|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
Avrei tre problemini da risolvere. 1) Come si salvano ( in Ubuntu) le foto modificate con F - Spot ? Ho guardato la videoguida dell'amico prof. Cantaro, ma non ho risolto. 2) Sono riuscito a scaricare i codec per vedere i filmati nei formati mpg e wmv . Oggi devo aver fatto qualche sciocchezze e oggi li vedo solo in bianco e nero. Come posso rimediare? 3) Siccome è molto più facile sbagliare che fare le cose giuste, se dovessi fare qualche grossa cavolata, come potrei reinstallare Ubuntu? Ubuntu 8.04.1 se ne sta buono buono, da solo: non ci sono altrii sistemi operativi installati nel computer. Ho letto che basta rimettere il Cd nel lettore e rifare tutto come la prima volta. I consigli sono sempre preziosi, ma io mi fido ormai solo di quelli forniti dagli Amici del Forum.
Ciao e GRAZIE.
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
A parte che esiste il modo di creare una vera e propria "immagine-di-backup" (in Linux è assai più facile che in Windows, sia perché esiston diversi LiveCD capaci di far questo [un po' come fa TrueImage per Windows], sia perché in parecchie "distro" codesta opzione è addirittura contemplata [insomma, fra i programmi di talune "distro" ce n'è anche uno che serve a fare il backup dell'intero Sistema]): per "reinstallar da zero", male che vada, basta ripetere il processo di installazione (perdi tutti i tuoi dati, ovviamente, ma infine ti ritrovi innanzi al tuo Sistema Operativo).
|
|
|
Grazie !!!!!
|
|
Rank: Member
Iscritto dal : 12/17/2004 Posts: 17
|
Ecofive ha saggiamente scritto: I consigli sono sempre preziosi, ma io mi fido ormai solo di quelli forniti dagli Amici del Forum. MAI FU SCRITTA COSA PIU' SAGGIA!!!|
|
|
|
Risolto anche il problema con i codec. Chi mi aiuta con il programma di fotoritocco?
Ciao.
|
|
Iscritto dal : 10/2/2006 Posts: 1,368
|
3) Certo che si può rimettere il cd e rifare tutto dall'inizio, ma una volta che hai il pc con le cosine che vuoi tu, perché rifare tanta fatica quando basta un backup che in pochissimo ti ripristina tutto? Di seguito, ci sono diverse opzioni, tante altre ci sono ancora: - http://wiki.sabayonlinux.org/index.php?title=Guida_a_Partimage- http://www.debianadmin.com/backup-and-restore-linux-partitions-using-partimage.html- http://forum.aiutamici.com/Default.aspx?g=posts&t=52365 ( 7 e 15) Ciao :-)
|
|
|
Molte grazie!!!
Ciao.
|
|
Iscritto dal : 9/20/2004 Posts: 1,595
|
monsee ha scritto:... basta ripetere il processo di installazione (perdi tutti i tuoi dati, ovviamente, ma infine ti ritrovi innanzi al tuo Sistema Operativo). Se installi la /home su una partizione separata non perdi nessuno dei tuoi dati: devi solo reinstallare il SO (senza ovviamente sovrascrivere la home già esistente). Comunque concordo sul fatto che un bel backup, magari con partimage, è la cosa più sicura da farsi. Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
|
Grazie Dead.
Siete fantastici!!
|
|
|
1) Come si salvano (in Ubuntu) le foto modificate con F - Spot ? Non ho ancora guardato la videoguida e confesso di aver provato ora per la prima volta il programma F-Spot. Dopo averle Importate (con prove ed errori iniziali), ho provato a fare delle modifiche su due foto (una l'ho fatta tinta seppia, l'altra l'ho capovolta). Non ho trovato la funzione di salvataggio, ma ho chiuso il programma, l'ho riaperto e me le sono ritrovate con le modifiche, salvate automaticamente in .jpg Ti aggiungo anche questo link: - http://help.ubuntu-it.org/7.10/ubuntu/musicvideophotos/it/photos.htmlPer quanto riguarda la visione di video, filmati ecc..., se vuoi prova ad installare anche vlc da Synaptic. Bye :-)
|
|
|
VLC già installato, come anche Gcompris, Tux Paint e Tux Math.
Grazie, Azzurra !!!!
|
|
|
Se sei un appassionato di grafica, ecco in un PDF come ottenere il massimo da immagini e foto: - http://faberlibertatis.org/w/images/f/f2/Ubuntu_e_la_grafica.pdfPrometto che non aggiungo altro :-)
|
|
|
Grazie Azzurra per tutto l'aiuto che mi stai dando. Incoraggiato da tutti voi, ho risolto il mio problemino. Ecco come ho fatto: ho importato la foto e l'ho modificata (come indicato nella video guida del prof. Cantaro). Fatto questo, si fa clic destro sull'immagine e poi si va su Apri con e poi si clicca su Visualizzatore di immagini. Cliccare su sì per creare un'altra versione della foto. Poi bisogna fare ancora clic destro sull'immagine aperta nel Visualizzatore e si clicca su Salva come. Basta scrivere un nome ed estensione, scegliere la cartella e il gioco è fatto. Mamma mia, che fatica, ma come direbbe Tersicore, In labore fructus .
Ciao.
|
|
Guest |