December 09, 2008 3:34:23 PM

Ok grazie
dead
Inviato: Tuesday, December 09, 2008 5:25:26 PM

Iscritto dal : 9/20/2004
artemide ha scritto:
Beh ho seguito la tua guida, da ubuntu a kubuntu, però se ho ben capito è meglio che installo solo kubuntu (o ubuntu).
ciao e grazie

Aggiungo che sebbene il kernel sia lo stesso per Ubuntu e Kubuntu, oltre all'interfaccia grafica, ci sono altre piccole ma importanti differenze nel "layer" (non so come altro chiamarlo) che sta tra il kernel e l'interfaccia grafica. Anche per il kernel stesso, non ci giurerei che le patches applicate a Ubuntu siano esattamente le stesse di kubuntu, tant'è che alcuni bug di Ubuntu, kubuntu non li ha, e viceversa.
installare KDE su Ubuntu, non è quindi la stessa cosa che installare kubuntu da zero.

Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
artemide
Inviato: Tuesday, December 09, 2008 5:30:32 PM

Si eri tu che mi consigliavi di installare solo una delle due versioni o tutte e due ma in due partizioni diverse. Ciao e grazie
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme