Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Grub su floppy: possibile? Opzioni
usag
Inviato: Monday, December 08, 2008 12:11:33 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/7/2007
Salve,

ho installato Kubuntu 8.10 a 64 bit (dato che ho un Amd Athlon 64) sul mio hd, dopo aver modificato ex-novo tutte le partizioni, accanto a Xp. Bene, a dire il vero io ero intenzionato a lasciare il boot loader di Windows nell'Mbr, e a posizionare Grub in un floppy, in modo da avviare Linux solo col floppy, mentre Windows partirebbe in automatico.
Io pensavo che questa scelta fosse data in fase di installazione di Kubuntu (avendo avuto in precedenza altre distro che permettavano di scegliere dove installare Grub); invece mi son ritrovato, ad installazione ultimata, con Grub installato nell'Mbr, senza che mi avesse chiesto cosa fare, mandando all'aria così tutto il lavoro. Ora vorrei rimediare senza esser costretto a reinstallare ex-novo, per l'ennesima volta, Windows; so che esiste il comando "fixmbr", da console di ripristino; ma per prendere Grub "di peso" e schiaffarlo nel floppy, non so come fare, e le guide che ho provato non danno esiti buoni.
Vi sarei estremamente grato se mi riusciste a spiegare come fare per venirne fuori, senza ricominciare tutto da capo per l'ennesima volta...sono stanco davvero a questo punto.

P.S. C'è un'altra cosa che ho notato (ma di secondaria importanza); cioè la lentezza impressionante del processo di installazione di Kubuntu (ben 2 ore e rotte); non mi era mai capitato una cosa del genere, neanche con Windows; eppure, essendo anche a 64 bit, dovrebbe essere una distro più "veloce" di un buon 10-15%, rispetto ad una 32 bit, e invece è moooolto più lenta...mah.

Grazie per eventuali risposte.
Sponsor
Inviato: Monday, December 08, 2008 12:11:33 AM

simone85
Inviato: Monday, December 08, 2008 1:01:55 AM

Iscritto dal : 4/6/2008
se la memoria non m inganna,anche Monsee un po di tempo fa, ci ha sbattuto un pò la testa per effettuare questa operazione, mi pare che alla fine riuscì a trovare una soluzione.. prova a fare un giretto nelle pagine precedenti della sezione, sono sicuro troverai un qualche suo suggerimento
monsee
Inviato: Monday, December 08, 2008 11:41:47 AM

Iscritto dal : 4/5/2005
Non ho ancora terminato il lavoro, per cui -fino a che non avrò proprio finito- preferisco affidarmi a "soluzioni terze".
Sventuratamente, NON ho ancora installato KUBUNTU -peraltro, penso che non lo farò- né UBUNTU (che intendo installare, ma solo in versione UBUNTU Ultimate e UBUNTU Studio), per cui non mi reputo certo la persona più adatta ad aiutarti... Molto meglio di me, potrebbe fare Granuz o anche l'ottima Azzurra.
Comunque sia, ci provo.
Devi avviar da LiveCD (sperando che KUBUNTU lo consenta, va benissimo; sennò, prova magari UBUNTU).
Dopo di che, puoi, dal liveCD (di KUBUNTU o di UBUNTU), dare i seguenti comandi per installare GRUB su un floppy:

$ sudo mke2fs /dev/fd0
(formatta il floppy in ext2 file system)

$ sudo mount -t ext2 /dev/fd0 /mnt
(monta il floppy)

$ sudo grub-install --root-directory=/mnt fd0
(installa GRUB sul floppy)

$ sudo umount /mnt
(smonta il floppy)

Una volta completata la procedura puoi modificare il file menu.lst del floppy a seconda delle tue esigenze.
Risolverai? Speriamo bene... Anxious

PS: le parti fra parentesi tonda son delle spiegazioni a tuo uso e consumo: ti prego, NON riportarle su Terminale!
Inoltre, sappi che installar DIRETTAMENTE il GRUB su floppy-disk è POSSIBILE, ma non tutte le "distro" (il cielo solo sa perché!) danno all'Utente la possibilità di farlo. Per fare un solo esempio, Mandriva-Linux 2009 Free permette tranquillamente di farlo (GRUB, se scegli così, viene installato direttamente su floppy-disk... e ti vien dato, prima, il modo di cambiarne, se lo vuoi, pure le opzioni)... UBUNTU, invece no... e nemmeno KUBUNTU! (non so di nessun ...UNTU, a dire il vero che permetta una libera scelta all'Utente)...
granuz88
Inviato: Monday, December 08, 2008 12:25:09 PM

Iscritto dal : 4/10/2005
Le debian e derivate permettono di installare grub su floppy.
Io non l'ho mai provato perchè non dispongo di un lettore floppy...

