Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

blocco pc e riavvio difficile Opzioni
principiante
Inviato: Monday, June 30, 2003 2:32:36 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 12/13/2002
Posts: 0
Da un pò di tempo capita che mi si blocca il pc,nel senso che all'improvviso non risponde più nessun tasto,e nemmeno il mouse.Per spegnerlo devo agire sull'interruttore pricipale. Mi capita a caso,sia in collegam. internet che no. Il guaio è che non riparte facilmente: mi si blocca alla seconda schermata;a volte mi dice"disk boot failure,insert system disk and press enter",al che metto il floppy di avvio,ma le istruzioni che mi da in seguito non mi aiutano molto... Quindi non riesco. Ho fatto scandisk in msdos,e mi ha trovato un errore. Facendo poi scandisk in windows,non lo completa,e dice:"memoria insufficiente per eseguire scandisk".Il fatto è che se lo lascio spento per un pò partebene da solo, senza spiegazione... E'un problema hardware? Mi rendo conto che ci possono essere diverse cause,vorrei sapere come scoprirle. Ho un amd k-6 2,400mhz,64mb ram,win98se. (tra l'altro mi servono informazioni passo-passo su come usare correttamente il dischetto di avvio) Grazie...
Sponsor
Inviato: Monday, June 30, 2003 2:32:36 PM

 
pippo.fo
Inviato: Monday, June 30, 2003 11:25:35 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 2/27/2001
Posts: 0
Ciao ... il messaggio "disk boot failure,insert system disk and press enter" è un messaggio convenzionale che appare quando per un qualsiasi motivo la macchina non riesce a trovare il sistema operativo ... può accadere quando ci si dimentica un floppy ( non quello d'avvio di windows) nel lettore ... o quando non si ha l'hard disk collegato ... o c'è un problema nel leggerlo da parte della macchina.
Dalle descrizione sembra proprio un problema hardware .. un falso contatto ... ipotesi avvallata dal fatto che se lasci raffreddare la macchina poi riparte normalmente. Trovare dove è il problema non è facile ... e il fatto che al riavvio "sembra" non leggere l'hard disk potrebbe indicare ul problema sul cavetto di collegamento ... o sull'hard disk stesso ... e perchè nò ... magari la porta IDE sulla scheda madre .... credo ti convenga rivolgerti a un centro di assistenza, ... c'è da smontarlo e rimetterlo assieme e se non si ha praticità ... si possono far danni.
Il floppy di avvio non ha nulla di complicato .... lo inserisci e riavvii il sistema ... dal floppy puoi formattare FORMAT .... accedere al comandoFDISK per fare le partizioni .. oppure mettendo preventivamente il cd di windows nel lettore puoi istallare il sistema operativoda cd.
Se ti servono informazioni su qualcosa in particolare facci sapere e saremo più dettagliati.
Ciao Pippo
fox96
Inviato: Wednesday, July 02, 2003 11:31:35 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 4/15/2003
Posts: 0
Quando si blocca non riesci + a muovere il cursore del mouse??? Smonta il PC è guarda se la ventola della CPU gira!!!!!
principiante
Inviato: Wednesday, July 02, 2003 10:43:11 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 12/13/2002
Posts: 0
Vi ringrazio per le risposte velocissime.Concordo nel fatto che possa essere un problema hardware,e se continua mi rivolgerò ad un tecnico. Mi ero dimenticato di aggiungere che,quando il pc tenta inutilmente di riavviarsi,emette un rumorino come quando l'hard disk parte,seguito da un lieve ronzio che si ripete continuamente,come se qualcosa si avviasse e fermasse in continuazione. Domanda: E' vero che se il sistema operativo dà qualche noia di troppo si può reinstallare senza cancellare quello esistente,al fine di correggere eventuali errori o malfunzionamenti? Se questa è una pratica da tenere presente vorrei sapere come si fa... Grazie e ciao
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.