Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Corretta procedura di formattazione Opzioni
ioria7777
Inviato: Sunday, December 07, 2008 2:53:27 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2008
Posts: 113
Vorrei iniziare ad imparare a fare le cose come si deve e la formattazione già la faccio da un pò senza nessun problema.

Sono sicuro però che in qualche cosa io sbaglio.

Mi date per favore le corrette procedure di formattazione del pc ve ne sarei molto grato.

grazie mille
Sponsor
Inviato: Sunday, December 07, 2008 2:53:27 PM

 
monsee
Inviato: Sunday, December 07, 2008 3:45:34 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
1) procurarsi l'installer di un valido firewall e di un valido antivirus; procurarsi gli installers del .NET Framework 1.1 e del .NET Framework 2.0; procurarsi il Service Pack 3 (o il Service Pack 2, quantomeno!); procurarsi l'installer di Windows Installer 4,5 (o, quantomeno, di Windows Installer 3.1) masterizzare il tutto su un CD o conservare dentro a una pen-drive o a un HD "esterno"; procurarsi tutti i necessari drivers (masterizzando anch'essi su CD o -comunque- tenendo pronti anch'essi per l'installazione;
2) predisporre (nel BIOS) l'avvio "da CD";
3) inserire (nel Lettore CD) il CD d'installazione di XP; all'avvio sceglier di ELIMINARE la "Partizione C", poi ricrearla e formattarla (usando come file-system l'NTFS ed evitando l'opzione "formattazione rapida");
4) installare Windows XP (seguendo, a mano a mano, le istruzioni;
5) accedere al desktop e SENZA APRIR LA CONNESSIONE AD INTERNET installare tutti gli aggiornamenti, in quest'ordine:
a) .NET Framework 1,1;
b) Service Pack 2,0 (sempre che si sia optato per non installare il SP3);
c) Windows Installer 3.1 (sempre che si sia optato per non installare il Windows Installer 4.5);
d) Windows Installer 4.5 (sempre che non si sia scelto di installar il Windows Installer 3.1);
e) .NET Framework 2.0;
f) Service Pack 3 (sempre che non si sia scelto di fermarsi al SP2);
g) tutti i drivers "proprietari";
h) installare il Firewall;
i) installare l'antivirus;
l) aprir la connesione ad Internet per la prima volta e aggiornare immediatamente l'antivirus;
m) "attivare la propria copia di Windows";
n) lanciare Windows Update e installar gli aggiornamenti alla sicurezza proposti;
o) chiudere la connessione ad Internet e fare una bella deframmentazione del Disco C.
ioria7777
Inviato: Sunday, December 07, 2008 9:56:57 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2008
Posts: 113
e tradotto in Italiano?

Scusa la battuta ma almeno il 50 % delle cose che hai scritto non le capisco, ma la colpa è mia, che non sono bravo come voi!
monsee
Inviato: Sunday, December 07, 2008 9:59:51 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Ho riletto e mi par che, in vasta misura, quelli che ti paion "strani termini tecnici" e che non capisci sono semplicemente nomi di Programmi.
ioria7777
Inviato: Sunday, December 07, 2008 11:23:04 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2008
Posts: 113
Hai ragione mi applico e poi ti farò sapere.