Penso però che la procedura sia molto semplice. Basta formattare il floppy in ext2 e montarlo con i comandi che ha dato monsee. Dopodichè si procede con l'installazione normale del sistema e nella scheda del riepilogo cliccare su "avanzato".

e impostare fd0 al posto di hd0... se qualcuno può provarlo ne sarei grato! (oppure /dev/fd0)

By Granuz88
monsee
Inviato: Monday, December 08, 2008 2:12:51 PM

Posso provare a farlo io, ma solo la settimana entrante...
Per intanto, ecco da dove si può scaricare una immagine IMG di GRUB (son due, in realtà: una "per CD" [da usarsi per chi non dispone di nessuna possibilità di avere un Lettore Floppy] e una "per floppy" [da usarsi per chi, invece, può usare un qualsivoglia lettore floppy]).
http://packages.debian.org/lenny/grub-rescue-pc
Si tratta di scegliere l'architettura (c'è "per i386" oppure "per amd64", a scelta [in ambo i casi, sia al "gusto floppy" che al "gusto CD"]) e poi di selezionare un mirror dal quale scaricare (io ho provato a scaricar quello per i386 dall'unico Mirror italiano presente e ci son riuscito senza alcun problema).
Il file che si scarica è un file "compresso". Bisogna "estrarre" i files in esso contenuti. Se ne otterranno due files compressi e uno che compresso non è... Bisogna estrarre il file compresso più "pesante" fra i due compressi: se ne otterranno 2 differenti ISO: una per il CD e l'altra per il floppy-disk.
Come si masterizza una IMG su CD, credo, è abbastanza chiaro.
Magari, è meno risaputo che va masterizzata "in modo speciale" anche una IMG destinata al floppy-disk.
In Windows, per esempio, bisogna usare un programmino che si chiama rawwritewin (facilissimo da usare e che non richiede manco installazione: inserite il floppy-disk nel lettore, poi aprite RawWriteWin cliccando -non a caso!- sull'iconetta del Pinguino, indicate la posizione del file-IMG, selezionato il quale, avviate la masterizzazione. Dopo, più o meno, un minutino o due, vi apparirà il messaggio che il file è stato correttamente masterizzato.
Si tratta di un GRUB assolutamente generico, che si può anche usare per far partire altri Sistemi Operativi.
usag
Inviato: Monday, December 08, 2008 3:59:30 PM

Ciao,

allora proverò a "riparare" l'mbr dalla console di ripristino di Windows, dopodiché re-installerò ex-novo Kubuntu, e starò attento al passo 7 di 7, postato da Granuz; vi farò sapere.

Grazie mille!
usag
Inviato: Wednesday, December 10, 2008 10:58:03 PM

Ciao,

ho provato ad installare Grub su floppy, in fase di installazione, come da suggerimento; il risultato è che il sistema operativo è installato (almeno penso, dato che non lo posso avviare), ma Grub non è stato installato, per impossibilità a scrivere su floppy (ammesso che l'abbia visto il floppy...); vabbè, riproverò con altri metodi, se ne rimedio qualcuno...

Grazie.
monsee
Inviato: Thursday, December 11, 2008 7:07:03 AM

A quanto pare, dunque, non funziona... d'oh! Peccato! Brick wall Brick wall Brick wall
granuz88
Inviato: Thursday, December 11, 2008 8:41:16 AM

Iscritto dal : 4/10/2005
Lo hai montato il floppy?

