|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
Alcuni pacchetti per GNU/Linux incominciano con la G (Gnome, probabilmente), altri con la K (KDE, presumo). Posso installare su Ubuntu pacchetti come ad esempio KGhost, Katapult, Knotes ecc. ? Secondo logica sì, visto che li "propone" Aggiungi/Rimuovi, ma prima di far sciocchezze, vorrei sentire la vostra opinione.
Grazie e ciao.
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Puoi, ma "sporcherai" (si fa per ridere!) la "purezza" del tuo desktop Gnome... Io, quando installai Fedora 9, scelsi sia il KDE che lo Gnome: mi feci due desktop, praticamente, "intercambiabili". E, dato che di desktop ne avevo a mia disposizione 4 (Fedora, è così), ne impostai uno "tutto KDE", uno "tutto Gnome" e gli altri due "tutti frammischiati". Quello che m'ha dato le migliori performance e soddisfazioni è stato, alla fine dei conti, il terzo: frammisto di Gnome e KDE, ma con un "peso" maggiore dedicato a Gnome... Insomma: le applicazioni per KDE e quelle per Gnome NON sono affatto fra loro incompatibili...
PS: oggi ho spianato Fedora 9 e installato Fedora 10 (per ora, ho puntato esclusivamente sullo Gnome) e devo dir che mi pare assai carina.
|
|
|
Grazie Monsee. Una curiosità: Fedora è bionda, bruna o rossa?
Ciao.
|
|
|
"La Dora" è davvero notevole: la metterei senza esitare tra le migliori tre "distro" installabili che abbia visto sino ad ora (e nota bene che io uso anche opeSUSE, Mandriva-Linux e PCLinuxOS, tutt'e tre "distro" fra le più note e celebrate, tutte davvero ottime, ma tutte meno "eccezionali" di Fedora). Non solo è dotata di una vera marea di validissimi programmi (inclusi moltissimi programmi di livello professionale) che abbracciano, in pratica, ogni campo dello scibile, ma anche in quanto a stabilità e semplicità d'uso non è seconda a nessuno. Ci puoi mettere in piedi un qualsivoglia Server. Una qualsivoglia Workstation. Insomma, quel che ti pare: da un Server Web o di Posta a una Workstation per la creazione di nuovi softwares. Oppure puoi creati la Workstation casalinga più "a gusto tuo" che si possa pensare (non è fra le "distro" più corredate di Giochi, questo è vero, ma ne ha comunque una gran quantità). Insomma, una distribuzione davvero solida e personalizzabilissima. Inoltre, è anche scattante e assai leggera. Non a caso, è proprio Fedora ("distro" free derivante dalla famosissima Red Hat: non so qual'è il colore dei suoi capelli, dunque, ma la sua mamma portava di sicuro il Cappello Rosso) è il Sistema Operativo usato, sin dalla sua prima relase, da Linus Torvalds in persona!
|
|
|
Monsee, riesci a trasformare una domanda scherzosa in una miniera di informazioni. Bravissimo come sempre !!
Ciao.
|
|
|
Comunque, mi hai dato un'idea: magari, per descrivere le varie "distro", le loro interazioni, le varie problematiche, le "umanizzerò" -un po' sul serio, un po' per scherzo- "per alleggerire". Avremo, così: "Ubu" (UBUNTU Ultimate), "Mandy" (Mandriva-Linux), "Dora" (Fedora), "Susy" (openSUSE), "Syd" (Sidux), "Stu" (STUX-Linux), "Opie" (openmamba), "Linus" (PCLinuxOS), etc... Oltre, naturalmente, al branco festoso dei tantissimi Cucciolinux . ... Pensa che ce n'è una, davvero deliziosa, pensata apposta per essere utilizzata dalle donne: si chiama Barbie_REVAMPED (ed è giunta alla versione 2): chissà perché, da noi, non pare aver avuto gran successo (benché lo meritasse per davvero [mi piacerebbe un sacco regalarla alla mia ex: sono sicuro che l'adorerebbe!]), ma è stata presa quale base di lavoro da un gruppo di appassionati cucciolinofili cinesi i quali, ricavandone una versione semplificata ( Small_Barbie ), han dato vita a una "distro" tutta quanta in cinese volta specificamente alle loro giovani connazionali... il che, in un paese storicamente ultramaschilista come è la Cina (parlo, difatti, della Cina continentale, non di Taiwan), mi par che sia uno splendido segno!..
