|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/14/2008 Posts: 2,777
|
ho scaricato e masterizzato openmamba,ma quando cerco di farlo partire da livecd dopo un certo tempo arrivo ad una schermata in cui è presente il desktop,ma il pc mi si impalla,il mouse si muove dopo qualche secondo,e non riesco a cliccare su alcunchè,mentre il lettore cd continua a lavorare...dipende forse dall esiguita' della ram?o puo' esserci qualche problema perchè ho usato un cd non nuovo?grazie a tutti e buona serata
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Direi -da quel che scrivi- che è proprio così! Di fatto, la tua attuale RAM è troppo scarsa per consentirti di esplorarlo in "live", giacché si richiedono, al minimo, 196 Mb di RAM "fisica" (ma dubito che, avendo meno di 256 Mb di RAM "fisica" a disposizione, ne caveresti poi grandi soddisfazioni). Non è da escludersi che tu possa riuscire a utilizzarlo anche installandolo "per davvero". Ma dubito che, poi, a meno che tu non alzi EFFETTIVAMENTE la tua RAM, potrai cavarne prestazioni soddisfacenti ( openmamba NON è stato progettato allo scopo preciso di poter essere installato su "computer obsoleti" [com'è invece il caso -per esempio- di antiX-M7.5]), ma per essere impiegato AL POSTO DI WINDOWS in tutti i normali computers. Ecco -per chi lo desiderasse- un link che conduce dritto dritto alle attuali FAQ di openmamba: http://www.openmamba.org/info.htmlEcco un link che conduce alle spiegazioni concernenti l'utilizzo di openmamba "da LiveCD": http://www.openmamba.org/distribution/media/livecd.htmlEd ecco un link che conduce dritto alla spiegazione (con tanto di schermate esplicative) su come lo si installa: http://www.openmamba.org/distribution/install.htmlTutti questi links conducono a pagine web in lingua italiana. Buona lettura a tutti!
|
|
|
credi che anche stamane sono andato a cercare memoria....trovata,ma era piu grossa fisicamente e non stava nell alloggiamento...forse la settimana prossima,mi sembra la storia infinita!comunque ho gia masterizzato sia antix sia l altro che mi avevi consigliato...stump mi sembra...quando potrai mi guiderai passo passo nell installazione...buona giornata amico mio
|
|
|
STUX-Linux 2.0 ("l'altro", che è in lingua italiana). Quelli in lingua inglese, invece, è antiX-M7.5... Non penso, almeno per adesso, di cercare di installare antiX-M7.5, perché non ho idea di come si comporterebbe con un computer non ancora obsoleto (e discretamente performante) come il mio. Ma dovrei installare pure io STUX-Linux 2.0 fra non molto (pensavo di farlo questa settimana, ma mi sa che dovrò rimandar di circa una decina di giorni... perché sto ancora aspettando che mi arrivi il nuovo computer con Processore DuadCore [a quanto pare, il Corriere sembra volersela prender molto comoda]). Comunque sia, sarò ben lieto di aiutarti ad installare la "distro" che deciderai. Per ora, ho già installato con successo, nell'ordine: Fedora 9, openSUSE 11.0 e Mandriva-Linux 2009 Free. Queste, sto cominciando un po' a conoscerle (pianin pianetto...), al punto che comincio, ormai, ad orizzontarmici abbastanza bene. Ho appena terminato di installare la mia prima "distro" di sapore 'ubuntiana' (nel senso che si basa su UBUNTU), Protech1. Davvero interessante (peraltro, dispone anch'essa della lingua italiana... dato che l'ha creata un Programmatore italiano e la distribuisce, se non sbaglio, una ditta di Trento); si tratta di una bella "distro" molto incentrata sulla "sicurezza", ma inadatta -mi dispiace- al tuo computer (richiede un pochin più di risorse di quelle che puoi avere a tua disposizione). La cosa buona -specie perché l'ho installato "in combine" con Windows, benché su ben distinte Partizioni- è che sono riuscito a far installare GRUB direttamente sopra il floppy-disk... Peccato, però, che al riavvio, non abbia funzionato a dovere (GRUB è stato trovato immediatamente e senza problemi, ma... non ha dato istruzioni di sorta per avviare l'SO!... se n'è rimasto inerte, zitto e muto. Per cui, ho riavviato subito Windows e dopo pranzo proverò a "smanettare" un poco il buon vecchio GRUB per convincerlo a fare, come dovrebbe, la sua parte [con Mandriva-Linux 2009 Free, invece, tutto è filato liscio: GRUB si è installato direttamente sul floppy e poi l'SO si è riavviato subito in modo soddisfacente]).
|
|
|
benissimo monsee,io non ho certo fretta,e se lo installerai prima tu sara' certamente piu agevole poi guidarmi.Intanto continuo a fare esperimenti,c è il caso che riesca ad imparare qualcosa....almeno spero!E il vantaggio dei pc obsoleti è che se anche li distruggi ti sei solo procurato la scusa valida per acquistarne uno nuovo!A presto amico mio e buona giornata!
|
|
|
Risolta -tristemente, ahimé!- la questione dell'utilizzo di GRUB "su floppy" con Protech1: il punto è che io uso un computer che non ha alcun lettore-floppy. Ne utilizzo, infatti, uno (ottimo) "esterno" (USB). Ma questo significa che non dispongo di un "controller-floppy" (giacché non ho nemmeno l'harware, normale che non abbia manco il correlato driver!)... Risultato: prima di "caricare" Protech1, il mio computer NON dispone d'alcun modo per poter "vedere" il floppy-disk. Naturalmente, caricando Protech1, il floppy-disk viene regolarmente rilevato, ma... a quel punto, l'SO è già in funzione! Per fare sì che possa venir letto, prima dell'avvio di Protech1, il GRUB posizionato su floppy-disk, invece, servirebbe che il controller-floppy esistesse già PRIMA che sia avviato Protech1, il che -ovviamente- non può essere... Insomma: una cattiva notizia per me (posso mettere GRUB su floppy-disk, ma poi non posso usarlo per avviare Protech1... in quanto uso un Lettore Floppy USB), ma una buona notizia per tanti altri: se avete un Lettore Floppy "integrato", sappiate che potete mettere GRUB su floppy-disk e utilizzarlo, poi, per aprire Protech1... In quanto a me, dovrò decidere: o piazzo GRUB sull'Hard Disk... o faccio a meno di Protech1 e aspetto l'uscita di un eventuale Protech2 (sperando che ci includano dentro, stavolta, anche il controller-floppy... così come hanno fatto -per esempio- quelli di Mandriva-Linux 2009 Free e di STUX-Linux 2.0).
|
|
Guest |