Rank: Newbie
Iscritto dal : 12/3/2008 Posts: 0
|
Ciao a tutti.
Dopo vari ed eventuali problemi con virus e altro, mi decido a formattare l'hd ma non l'ho mai fatto, potete aiutarmi per favore??? L'idea è quella di formattare c:, e lasciare intatto d:, istallare norton appena acquistato, scansionare d:, hd esterni, e dovrei essere apposto e nuovamente al sicuro giusto????
Ho un hd serialata da 250 Gb, con due partizioni. Ho già il cd del sistema operativo con sp3..
Avrei delle domande:
1) volendo formattare solo c: e lasciare intatto d:, come devo fare?? 2) Formattando c:, dopo ho bisogno dei driver di scheda madre etc?? se si, di quali periferiche o programmi ( es directx ) 3) cosa mi serve in definitiva e quali accorgimenti posso prendere? tipo salvare tutti i file, magari fare un backup, anche se dovrei salvare un 100 GB!!!!!
Grazie per l'aiuto!!
( preciso che prima ho usato cerca, ma causa virus o penso qualcosa del genere, non trovo nessuna risposta per nessun criterio usato )
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 5/2/2006 Posts: 6,184
|
1) imposta (nel BIOS) l'avvio da CD-Rom; 2) inserisci il CD d'installazione originale di Windows XP nel lettore senza richiuderlo; 3) riavvia il computer (da CD); 4) elimina la partizioni esistenti nell'Hard Disk; 4) ri-crea la Partizione C (dove installerai il Sistema Operativo); 5) formatta la Partizione che hai appena ricreato con file-system NTFS ed evitando l'opzione "formattazione veloce"; 6) al termine della formattazione, il computer verrà riavviato; al riavvio, procedi ad installare il tuo XP nella Partizione che hai appena creato e formattato; 7) appena finito d'installare XP, quando potrai accedere al tuo desktop, installa il Service Pack 2 (che avrai scaricato prima da internet(se non già integrato nel cd) e che avrai salvato su di un apposito CD assieme all'installer di un buon firewall e a quello di un valido antivirus) installa un buon FIREWALL e, subito dopo, un valido antivirus. Poi, connettiti ad Internet e aggiorna SUBITO l'antivirus. Soltanto a questo punto potrai "attivare la tua copia di Windows" (non prima!); 8) Dopo che avrai "attivato la tua copia di XP", procedi a fare WindowsUpdate, fino ad esaurimento; 9) Terminato WindowsUpdate, chiudi la connessione e assicurati che WindowsFirewall sia DISABILITATO, poi procedi come segue: 10) dai una bella ripulita a tutti i files temporanei di Internet, poi DISABILITA il "Ripristino configurazione di sistema", quindo RIAVVIA il computer; 11) al riavvio, ricontrolla (la prudenza non è mai troppa) che WindowsFirewall sia disabilitato; poi, effettua una approfondita deframmentazione del "disco C" e poi RIATTIVA il Ripristino configurazione di sistema; quindi, creati immediatamente un primo "punto di ripristino" a cui poter tornare in caso di bisogno; 12 al termine di tutto, effettua uno scandisk approfondito del tuo Disco C. Ecco, hai finito: ora devi semplicenente installare i driver e tutti i tuoi Programmi. Elementi indinspensabili per il post format: Cd dei driver della scheda madre Cd dei driver della scheda video se questa non è integrata nella schedamadre(lo stesso discorso vale per la scheda audio). Cd dei driver delle periferiche(Stampante,scanner,Modem o router,scheda wifi ed etherneth(se NON integrate),webcam,ecc..
|
|
Grazie mille, perfettamente chiaro.. solo un paio di cose per essere veramente sicuro...
1) al punto 4, eliminando le partizioni esistenti cancello i dati anche su d??? se ho capito bene no perchè al punto 5 formatto solo il c giusto? ( vorrei non cancellare i dati su d: ma solo su c: e voglio essere sicuro di non fare danni vari )
2) ma il procedimento me lo fa lui? cioè mi chiede di eliminare partizioni, mi entra nel file-system NTFS per formattare c etc etc??
Grazie ancora..
|
Rank: Member
Iscritto dal : 11/5/2007 Posts: 0
|
ciao antares80 la procedura indicata da rude è giusta .. per il fatto della partizione d quando arrivi al punto dove viene richiesto di scegliere una partizione seleziona la partizione C: con le freccie sulla tastiera premendo il tasto invio ti verrà chiesto se vuoi formattarla premi F e selziona file sistem ntfs e il gioco è fatto installi windows xp sp3 su c lasciando in tatto la partizione D:
byezzz
|
|
Ok fatto tutto senza difficoltà. Grazie mille, adesso sono apposto. Siete stati veramente disponibili, avrete da me ottime referenze :)
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 5/2/2006 Posts: 6,184
|
antares80 ha scritto:Ok fatto tutto senza difficoltà. Grazie mille, adesso sono apposto. Siete stati veramente disponibili, avrete da me ottime referenze :) Felici di esserti stati di aiuto.
|