Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

backup Opzioni
obiuankenobi
Inviato: Saturday, December 06, 2008 10:27:23 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/2/2008
Posts: 117
Ciao a tutti, per il backup del pc meglio acronis o norton ghost?
ciao e grazie
Sponsor
Inviato: Saturday, December 06, 2008 10:27:23 AM

 
monsee
Inviato: Saturday, December 06, 2008 11:14:03 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
A parte che Acronis TrueImage 8.0 (scaricabile proprio da Aiutamici) è gratuito [non vale, però, per Windows Vista], direi che -tutto sommato- "pari son"...
obiuankenobi
Inviato: Saturday, December 06, 2008 11:30:47 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/2/2008
Posts: 117
Ciao grazie per la risposta. Sono rimasto colpito dal fatto che si dice che il ghost faccia un backup incompleto e lento rispetto ad acronis e che in generale è preferibile acronis in quanto crea un backup migliore.
Cosa ne pensi?
obiuankenobi
Inviato: Saturday, December 06, 2008 11:32:40 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/2/2008
Posts: 117
Ciao grazie per la risposta. Sono rimasto colpito dal fatto che si dice che il ghost faccia un backup incompleto e lento rispetto ad acronis e che in generale è preferibile acronis in quanto crea un backup migliore. Inoltre dicono che la versione 8.0 non supporti gli hd ext.
Cosa ne pensi?
monsee
Inviato: Saturday, December 06, 2008 11:38:15 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
NON mi risulta affatto che Acronis TrueImage 8.0 -la versione gratuita, intendo- non supporti l'utilizzo di HD "esterni"!... T'han rifilato, credimi, una plateale bubbola!
Né ritengo che Norton Ghost sia un programma "inferiore" ad Acronis (anche se risponde al vero che Acronis è, comunque, di lui "un pelino più veloce").
obiuankenobi
Inviato: Saturday, December 06, 2008 4:16:41 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/2/2008
Posts: 117
ok sei stato gentilissimo anche per le dritte passate. Visto che ho ghost 12 userò quello così dopo il backup potrò provare ubuntu:
cbbusto
Inviato: Saturday, December 06, 2008 6:55:54 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Visto l'argomento mi inserisco anch'io, non per un problema ma un'informazione. Per fare un backup vorrei provare Seagate Disc Wizard, avendo un HD Maxtor, per il fatto che essendo in italiano lavorerei meglio, è valido al pari di Acronis T.I. o no. Ancora, non avendo un HD esterno non è proprio possibile usare dei DVD?
Terza domanda, ho una sola partizione con XP e tutto il resto, 120 GB totali di cui liberi 85, è possibile creare una nuova partizione senza formattare, ma restringendo l'attuale? Devo aver letto da qualche parte che esiste un software apposito, ma non vorrei sbagliarmi. Cosa ne pensi Monsee? Grazie
monsee
Inviato: Saturday, December 06, 2008 8:26:24 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Ciao, Busto!

Per ordine:
1) sì, Seagate Disc Wizard è all'altezza di Acronis TrueImage;
2) non credo affatto si possa utilizzare coi DVD, però (lo stesso vale, ovviamente, per Acronis), per cui, ti serve proprio o un HD "esterno" o una Partizione Dati "secondaria" (Logica e formattata NTFS);
3) sì: è possibile. Ma devi agir con la dovuta prudenza e in maniera corretta (sennò, rischi di perdere dati a valanga!)...

Ed ecco come:

1) procurati il necessario programma (qui, c'è anche un po' di scelta, per cui, ne parliamo fra poco) e mettiti in condizione di poterlo usare;
2) lancia uno scandisk approfondito del tuo HD;
3) disabilita il Ripristino configurazione di Sistema, poi disabilita anche il file di paging e, quindi, vai immediatamente in Modalità Provvisoria;
4) giunto in Modalità Provvisoria, effettua una deframmentazione dell'Hard Disk (ci vorrà un pochettino: porta pazienza!);
5) terminata la deframmentazione, riattiva subito (mentre sei ancora in Modalità Provvisoria) il file di paging (rimetti, insomma, le cose come stavano prima); dopo di che, torna in Modalità Normale;
6) rientrato in Modalità Normale, riattiva il Ripristino configurazione di sistema e creati un "punto di ripristino " cui poter ritornare in caso di bisogno.

Fatto tutto? Bene, hai completato il pre-partenza!
Per effettuare l'operazione vera e propria di restrizione della Partizione C, come dicevo, serve un programma. Paragon Partition Manager, ad esempio, potrebbe andar bene (lo cito perché -se non mi sbaglio, mi par di avere letto, alcune settimane fa, che ci fosse "in offerta" una versione free... potresti controllare, magari andando sul sito), ma potrebbe andar bene (parlo sempre di freeware), anche Partition Logic (comunque, di molto meno "accessoriato"). A quanto ne ho sentito, anche l'ultima versione di GParted (che, come Partition Logic, funziona "da LiveCD") potrebbe essere adatta al tuo scopo (fra quelli che ho citato, se non mi inganno, solo GParted dispone anche dell'italiano). Naturalmente, è possibile usare anche programmi a pagamento: Partition Magic, per esempio, etc... Essendo a pagamento, è ovviamente abbastanza facile procurarseli in italiano.
Una volta che ti sarai procurato il programma, studiane bene l'uso (o sul suo sito o in Rete [per quelli freeware], o sull'eventuale Manuale [per quelli a pagamento]). Dopo di che, installa il programma in questione (se è di quelli che vanno installati!) oppure masterizza l'ISO su CD (se è di quelli che vanno masterizzati!)... Fra l'altro, vedrai che ce ne sono alcuni che posson venire usati anche "da floppy-disk" (credo, anche Partition Logic, ma mi potrei sbagliare).
Con il programma da te scelto, devi, innanzitutto "ridimensionare" la tua Partizione C. Ne caverai dello "spazio libero" che poi dovrai formattare creando una nuova Partizione. Scegli di creare una Partizione Logica e scegli come file-system l'NTFS. Tutto qui.
Al riavvio successivo, Windows ti dirà che qualcosa non funziona bene ("la periferica potrebbe non funzionare come dovrebbe") e ti chiederà di riavviare. Riavvia.
Al successivo riavvio, dovrebbe esser tutto quanto OK.
cbbusto
Inviato: Sunday, December 07, 2008 12:14:36 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Grazie Monsee per la tua disponibità, la tua descrizione è ben chiara, penso che prima di partizionare mi convenga fare il backup completo con Seagate in modo da mettermi al sicuro da eventuali problemi, appena decido di operare ti faccio sapere. Ciao
monsee
Inviato: Sunday, December 07, 2008 7:11:19 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
OK. Puoi mettere l'immagine-di-backup che ottieni adesso, in un HD "esterno" (magari, te lo fai temporaneamente [basta anche un solo giorno]) prestar da qualche amico. Terminato tutto, elimini l'immagine-di-backup che ci avevi messo dentro e glielo riconsegni uguale uguale a come te l'ha dato lui.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.