By Granuz88
monsee
Inviato: Thursday, December 11, 2008 12:55:13 PM

granuz88 ha scritto:

Non l'ho ancora manco provato, Granuz: il mio commento era riferito all'esperienza negativa sopra riportata da Usag. La settimana entrante, mi arriva il dual-core nuovo e potrò finalmente portare avanti certi esperimentucci fermi da un po'... Solo a quel punto, potrò provare ad installare il GRUB di UBUNTU su floppy-disk. Se la cosa dovesse riuscire, significa che installerò UBUNTU Studio (in coabitazione con Windows). Se non dovesse riuscire, deciderò se installare UBUNTU Ultimate da solo oppure se chiudere definitivamente ogni discorso futuro con UBUNTU (sinceramente, sto cominciando a realizzare che la questione del porre GRUB su floppy-disk anziché fargli "invadere" l'Hard Disk sia ancora più importante e centrale di quello che pensavo dapprincipio [se Linux "invade" il Disco Fisso col suo boot-loader, non è, forse, poi così esatto considerarlo meno "invasivo" di Windows... Questa sorta di gara fra Windows e Linux a "piantar la propria bandiera" nei territori dorati dell'MBR, onestamente "puzza" in una maniera imbarazzante... Non solamente, Linux non dovrebbe "per forza" installare alcun boot-loader nell'MBR [né nell'Hard Disk inteso in generale], ma dovremmo studiare modo e maniera di fare in modo che non lo debba obbligatoriamente fare manco Windows... e fare a meno totalmente di TUTTI quei Sistemi Operativi -Windows incluso- che impongon di installare un loro boot-loader nel nostro MBR. De facto, a questo punto della storia, le mie priorità stan diventando essenzialmente due: 1) installare GRUB direttamente su floppy-disk senza manco fargli sfiorare l'Hard Disk (e voltare le spalle seccamente a qualsivoglia "distro" non consenta all'Utente la piena libertà di fare questo [in questo senso, ho già escluso, quantomeno finché non cambieranno totalmente strategia, ogni utilizzo futuro di OpenMamba da parte mia: giacché pare che, almeno per loro, piazzare GRUB nell'MBR di tutti gli Utenti [e accertarsi, poi, che ci rimanga] sia un obiettivo assolutamente irrinunciabile... con la bizzarra scusa, già usata in passato anche da openSUSE e UBUNTU, che "in questo modo si facilita l'installazione agli Utenti"]); 2) Svincolarsi quanto più possibile dal "sistema dei Repository": ossia, poter installare liberamente i programmi in Linux indipendentemente dal sistema dei Repositories (ossia, scaricandosi i vari programmi "ad uno ad uno", "a proprio giudizio" e "nella più assoluta libertà" -dai siti Internet che più ci aggradano- e poi installandoli semplicemente sul proprio computer (scegliendo, dunque, senza doversi mai affidare, neppur minimamente, ai Repositoies "ufficiali" [sinceramente, ritengo che standardizzare certe cose -quali programmi installare e quali invece no, nel caso in questione- sia una politica liberticida pericolosissima e -almeno per me- assolutamente inaccettabile Not talking ]).
usag
Inviato: Thursday, December 11, 2008 6:50:21 PM

Commenta:

Penso che non sia un problema dell'installare Grub su floppy, ma sia un problema di riconoscimento periferiche, in quanto Grub non l'ho potuto installare su floppy perché non lo vede come unità fisica, cioè non lo rileva proprio; anche provando a montarlo, mi dice che è impossibile fare lo stat di tale unità, proprio perché non vien rilevata.

Per Monsee,

un metodo alternativo all'installazione di Grub su floppy potrebbe esser quello di installare un'ulteriore password per consentire alla/e distro Linux di avviarsi (poi ovviamente il solito log-in a sistema operativo avviato), magari impostando il timeout ad 1 secondo, di modo da non render quasi percepibile la presenza di un altro, o altri, sistemi operativi sulla macchina.
Io volevo installare Grub su floppy per un semplice motivo di sicurezza supplementare (infatti ho creato una partizione "Dati" apposta per Linux, di modo da render visibili alcuni dati sensibili o comunque cose personali che non voglio che altri utenti vedano, solo a mia discrezione); quindi ho si ha il dischetto, o Linux non si avvia, e quindi la partizione "nascosta" non sarà accessibile, dato che Windows non legge il filesystem di Linux.

