|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 9/6/2006 Posts: 7,688
|
Vorrei creare una calendario con mie foto. Ho trovato un sito http://www.rocksland.com/wallpapers/index.php?c=custom che lo fà ma mi restituisce un pdf che alla stampa non è un granchè. C'è qualche programmino che lo fà? Ho installato openoffice 3 ma non ho trovato l'eventuale funzione. Grazie Paolo
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
|
|
Iscritto dal : 11/8/2008 Posts: 13,964
|
Io uso Kalendar, ottimo programma Free in italiano, ti permette di creare calendari personalizzati con le foto che vuoi, lo trovi su Aiutamici. Il meglio lo faccio con Publisher della Microsoft, ma devi avere una vs. di Office.
|
|
Iscritto dal : 11/14/2003 Posts: 2,269
|
Lo uso anch'io, in italiano e facile,
|
|
|
Ero certo che ci fosse su aiutamici ma non l'ho trovato perchè non sapevo il nome Grazie mille
|
|
|
cbbusto ha scritto:Io uso Kalendar, ottimo programma Free in italiano, ti permette di creare calendari personalizzati con le foto che vuoi, lo trovi su Aiutamici. Il meglio lo faccio con Publisher della Microsoft, ma devi avere una vs. di Office. Ma con openoffice non si può fare?? NON CI CREDO! Mi è crollato un mito.
|
|
Rank: Member
Iscritto dal : 10/2/2006 Posts: 1,368
|
Per creare un calendario con OpenOffice ho trovato questo articolo che ne parla: http://www.stormymonday.org/2008/11/02/calendario-con-openoffice/Poiché l'ho appena scoperto anch'io, non so aggiungere nient'altro in merito al risultato del prodotto finito. Ciao :-)
|
|
|
L'alternativa free a MS Publisher è Scribus, recensito anche da Alfonso : http://www.aiutamici.com/software?ID=11370Per chi usa Ubuntu, Scribus è installabile da Synaptic. Un'altra alternativa ancora per creare calendari, letta in rete, è Draw di OpenOffice. Per chi è interessato, di seguito c'è l'indirizzo di un sito che offre una panoramica dei softwares per Linux equivalenti e/o analoghi e/o sostitutivi di quelli usati solitamente in Windows: - http://www.linuxrsp.ru/win-lin-soft/index-italian.html
|
|
Iscritto dal : 12/18/2005 Posts: 2,690
|
Scusate il mio intermezzo..... Vorrei sapere poi con quale programma si possono stampare i calendarei fatti con il programma di aiutamici TKexe Kalender che mi sembra sufficientemente facile. Premetto che non ho OpenOffice (non mi piace) e non ho nemmeno il carissimo della Microsoft. Se ho capito bene ..Kalender deve per stampare avere il supporto di un programma da ciò la mia domanda. Grazie dell'aiuto e ospitalità. by
|
|
|
Edvige, ho riletto più volte la scheda di Alfonso, forse perdo qualche passaggio, ma non trovo scritto che per la stampa del calendario occorre il supporto di un altro programma.
Trovo solo scritto (corredato da immagine): "in questa finestra si seleziona le dimensioni per la stampa in locale o per il centro fotografico, clicchiamo su Successivo" (nell'immagine ci sono due opzioni: Stampa tramite Laboratorio Fotografico e Stampa su Stampante Locale (quella collegata al pc)).
Ciao :-)
|
|
|
Grazie azzurra, sapevo che OOo non poteva "toppare"
|
|
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
Mi pare che con il programma segnalato da Alfonso si possa trasformare il "prodotto finito" in immagine .jpg, perfettamente stampabile anche a casa.
Ciao.
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Con OpenOffice è possibile, ovviamente. Ed è possibile farlo anche con Scribus. In ambo i casi, si posson ricavar degli ottimi risultati. Ma il programma qui suggerito è più specifico (per così dire: "più specializzato"), per cui -a meno di non voler creare un calendario particolarmente "distante dalla norma" (insomma, un'opera d'arte)- fornisce quasi sempre un ottimo risultato senza richiedere grandi capacità di utilizzo.
|
|
Iscritto dal : 11/14/2003 Posts: 2,269
|
ecofive ha scritto:Mi pare che con il programma segnalato da Alfonso si possa trasformare il "prodotto finito" in immagine .jpg, perfettamente stampabile anche a casa.
Ciao.
Giusto,salvare come immagine dopo avere finito, si crea un'immagine di ogni schermata. Ovviamente si salva il file originale per il prossimo anno. N.B. questo file lo apre solo Kalendar, se si riformatta per aprirlo bisogna rimontare il prog.
|
|
Iscritto dal : 7/17/2008 Posts: 106
|
Salve... Ho provato,così per divertimento ad installare Scribus e con gradita sorpresa ho notato che nella barra c'è anche il menu "script" con calendar wizard con possibilità di costruire vari modelli di calendario. Io,a volte non sò cercare ma , il Nostro Ubuntu ha proprio tutto................... frank
|
|
Iscritto dal : 12/18/2005 Posts: 2,690
|
|
|
|
Non preoccuparti, Edvige, anch'io vado spesso di fretta in tante cose. L'importante è riuscire a sistemare sempre e comunque la situazione . Ciao :-)
|
|
Guest |