La cosa è molto semplice, io lo uso spesso, ho già risposto ad altro utente, ti posto la risposta:
Ti spiego bene come fare, io ho sempre inviato fax dal pc ed è molto meglio che avere l'apparecchio fax, a meno che tu abbia un azienda. Tu puoi inviare fax a chiunque abbia un apparecchio di ricezione anche senza pc e puoi inviare quello che vuoi, testi immagini disegni escluso ovviamente audio e video e da word invii direttamente tutto.
Allora se hai il modem interno va bene, non devi creare nessuna connessione, i fax viaggiano con la linea telefonica e puoi inviarli in tutto il mondo a qualsiasi numero, l'ADSL non la devi staccare, devi avere una presa del telefono con un filtro per i disturbi, che dovresti già avere, inserisci la spina a tre e lo spinotto dietro nella presa line del modem.
Bisogna avere installato il programma per fax che è integrato in Windows XP ma non sempre viene installato, controlla: start stampanti e fax se risulta altrimenti lo devi installare in questo modo: pannello di controllo/installazione applicazioni nella parte sinistra trovi Installazione componenti di windows cliccaci sopra appare la casella dei componenti, scorri fino a trovare Servizi fax, spuntala e dai ok, se è già caricato lo installa altrimenti ti chiede il CD di windows, fatto questo apri il programma e configura inserendo i dati come ti viene richiesto, a questo punto puoi inviare fax.
In word, ma si può fare anche con Open Office, apri il documento che devi inviare completalo inserisci testo immagini e altro, poi vai su file/stampa nella finestra di stampa devi scegliere fax, non la stampante predefinita, si aprirà la finestra del programma fax dove devi inserire il numero di telefono del destinatario e invia, pensa il programma ad elaborare un documento nel formato adatto, puoi anche inviare una copertina con intestazioni tue, nella finestra vedi l'avanzamento e la conferma dell'invio, sempre che la linea sia libera. Per ricevere i fax il tuo pc deve essere acceso e senti uno squillo, puoi impostare risposta automatica o manuale, meglio manuale perchè decidi tu.
Penso di esserti stato d'aiuto, comunque se hai problemi, scrivi.
Quando invii un fax essendoci il tuo numero l'altro ti può rispondere, se non ha il pc ti invia un fax normale. Quando li ricevi sono in formato fax, vanno nella cartella fax ricevuti, puoi vedere l'anteprima, stamparli o salvarli come file di word e conservarli. Altra opportunità, se possiedi uno scanner, puoi scannerizzare un qualsiasi documento, moduli compilati, immagini stampe ecc. ed inviarli direttamente dallo scanner con l'apposito pulsante, si apre il programma e invia.
Per l'invio, il programma ti chiede che priorità desideri lascia priorità normale.
Spero di essere stato chiaro, se ci sono problemi richiama. Ciao