|
|
Iscritto dal : 4/13/2004 Posts: 1,376
|
Ottimo ragazzi, l'unica cosa che mancava a questo sito era un po' di leggerezza e voi l'avete portata. Ottimo!!! Ich gratuliere (il mio tedesco va avanti giorno per giorno). Ma mo' ti pare che dopo cucciolinux Monsee con la sua descrizione (mi ha fatto venire voglia di telefonarle per sapere cosa fa stasera, a Fedora s'intende) non me la installo da qualche parte? Tanto più che ce l'ho già scaricata! Un caro saluto a tutti silvio
|
|
|
La Dora, Silvio, è davvero impressionante. Stabile, lavoratrice, potente e precisa. Pochi "grilli per la testa" e tanta, tanta sostanza. Io, sino ad ora, sono riuscito a farci tutto quanto senza dover digitar nemmeno l'ombra di una "riga di comando" (basta utilizzare il mouse e fare qualche click). Pensa che puoi, per esempio, tranquillamente scaricarti il "pacchetto" rpm di un programma che desideri, salvartelo dentro alla tua bella cartella dei download, poi andar lì, cliccarci sopra col tasto destro del mouse e scegliere: "Apri con l'aggiornatore". Poi ti si apre una finestra che domanda se vuoi installar quel pacchetto, tu gli rispondi di sì... e il resto è in automatico: vengono controllate tutte le dipendenze (se manca qualcosa, ti vien proposto di scaricarla automaticamente dalle Repository; se non è possibile, vieni cortesemente informato che quel pacchetto è meglio non installarlo, almeno per adesso) e, se tutto quando va bene, il programma ti viene installato in un lampo... Meglio che gli installers exe di Windows, a parer mio! Il firewall è regolato già di default veramente bene (ma si può regolarlo facilmente a gusto proprio). Insomma, si resta stupiti! E infine -e, credimi, non guasta- c'è a disposizione una marea di programmi free (ma tanti fra essi son per davvero professionali!) pronti per essere installati direttamente dalle Repository... Hai un Sistema Operativo stabilissimo, potente, personalizzabile all'estremo (puoi farne un "tutto KDE", un "tutto Gnome", un "XFCE" o altro ancora,o un "fritto misto" a gusto tuo. Naturalmente, hai Compiz e quant'altro per sbizzarrirti negli "effetti speciali"... o puoi decidere -come ho fatto io- che vivi bene lo stesso e puoi farne a meno... e ti concentri su programmi straordinari come i potenti Editors o i softwares di progettazione elettronica, o quelli dedicati alla didattica, o i programmi per la Matematica (c'è perfino Octave: non solo il Programma, ma tutto il Linguaggio [ma, con Fedora, hai a portata di mano anche altri importanti Linguaggi, a cominciare, per fare un solo esempio da R]), la Chimica, la Fisica, la Biologia, etc... Hai a tua disposizione database potenti come MySQL (ma non soltanto lui!)... Puoi metter facilmente in piedi un Server del tipo che ti pare (puoi scegliere fra circa otto o nove differenti tipi, svariando dal Server-Web al Server-Mail, più tutte le scelte intermedie). Puoi dedicarti alla virtualizzazione, trasformando il computer in una sorta di "Server di Virtualizzazione". Puoi dedicarti allo Sviluppo, creando nel computer un Ambiente di Sviluppo speciale nel quale poter creare i tuoi Programmi. Naturalmente, hai anche quei fantastici programmi che già utilizzi in Windows (GIMP, per esempio, AbiWord, OpenOffice, Firefox, Thunderbird, Inkscape, Scribus, Dia, Gnumeric, GnuCash, e anche tanti, tanti altri... oltre a programmi di video-editing, di audio-editing, etc... e, inoltre, hai Emacs, in svariate modalità, hai Vim, hai LaTeX (anch'essi, in svariate "salse") e li puoi far interagire sia con AbiWord, se ti va, che con OpenOffice. insomma, io ci sono rimasto proprio "a boccaperta"! Se hai bisogno del computer per lavorare, la Dora è l'ideale: perfino un docente universitario di un certo livello ci troverebbe tutto quello che gli serve per produrre (e quelle poche cose che dovessero mancargli, avrebbe comunque modo di installarle facilmente a parte)... Ma non pensare fornisca strumenti soltanto in ambito prettamente culturale: va molto più in là. Per questo, è potente.
|
|
Iscritto dal : 6/16/2008 Posts: 443
|
ciao monsee ho letto tutto quello che hai scritto su fedora . adesso non resisto piu la vorrei scaricare, mi potresti dire dove la posso scaricare.tante grazie ciao .
|
|
Iscritto dal : 4/10/2005 Posts: 3,476
|
A me, per esempio, fedora non piace gran chè... il problema principale è il gestore dei pacchetti. Secondo me non c'è moltissimo software, se non su repository secondari che non vengono inclusi nella distro. Non so, forse ho guardato male, ma per poter installare VLC ho dovuto aggiungere un repository. Per aggiungerlo ho dovuto girare pareccho su internet e ho scaricato un file RPM con dentro l'indirizzo e la chiave GPG. Insomma, aggiunta dei repository un po' macchinosa secondo il mio parere. Suse, da questo punto di vista, mi pare molto meglio. A parte il fatto che il gestore dei pacchetti di suse è molto più veloce (mentre quello di fedora mi si pianta spesso, come se fosse in attesa di qualcosa), l'aggiunta di repository esterni su suse è facilissima. Basta cliccare "aggiungi repository" e scegliere "repository dalla comunità" e verrano presentati tutti i repo di suse, ufficiali e meno ufficiali (anche se controllati e affidabili) e basta fare la spunta sui repository voluti et voilà! Dovrebbero fare una cosa del genere anche su Fedora, altrimenti chi si vuole installare codec, flash, java, eccetera è molto in difficotà secondo il mio parere... Ci sono altri piccoli dettagli che comunque non fanno di fedora una distro così intuitiva come altre... io la sto provando dalla versione 6. Si migliorano sempre ma secondo me devono fare di meglio. Parere mio comunque.... Ho fatto un confronto con suse, dato che usa il formato rpm. monsee ha scritto:Pensa che puoi, per esempio, tranquillamente scaricarti il "pacchetto" rpm di un programma che desideri, salvartelo dentro alla tua bella cartella dei download, poi andar lì, cliccarci sopra col tasto destro del mouse e scegliere: "Apri con l'aggiornatore". Poi ti si apre una finestra che domanda se vuoi installar quel pacchetto, tu gli rispondi di sì... e il resto è in automatico: vengono controllate tutte le dipendenze (se manca qualcosa, ti vien proposto di scaricarla automaticamente dalle Repository; E' una cosa comune, sia per le distro rpm che deb... Molto comodo in certi casi... By Granuz88
|
|
|
Io, proprio in openSUSE, ho avuto difficoltà, invece, ad aggiornare VLC Media Player... a dispetto del fatto d'aver, fra i Repository, anche VideoLAN... Alla fine, per poter aggiornare il Kernel, l'ho prima proprio dovuto disinstallare (VLC Media Player, non il kernel!)... Son certo che ti apparirà stranissimo, ma è proprio così: m'è capitato giusto oggi... Che certi programmi non appaiano nelle Repository di Fedora è vero (ne appaiono, comunque, un sacco d'altri!)... L'unica mancanza che m'è per davvero sispiaciuta concerne il mio browser prediletto (Opera)... ma devo ammettere che Firefox non me lo fa proprio rimpiangere... Diversamente da te, Granuz, io mi son trovato un po' a disagio proprio con openSUSE (che non mi par -peraltro- affatto ricca e ben fornita com'è Fedora, anche se Opera, in openSUSE si trova facilmente e senza alcun problema), mentre Fedora m'è parsa facilissima sin dal principio. Il solo Debian che abbia sinora installato sull'Hard Disk (a parte un deludentissimo tentativo con KUBUNTU 8.04 che ho rimosso volontariamente dalla mia memoria) è Protech1 (basata su UBUNTU 6.06.1). Non è malaccio (è tipo BackTrack, in italiano, per capirci), ma spero tanto nell'uscita di una versione nuova più aggiornata... Comunque, per adesso, Fedora 10 e openSUSE 11.0 son le uniche "distro" Linux che ho installato, ciascuna, su di un intero HD "tutto per loro". Entrambe, ahimé, NON ammettono l'installazione "diretta" di GRUB su floppy-disk...e forse è proprio questo il loro difetto più grave. Ma ho in animo di installare, fra poco (a parte un paio di Cucciolinux), ovvero quando mi consegnano il computer nuovo, quantomeno Sidux e UBUNTU Ultimate Probabilmente, anche UBUNTU Studio, ma non ne sono ancora sicurissimo).
|
|
Guest |