Grazie ancora monsee sei sempre gentilissimo.
monsee
Inviato: Sunday, December 07, 2008 11:38:34 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Resta inteso che se poi ti rimane qualcosa che per davvero non t'è chiara, puoi sempre ritornare a chiedere... e proverò a spiegarti.
raresquare
Inviato: Monday, December 08, 2008 11:29:05 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/15/2001
Posts: 320
monsee, scusa se mi intrometto, avrei bisogno di un paio di spiegazioni circa la tua spiegazione:
1- a che serve Windows Installer 4,5 ? Voglio dire, per un utente "normale" come me.
2- dicendo "tutti i necessari drivers" tu intendevi quelli non-Microsoft, penso, dato che quelli Microsoft sono compresi nel mio CD XP d'avvio;
3- come mi suggerisci di fare un elenco sicuro e preciso dei miei drivers (non-Microsoft) ?
monsee
Inviato: Monday, December 08, 2008 12:01:29 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
1) è necessario installare COME MINIMO la versione 3.1 di Windows Installer. De facto, di versioni 3.1 che ne son state DUE e la prima di esse dava qualche problema... Sicché, indicare semplicemente la versione 3.1 mi pareva un po' poco... Del resto, la versione 4.5, invece, è anche più "aggiornata" della 3.1 e -diversamente da quella- non ha mai dimostrato il benché minimo problema.
2) Sì, intendevo i drivers "proprietari" (quelli che dovresti avere nel CD "dei drives" avuto quando hai acquistato il computer).
3) ci son diversi modi: a) ti colleghi al sito del produttore del tuo computer, cerchi -in Support o in Driver download- per modello esatto il tuo computer e poi ti annoti tutti i vari drivers (che possono anche variare in base al Sistema Operativo); b) vai a sfruculiare dentro al tuo CD "dei drivers" e ti annoti quel che ci trovi dentro; c) usi un programma che ti dia l'elenco delle Periferiche del tuo computer e dei correlati drivers (Everest, per esempio, o SIW, etc...); d) installi un programma di quelli che servono, appunto, a fare il backup di tutti i proprio drivers (esclusi quelli di Windows che stanno nel CD d'installazione Microsoft) e poi, fatto il backup, ti vai ad esplorare la cartella che lo contiene. Anche su Aiutamici, sono disponibili almeno un paio di programmi di questo genere.
raresquare
Inviato: Monday, December 08, 2008 2:03:41 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/15/2001
Posts: 320
Tutto chiaro, come al solito le tue risposte, tranne il 1° punto: non so//non ho capito A CHE COSA serve Windows Installer (molto probabilmente ce l'avrò sul mio XP SP3, ma non ci son venuto mai a contatto apertamente).
monsee
Inviato: Monday, December 08, 2008 2:20:26 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Windows Installer è un PROGRAMMA che fa una cosa sola: INSTALLA e DISINSTALLA tutti i programmi in Windows (quando clicchi su un "installer" oppure per disinstallare un programma, attivi una parte di Windows che si chiama InstallShield, la quale attiva, a sua volta Windows Installer, il quale procede concretamente ad installare o a disinstallare il Programma). Se Windows Installer non fosse all'altezza, l'installazione -o la disinstallazione- di questo oppure quel Programma NON riuscirebbe ad andare a buon fine.
raresquare
Inviato: Monday, December 08, 2008 2:39:02 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/15/2001
Posts: 320
E, scusa l'insistenza, sono capa-tosta :-) ,
installare il s.o. dal CD-XP, in formattazione normale, non è sufficiente per ottenere il Windows Installer ? Bisogna averlo già backuppato a parte ?
[come avrai capito, non ho mai formattato in vita mia - solo ripristinato "immagini" di backup - ma vorrei cimentarmi alla mia prima formattazione appena posso].
monsee
Inviato: Monday, December 08, 2008 2:42:03 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Certo che, installando XP, hai anche Windows Installer, ma... NON avrai certo né la versione 3.1 né la versione pià recente attuale (che è la 4,5), dato che sono uscite entrambe parecchio DOPO l'avvenuta nascita di Windows XP... e anche del Service Pack 2!
raresquare
Inviato: Monday, December 08, 2008 2:52:24 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/15/2001
Posts: 320
Chiarissimo, grazie
tersicore
Inviato: Monday, December 08, 2008 3:05:01 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 1,839
Ciao
Monsee vi ha già illustrato tutto esaurientemente.

A suo tempo, quando ha insegnato anche a me a formattare , ho trascritto i suoi consigli per non dimenticarmene.
Se può esservi d'aiuto, li trovate qui

Ciao!
Rudewolf
Inviato: Monday, December 08, 2008 3:28:00 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/2/2006
Posts: 6,184
Grazie Kore questa guida ben fatta può servire a chi non si è mai cimentato nella formattazione,veramente un buon lavoro.
raresquare
Inviato: Monday, December 08, 2008 3:44:08 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/15/2001
Posts: 320
Grazie, Tersicore, credo proprio che la utilizzerò.
monsee
Inviato: Monday, December 08, 2008 6:59:41 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Ottima cosa, Kore! Applause Applause Applause
tersicore
Inviato: Friday, January 02, 2009 3:53:34 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 1,839
Piccola aggiunta.
Ho realizzato una piccola video guida sull'iter da seguire in caso di formattazione.

Mi sono resa conto che leggere la procedura non aiuta molto la comprensione , mentre risulta più utile vedere le schermate con cui ci si dovrà confrontare.

Ho creato la guida pensando a quanto ero preoccupata io la prima volta che ho formattato!
Spero quindi che risulti utile a chi non lo ha mai fatto o si accinge a farlo.

Diciamo che è il mio modo per augurare agli aiutamici meno esperti un buon principio d'anno.

Eccola qui

Ciao a tutti!


PS: spero di non aver commesso errori od omissioni, nel qual caso mi scuso.



monsee
Inviato: Friday, January 02, 2009 4:04:34 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
per Kore: Sei un angelo!
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.