Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

FORMATTARE HD E INSTALARE WINDOWS XP PROFESSIONAL Opzioni
paose
Inviato: Thursday, November 27, 2008 3:57:37 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/8/2008
Posts: 94
Ciao, circa 20 giorni fa mi avevate consigliato di formattare l'hd per la presenza di un brutto virus. Ho salvato tutti i documenti importanti su una penna ed ora sono pronta. Come devo procedere?

Grazie
Sponsor
Inviato: Thursday, November 27, 2008 3:57:37 PM

 
Rudewolf
Inviato: Thursday, November 27, 2008 4:25:09 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/2/2006
Posts: 6,184
1) imposta (nel BIOS) l'avvio da CD-Rom;
2) inserisci il CD d'installazione originale di Windows XP nel lettore;
3) riavvia il computer (da CD);
4) elimina TUTTE le Partizioni esistenti nell'Hard Disk;
4) ri-crea la partizione dove installerai il Sistema Operativo);
5) formatta la Partizione che hai appena ricreato con file-system NTFS ed evitando l'opzione "formattazione veloce";
6) al termine della formattazione, il computer verrà riavviato; al riavvio, procedi ad installare il tuo XP nella Partizione che hai appena creato e formattato;
7) appena finito d'installare XP, quando potrai accedere al tuo desktop, installa il Service Pack 2 (che avrai scaricato prima da internet(se non già integrato nel cd) e che avrai salvato su di un apposito CD assieme all'installer di un buon firewall e a quello di un valido antivirus) installa un buon FIREWALL e, subito dopo, un valido antivirus. Poi, connettiti ad Internet e aggiorna SUBITO l'antivirus. Soltanto a questo punto potrai "attivare la tua copia di Windows" (non prima!);
8) Dopo che avrai "attivato la tua copia di XP", procedi a fare WindowsUpdate, fino ad esaurimento;
9) Terminato WindowsUpdate, chiudi la connessione e assicurati che WindowsFirewall sia DISABILITATO, poi procedi come segue:
9a) dai una bella ripulita a tutti i files temporanei di Internet, poi DISABILITA il "Ripristino configurazione di sistema", quindi RIAVVIA il computer;
9b) al riavvio, ricontrolla (la prudenza non è mai troppa) che WindowsFirewall sia disabilitato; poi, effettua una approfondita deframmentazione del "disco C" e poi RIATTIVA il Ripristino configurazione di sistema; quindi, creati immediatamente un primo "punto di ripristino" a cui poter tornare in caso di bisogno.
P.S.Per entrare nel Bios devi premere in tasto CANC ripetutamente prima del caricamento del sistema operativo.
Non temere formattare è piu difficile a leggersi che a farlo.
paose
Inviato: Thursday, November 27, 2008 4:48:05 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/8/2008
Posts: 94
Quando avrò fatto tutto mi farò sentire.

Grazie
paose
Inviato: Friday, November 28, 2008 6:09:34 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/8/2008
Posts: 94
Ciao, stavo procedendo seguedo le istruzioni, ho eliminato la partizione ma mi rimangono 8 mb di spazio non partizionato, li lascio o devo creare un'altra partizione?

Grazie
monsee
Inviato: Friday, November 28, 2008 7:20:47 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Lasciali stare. Procedi come t'ha giustamente indicato l'ottimo Rudewolf.
paose
Inviato: Friday, November 28, 2008 8:43:38 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/8/2008
Posts: 94
Ciao,
la formattazione sta andando avanti senza problemi, intanto volevo segnalare un errore del portatile che sto usando: quando cerco di aprire un file pdf in internet explorer 6, appare un messaggio di errore ed internet si chiude. Quale problema potrebbe esserci?

Grazie
paose
Inviato: Friday, November 28, 2008 9:23:59 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/8/2008
Posts: 94
Volevo suggerimenti per un "buon firewall" e un "valido antivirus"

Grazie
monsee
Inviato: Friday, November 28, 2008 11:45:03 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Come firewall, ti suggerisco (in italiano) Online Armor 3.0 Free oppure GoldTach Firewall 3.3 (è ottimo anche Sunbelt Personal Firewall, ma se l'installi, poi, per un intero mese non riuscirai a loggarti qui su Aiutamici e, inoltre, c'è il fatto che Avast! antivirus attacca immotivatamente questo bel firewall) oppure PC Tools Firewall Plus (quest'ultimo, è scaricabile anche da Aiutamici). Se ti va bene un firewall in lingua inglese, allora puoi installare COMODO Firewall Pro (anch'esso, scaricabile pure da Aiutamici).
Come antivirus "residente", direi senza alcun dubbio AVG 8.0 free edition (ma NON installare la sua Search Toolbar [togli la spunta a tale opzione, quando arrivi alla schermata delle varie componenti da installare; tieni presente che l'opzione è "nascosta": per visualizzarla devi espandere la voce relativa al Link-Scanner. Vedrai che, sotto, ti compare la Search Toolbar: ecco, devi levare la spunta accanto a "Search Toolbar" prima di proseguire nell'installazione).
paose
Inviato: Friday, November 28, 2008 1:29:03 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/8/2008
Posts: 94
ho fatto tutto!!!

