Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Password di root Opzioni
ilrestodiniente
Inviato: Monday, December 08, 2008 9:27:36 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/13/2004
In SISTEMA-AMMINISTRAZIONE-GESTIONEUTENTI si può cambiare la password di root senza fare casini? Vorrei mantenere una certa sicurezza con una password di root più robusta e lasciarmi l'accesso agli utenti più leggero. In fase di installazione ubuntu non me lo fa fare come ad esempio fa OpenSuse.
Un grazie e un caro saluto a tutti
silvio
Sponsor
Inviato: Monday, December 08, 2008 9:27:36 AM

liv3llo0
Inviato: Monday, December 08, 2008 9:33:45 AM

Iscritto dal : 8/30/2008
ilrestodiniente
Inviato: Monday, December 08, 2008 9:50:05 AM

Grazie liv ma cito l'articolo:
"Ricorda che, quando eseguirai qualsiasi operazione con sudo, la password sarà quella del tuo utente e non quella di root"
A questo punto a che mi serva avere una password di root se con sudo mia password posso continuare a modificare il sistema?
liv3llo0
Inviato: Monday, December 08, 2008 10:21:29 AM

ilrestodiniente ha scritto:
Grazie liv ma cito l'articolo:
"Ricorda che, quando eseguirai qualsiasi operazione con sudo, la password sarà quella del tuo utente e non quella di root"
A questo punto a che mi serva avere una password di root se con sudo mia password posso continuare a modificare il sistema?

Questo purtroppo è, secondo me, uno dei grossi difetti di ubuntu!
Dovresti modificare il file /etc/sudoers per consentire l'azione d'amministratore solo ad alcuni o ad un gruppo di utenti. Non è neanche complicato, basta guardare il file suddetto e commentare (#) o decommentare le righe che interessano. Esiste poi sempre in ogni distribuzione la possibilità di consultare le pagine di manuale dando il comando man in un terminale. Nel nostro caso:
man sudoers
ilrestodiniente
Inviato: Monday, December 08, 2008 10:24:15 AM

Bhe a questo punto penso che alla prossima installazione mi convenga dare una password ad un utente "amministratore" abbastanza robusta e poi crearmi un utente con il mio nome con privilegi limitati? Che ne pensi?
liv3llo0
Inviato: Monday, December 08, 2008 10:32:35 AM

ilrestodiniente ha scritto:
Bhe a questo punto penso che alla prossima installazione mi convenga dare una password ad un utente "amministratore" abbastanza robusta e poi crearmi un utente con il mio nome con privilegi limitati? Che ne pensi?

non so se ubuntu ti da la facoltà di creare degli account limitati in fase di installazione. D'altro canto, è cosa che puoi fare anche ora, cancellando il tuo account utente e ricreandolo con delle restrizioni.
tommy2
Inviato: Monday, December 08, 2008 11:49:09 AM

Iscritto dal : 6/16/2008
ciao liv3 io volevo chiederti il caso inverso. io vorrei togliere tutte le pasword lasciare il sistema libero , senza digitare nessuna pasword specialmente da terminale , che quando apro il terminale non riesco mai a fare quello che mi serve fare . scusa queste domande un po strane ma mi piacerebbe poter fare tutto senza pasword. mi dire se si puo fare. tante grazie ciao
liv3llo0
Inviato: Monday, December 08, 2008 12:16:05 PM

tommy2 ha scritto:
ciao liv3 io volevo chiederti il caso inverso. io vorrei togliere tutte le pasword lasciare il sistema libero , senza digitare nessuna pasword specialmente da terminale , che quando apro il terminale non riesco mai a fare quello che mi serve fare . scusa queste domande un po strane ma mi piacerebbe poter fare tutto senza pasword. mi dire se si puo fare. tante grazie ciao

NON TE LO CONSIGLIO!
Si può comunque fare. Si deve inserire il proprio utente nel gruppo wheel (se non già presente) ed editare il file /etc/sudoers decommentando [togliendo il cancelletto (#)] la voce
Code:
#%wheel  ALL=(ALL)       NOPASSWD: ALL

tommy2
Inviato: Monday, December 08, 2008 10:21:58 PM

ciao liv3 scusa se ti ringrazio cosi tardi,per la spiegazione ,ma sono arrivato a casa adesso . quello che mi dici di fare io non ci riesco comunque tante grazie per la tua spiegazione. ciao
liv3llo0
Inviato: Monday, December 08, 2008 10:45:35 PM

tommy2 ha scritto:
ciao liv3 scusa se ti ringrazio cosi tardi,per la spiegazione ,ma sono arrivato a casa adesso . quello che mi dici di fare io non ci riesco comunque tante grazie per la tua spiegazione. ciao

Se non riesci a fare ancora questo è molto meglio che per ora, tieni le tue password attive per limitare eventuali danni!
tommy2
Inviato: Monday, December 08, 2008 11:09:21 PM

ciao liv3 si forse e meglio . linux mi piace ma fare operazione da terminale non ci riesco proprio mi viene difficile capire tante cose, sono abituato con windows che le operazioni sono piu semplici ma capisco che proprio tutte queste pasword servono per la sicurezza . ciao e tante grazie
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme