Questa mini guida serve ad installare l'ultima versione di Compiz fusion assieme al decoratore di finestre Emerald con l'aggiunta di alcuni effetti non presenti in Synaptic.
Per prima cosa aprite il vostro terminale e digitate
glxinfo | grep rendering
se ricevete la risposta
direct rendering: Yes
allora potete procedere con l'installazione, altrimenti dovrete installare i driver proprietari della scheda video.
Cominciamo con lo scaricare il seguente script e quindi digitiamo sul terminale:
wget
http://www.xs4all.nl/~mgj1/downloads/compiz-git-newest.tar.gz
Ora dobbiamo estrarre il pacchetto appena scaricato perchè compresso con il seguente comando:
tar xzf compiz-git-newest.tar.gz
Dobbiamo entrare nella cartella del programma e quindi digitiamo:
cd compiz-git
A questo punto apriamo Risorse>Cartella home e nellla cartella compiz-git creata clicchiamo con il pulsante destro del mouse su proprietà>Permessi e mettiamo il segno di spunta alla voce "Consentire l'esecuzione del file come programma"; infine clicchiamo su Applica permessi ai file contenuti e poi su chiudi.
Con il prossimo comando avvieremo lo script che scaricherà i pacchetti necessari alla compilazione del programma (circa 25 minuti):
sudo ./compiz-git install
Per fare in modo che all'avvio del vostro sistema partano sia Compiz che Emerald alla fine dell'installazione dobbiamo andare in Sistema>Preferenze>Sessioni>Programmi d'avvio Aggiungi e su nome mettiamo Compiz mentre su comando mettiamo fusion-icon; per quanto riguarda il decoratore di finestre digitiamo come nome Emerald e come comando emerald -replace 5.
Abbiamo quasi finito, dobbiamo andare su Applicazioni>Strumenti di sistema>Compiz Fusion Icon e cliccarci sopra, così facendo sulla barra in alto apparirà l'icona di Compiz Fusion Icon; clicchiamoci sopra con il tasto destro del mouse alla voce Reload Window Manager ed è fatta.
Sempre con il tasto destro ci cliccate sopra ed avrete il menù di scelta Window decorator e Window manager.
Per attivare tutti gli effetti andate su Sistema>Preferenze>Gestore configurazione CompizConfig e divertiamoci a provare tutte queste meraviglie.
Buon Ubuntu
Marco