La tua risposta però mi è arrivata quando avevo già installato avg8 compresa la tool bar (la posso togliere?) e quando avevo lasciato come firewall quello di windows (posso sostituirlo con PC Tools Firewall Plus?). Comunque è andato tutto benissimo, nel frattempo il portatile mi segnala un grave errore Microsoft, già che ci sono penso che formatterò anche questo, ormai ci ho preso gusto!!!!

Aspetto una risposta e ringrazio tantissimo!!!!



Applause
monsee
Inviato: Friday, November 28, 2008 2:19:05 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Puoi installare un altro firewall (il Firewall di Windows verrà disabilitato automaticamente).
Non farti fermare, nel caso, dalle "strilla d'allarme" di Windows... insisti, fagli ingoiare il rospo e installa il nuovo firewall senza dargli minimamente retta.
In quanto ad AVG, la sola via sicura che io conosca per non doverti ritrovar poi fra i piedi "strascichi" della toolbar... e di NON installarla proprio. Per cui, ti suggerisco, casomai, di disinstallare AVG, poi dare una ripulita con CCleaner al Registro, quindi riavviare il computer e, al riavvio, reistallare daccapo AVG, ma TOGLIENDO la spunta all'opzione concernente la toolbar.
Naturalmente, se formatti nuovamente, sarà tutto più facile (anche perché potrai aver la sicurezza d'essere difeso sino dal principio da un valido firewall [quello di Windows non vale un bel niente]).
paose
Inviato: Wednesday, December 03, 2008 7:21:40 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/8/2008
Posts: 94
Ciao,

ho formattato i due computer seguito tutte le istruzioni e installato tutti i programmi. Funziona tutto bene, mi mancava però un programma per leggere i pdf. Ho navigato nel vostro sito e letto il consiglio su Foxit reader 2, l'ho installato e leggo i pdf però non riesco ad impostarlo in italiano. Come si fa?

Grazie
cbbusto
Inviato: Wednesday, December 03, 2008 9:08:22 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Per i file PDF uno dei migliori è Adobe reader giunto alla vs. 9 è gratuito e in italiano, lo scarichi dal sito www.adobe.it.
monsee
Inviato: Wednesday, December 03, 2008 10:02:09 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Per impostare FoxitPDF Reader in lingua italiana, basta aprirlo e cliccare su: Language (lo vedrai in alto) e poi selezionare l'italiano.
Se ti manca la lingua italiana, sappi che puoi trovare il file correlato con grande facilità: lo si trova incluso anche, per esempio, nel file zip di FoxitPDF Reader scaricabile da Aiutamici (probabilmente, anche per la versione installabile; sicuramente, per la versione USB).
paose
Inviato: Thursday, December 04, 2008 9:26:00 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/8/2008
Posts: 94
Grazie, ho installato adobe.

Un'altro consiglio, dovrei inviare una presentazione ppt protetta, come devo fare per non consentire ad altre persone di metterci mano e copiarne i contenuti? Devo creare un pdf? Come devo procedere?

Think
giza
Inviato: Thursday, December 04, 2008 11:46:12 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,592
adobe è molto pesante e ti impesta il registro di file, ti consiglio foxit. ciao.
monsee
Inviato: Thursday, December 04, 2008 12:54:15 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
giza ha scritto:
adobe è molto pesante e ti impesta il registro di file, ti consiglio foxit. ciao.

Infatti, non c'è paragone. Adobe Reader è un vero "masso"...
paose
Inviato: Thursday, December 04, 2008 2:03:38 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/8/2008
Posts: 94
ok ho disinstallato adobe e installato foxit, avevo chiesto un'altro consiglio:

dovrei inviare una presentazione ppt protetta, come devo fare per non consentire ad altre persone di metterci mano e copiarne i contenuti? Devo creare un pdf? Come devo procedere?

Grazie
monsee
Inviato: Thursday, December 04, 2008 3:12:16 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Sì, un PDF (ovvero, la tua Presentazione, ma in formato PDF) sarebbe molto difficile da modificare (e poi, anche se ci si riuscisse, per fare una modifica anche minina, il file si appesantirebbe di parecchio [per togliere o mettere una virgola, in pratica, puoi arrivare a beccarti anche 2 Mb di "peso ulteriore"]).
Il punto è che non so se un normale programma freeware per la creazione dei PDF sia capace di tanto (di creare una Presentazione "in PDF" che, una volta aperto il PDF si metta a scorrere come farebbe qualsivoglia Presentazione che si rispetti).
Di fatto, con Adobe Acrobat, questo è possibile, ma... Adobe Acrobat è un costoso programma a pagamento! (da NON confondersi con Adobe Reader)
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.