I motivi per cui vogliamo questo sono diversi, Monsee; tu per una questione di "principio", e io per una questione di super-sicurezza, ma Windows è troppo "chiuso" per capire certe "finezze tecniche", e con Linux, magari lavorandoci un po', penso che si potrebbe raggiungere questo traguardo.

Per ora sto bestemmiando...

Grazie.
monsee
Inviato: Thursday, December 11, 2008 9:12:45 PM

usag ha scritto:
... Per ora sto bestemmiando...

Shame on you Non nominare il nome di Bill invano! Pray

Beh, scherzi a parte, la situazione -mi par di capire- è più o meno questa: il tuo UBUNTU non ti riconosce il floppy-disk...

Io lo sto (in un certo senso) sperimentando a mia volta ora: sto usando proprio UBUNTU 8.10 (da LiveCD) e ho inserito nel mio Lettore Floppy USB un floppy formattato con file-system ext2...
L'icona del floppy-disk, nel desktop, c'è.
Viene chiamato "Supporto da 1,5 Mb" (che fantasia!)... Cliccando su "Proprietà", mi salta fuori che la capacità totale è di 1,4 Mb (cosa che corrisponde al vero), che 1,3 Mb sono liberi (e corrisponde al vero pure questo) e che il file-system è ext3! (Eh? caspita! Ma questo NON è vero!)... Il floppy-disk, comunque, risulta già "montato".
Cliccando su "Volume", però -sorpresa!- il floppy-disk risulta (come, in effetti è) come avente file-system ext2!
Dunque (se io non sto prentendo lucciole per lanterne) mi par di poter dire che il mio UBUNTU 8.10 riconosce benissimo il floppy-disk da me formattato in ext2 e lo acquisisce direttamente (già all'apertura della seduta "live") come "montato". Ergo, la situazione mia pare sostanzialmente differente dalla tua, Usag, e forse può valer la pena che faccia pure io -la settimana entrante- un tentativo d'installare il GRUB di UBUNTU direttamente su floppy-disk... Speriamo bene! Drool
usag
Inviato: Saturday, December 13, 2008 4:38:46 PM

Commenta:
Il tuo UBUNTU non ti riconosce il floppy-disk...

Il mio KUBUNTU non mi riconosce il floppy disk... Angel.

Commenta:
Ho inserito nel mio Lettore Floppy USB un floppy formattato con file-system ext2...

Io ho dovuto formattarlo in fat32 da Windows, dato che su Kubuntu non me lo vede nemmeno.

Commenta:
L'icona del floppy-disk, nel desktop, c'è.

...beato te...

Commenta:
La situazione mia pare sostanzialmente differente dalla tua, Usag.

...pare anche a me...

Commenta:
Forse può valer la pena che faccia pure io -la settimana entrante- un tentativo d'installare il GRUB di UBUNTU direttamente su floppy-disk... Speriamo bene! Drool.

Auguri!
usag
Inviato: Sunday, December 14, 2008 4:06:43 PM

Ho provato a "cambiare"...nel senso che adesso ho Ubuntu 8.10, anziché Kubuntu; l'unica cosa che è cambiata è che adesso mi connetto a Internet...magra consolazione....ma il floppy, com'era previsto, non lo vede neanche qui (era troppo bello, altrimenti, l'idillio); a questo punto, vorrei sapere una cosa: se installo Ubuntu sul pc, e Grub lo infilo (per forza maggiore) nell'Mbr, posso, in futuro, se riuscirò a risolvere, mettere Grub su floppy, togliendolo dall'Mbr, oppure devo ricominciare tutto da capo ogni volta?

Grazie per le risposte...mi dispiace solo di non esser riuscito in questa operazione Brick wall.
monsee
Inviato: Sunday, December 14, 2008 7:09:36 PM

Mi spiace apprendere che con UBUNTU non si riesca ad installar direttamente GRUB su floppy-disk.
Sappi però -l'avevo già scritto, ma non so se tu l'hai letto- che Mandriva Linux 2009 Free consente senza problema alcuno, durante l'installazione del Sistema Operativo, di installare GRUB direttamente su floppy-disk (io, per l'appunto, l'ho fatto).
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme