|
Rank: Member
Iscritto dal : 3/28/2005 Posts: 18
|
ciao a tutti volevo chiedervi una cosa veloce... ho un hd ntfs da 80 gb e uno fat da 500...
volevo trasformare quello fat in ntfs... è possibile trasformarlo senza fare la formattazione??? Volevo far ciò sopp perkè ho dei file maggiori di 6 gb e su quello da 500gb nn posso tenerli... oltre a questo vantaggio quali vantaggi o svantaggi ci sono nel ntfs????? (ad esempio ho letto ke linux nn riconosce l'ntfs... è vero?? io linux l'ho installato dentro xp ke a sua volta è installato nell'hd da 80 gb fat... se nn è vero vorrei installare linux su quello da 500 gb...)
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Vero è che Windows non vede le partizioni di Linux. Linux, invece, vede anche le partizioni NTFS. Sì, è possibile convertire la partizione da FAT32 a NTFS senza perdere dati... a condizione di avere sufficiente spazio libero. http://www.pcalmeglio.com/consigli/cons_22.htm
|
|
Rank: Member
Iscritto dal : 3/28/2005 Posts: 18
|
ho 300 gb disponibili dovrebbero bastare... cmq ho letto ke è sempre meglio fare un backup dei dati... quindi posso metterli su un hd esterno e poi formattare come già sapevo... io volevo evitare proprio questo passaggio...
cmq a me linux nn mi mi mostra c: tra gli hd (l'hd su cui è installato, e di tipo ntfs) mentre invece mi mostra d: (laltro da 500gb fat)...
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Io sono ricorso alla conversione (da FAT32 a NTFS) in almeno una decina di casi... e non ho mai avuto perdite di dati... Di fatto, ce hai lo spazio sufficiente come hai detto, non penso che tu corra grandi rischi...
|
|
Guest |