Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Ubuntu-Come usare Pen Drive Opzioni
porrugia
Inviato: Thursday, November 27, 2008 1:25:45 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/30/2004
Ho provaro l'uso di una pen drive con Ubuntu, era gia' caricata a meta', viene riconosciuta come unita USB ed ha un simbolo arancione a me sconosciuto,non si apre, non si puo' esplorare ,non si puo caricare di ulteriori file, insomma non funziona, e' un limite di Ubuntu o si puo' fare qualcosa?Vi ringrazio.
Sponsor
Inviato: Thursday, November 27, 2008 1:25:45 PM

ecofive
Inviato: Thursday, November 27, 2008 1:35:06 PM

Iscritto dal : 6/20/2008
Di Ubuntu so ancora pochissimo, ma ti posso assicurare che anche usando Ubuntu 8.04 Live la penna viene riconosciuta benissimo; ho potuto infatti leggere delle foto, scrivere un testo con Open Office, salvare il file in chiavetta e "riprendermelo" tranquillamente poi con Word 2000.

Ciao.
a.roselli
Inviato: Thursday, November 27, 2008 1:41:30 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Non ho provato ad avviare il computer con la penna già inserita, ma per risponderti ho avviato Ubuntu 8.10 e appena dopo il caricamento ho inserito la mi penna Kingston da 8 Gb, dopo alcuni secondi e comparsa la finestra con i file contenuti, ho spostato dei file sulla scrivania e ne ho inseriti alcuni, funziona senza problemi

quindi resta solo il fatto se lo avevi inserito prima

alfonso_aiutamici@hotmail.it

roxj8
Inviato: Thursday, November 27, 2008 1:51:13 PM

Iscritto dal : 9/22/2008
Ciao Porrugia! Ho fatto anch'io come Alfonso senza problemi. Ciao Alfonso, a proposito, domanda per alfonso: ma da ubuntu poi la pen drive si tira via senza i procedimenti che con xp, no? -anche perchè non ho trovato niente al riguardo su ubu. Grazie e ciao.
azzurra_g
Inviato: Thursday, November 27, 2008 1:52:40 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 10/2/2006
Confermo anch'io che NON è affatto un limite di Ubuntu. Posso solo aggiungere che l'apertura e la rimozione sicura della chiavetta (tasto destro sull'icona del volume usb presente sulla Scrivania > Smonta volume) mi paiono più veloci che in Windows XP.

Ciao

Roxj, ho letto ora. Per la rimozione del pen drive, tasto destro sulla relativa icona sulla Scrivania > Smonta volume. In pochissimo l'icona scompare dalla scrivania e tu puoi togliere il pen drive dal pc.
Questa procedura dello Smonta volume vale anche per hard disk esterni, fotocamere, scanner ecc ...
ecofive
Inviato: Thursday, November 27, 2008 2:18:27 PM

Scusate, esperti di Ubuntu, ho una curiosità. Ho sempre "smontato" la chiavetta prima di estrarla, però con Windows dopo aver fatto la procedura di rimozione sicura il led della penna si spegneva; ho notato che in Ubuntu il led non si spegne anche dopo aver smontato la pen drive e la scomparsa della relativa icona: va bene così?
(P.S. se la legge di Murphy non ci mette lo zampino domani sera avrò installato Ubuntu anch'io!).

Ciao.
azzurra_g
Inviato: Thursday, November 27, 2008 2:30:36 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 10/2/2006
Anche a me il led resta acceso, l'ho sempre tolta così e ... non ho avuto brutte conseguenze, per ora ... :-)

Buona installazione per domani, Ecofive!

Ciao :-)
porrugia
Inviato: Thursday, November 27, 2008 3:09:41 PM

Quante belle risposte, con voi penso proprio che si imparera' presto e bene. Da me pero' non funziona; sara'perche' e' una pen cruzer?Con XP e' tutto ok.Ora provero' con una normale, a presto.
ilrestodiniente
Inviato: Thursday, November 27, 2008 3:17:53 PM

Iscritto dal : 4/13/2004
Mai spento il led e sempre tutto a posto, come ad azzurra.
Vai Eco che ti ubuntiamo!!!
roxj8
Inviato: Thursday, November 27, 2008 4:37:03 PM

Iscritto dal : 9/22/2008
Ops! Pensare che finora l'ho "strappata via" dal notebook con "ignoranza elefantinesca"
Spero di non aver danneggiato niente!
Santa Ignoranza proteggimi! Sacri Aiutamici vegliate!!
Ciao Azzurra e grazie! Brick wall
a.roselli
Inviato: Thursday, November 27, 2008 4:49:21 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Per rimuovere la penna USB da Windows o da altri sistemi, la procedura non è assolutamente necessaria, si può rimuovere anche senza procedura

la procedura serve solo ad impedire che se il computer sta scrivendo sulla chiavetta di non estrarlo per non rovinare il file in scrittura,

quindi se siamo certi che il computer ha terminato di trasferire il file sulla penna USB, possiamo estrarlo anche senza attivare la procedura, comunque a parte il file non si danneggia nulla, al massimo compare un errore di sistema, lo stesso vale anche per i dischi fissi esterni USB.

Ho provato anche ad avviare Ubuntu con la penna inserita, in quel caso non compare la finestra, basta andare nel menu RISORSE, cliccare su COMPUTER e poi sull'icona della penna, a me non ha dato problemi.

alfonso_aiutamici@hotmail.it

porrugia
Inviato: Thursday, November 27, 2008 4:58:46 PM

A me invece la santa ignoranza non mi ha protetto, ho tolto la pen cruzer per sostituirla con una vuota, la sorpresa e' stata grande: Ubuntu non si avvia piu',arriva fino al momento in cui dovrebbe aprirsi la finestrella dove si inserisce nome utente,poi una maschera nera piena di scritte in inglese, sono riuscito a capire che non riconosce un disco, ho anche rimesso la precedente penna ma non sucede nulla non parte,meno male che XP vbn, secondo voi si puo' ripristinare in qualche modo o devo reinstallare tutto?
ecofive
Inviato: Thursday, November 27, 2008 6:10:33 PM

Per Azzurra_g e Ilrestodiniente: grazie per l'incoraggiamento.
Per Roxj8: non invocare La Gelmini (s. Ignoranza) !!!.
Per Porrugia: non desistere. Crederci sempre, arrendersi mai !
Ciao.
monsee
Inviato: Friday, November 28, 2008 5:17:16 AM

Iscritto dal : 4/5/2005
Sono in controtendenza, ma suggerisco a tutti di "smontare il Volume" (accertandosi, poi, anche che sia stato fatto) PRIMA di tirar via la pen-drive, sempre.
Analogamente, se si utilizza Windows, MAI (assolutamente MAI) estrarre la pen-drive senza esser ricorsi alla "rimozione sicura dell'hardware" e aver ricevuta l'indispensabile autorizzazione (se la cosa non riesce, per qualsiasi motivo, allora: spegnere il computer e, poi, a computer già spento, estrarre la pen-drive).
Se non si seguon queste regole, a mio parere, il rischio di perdere TUTTI i dati contenuti dentro la pen-drive (ma identico discorso vale anche per gli HD "esterni") esiste ed è reale.
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme