|
Rank: Admin
Iscritto dal : 10/4/2000 Posts: 19,054
|
Ciao Dead, (Granuz o chi altro potete rispondere anche voi, ho iniziato con Dead perché lui mi aveva inviato la guida al VirtualBox basato su Linux) da stamani ho iniziato il test su VirtualBox installandolo su Windows Vista, seguirà poi l'installazione su Ubuntu AIUTO STO USCENDO PAZZO :o) scherzi a parte, certo che è proprio vero, per capire come funziona un programma devi instalalrlo e reinstallarlo numerevoli volte prima di trovare la soluzione al momento ho un solo problema ma credo di aver capito in che consiste, allora ho installato su VISTA il VirtualBox e poi ho creato una macchina virtuale per Ubuntu il problema e che l'ho installato dal file ISO quindi a fine installazione chiede di rimuovere il disco e premere invio, ho provato a spostare il file ISO equivalente di togliere il disco, ma niente, da errore, se premo invio riparte l'installazione, c'è una soluzione per uscire da questo giro vizioso oppure è obbligatorio installare il sistema da CD, ovvia la risposta ma se c'è soluzione al file ISO sarebbe meglio Problemi riscontrati: 1) su 4 Gb di RAM ne avevo impostato 2 Gb per il VirtualBox, messaggio errore memoria insufficiente per VISTA ????, l'ho impostato a 1 Gb e va bene 2) Dead, avevi consigliato nella guida di creare la partizione A ESPANSIONE DINAMICA ma quando ubuntu va a installare non riesce a completare l'installazione, l'ho quindi impostato in DIMENSIONE FISSA e ho risolto il problema 3) ho dovuto disattivare l'opzione Audio in quantro la scheda selezionata non era compatibile 4) ERRORE la macchina virtuale e impostata per lavorare in modalità colore a 32 Bit ma è impostata a 16 Bit e consiglia di impostarla a 32 Bit aprendo la finestra proprietà del display, ma dove accidenti si trova questa finestra? :o) Mi sto divertendo un mondo, catturate già 40 schermate solo per windows, questa recensione sarà la più lunga che abbia mai realizzato. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/29/2006 Posts: 1,014
|
a.roselli ha scritto:Ciao Dead, (Granuz o chi altro potete rispondere anche voi, ho iniziato con Dead perché lui mi aveva inviato la guida al VirtualBox basato su Linux) ... .... 4) ERRORE la macchina virtuale e impostata per lavorare in modalità colore a 32 Bit ma è impostata a 16 Bit e consiglia di impostarla a 32 Bit aprendo la finestra proprietà del display, ma dove accidenti si trova questa finestra? :o)
Mi sto divertendo un mondo, catturate già 40 schermate solo per windows, questa recensione sarà la più lunga che abbia mai realizzato. Hai installato le Guest Additions ?
|
|
|
L'instellazione e da windows Vista, poi faccio il test per linux Per Guest Additions ti riferisci al comando da dare al terminale? sudo adduser nomeutente vboxusers alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
Io l'ho provato con XP ho creato una macchina virtuale con Ubuntu...quei problemi con i file iso non li ho avuti installato il tutto alla fine al riavvio mi chiedeva di togliere il cd e premere "enter" ovviamente avendolo installato con un file iso davo solo invio e poi ...continuava normalmente Per le guest-addition... http://www.valent-blog.eu/2007/08/06/virtualbox-guest-addition/
|
|
|
Intanto ti ringrazio per il link mi sembra interessante. Per quanrto riguarda la ISO a me riprende l'installazione d'accapo, forse sbaglio qualcosa o forse e un problema della iso o dell'ultima versione 2.0.4 di VirtualBox, visto che non sono pratico aspetto informazioni da chi già lo utilizza da tempo, altrimenti continuo a impazzire :o) alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
Iscritto dal : 9/20/2004 Posts: 1,595
|
Ciao Alfonso, innanzitutto devo premettere che non ho mai installato VirtualBox su Windows, quindi non so che dirti, anche se penso che i malfunzionamenti siano proprio dovuti al fatto di essere installata su windows anziché su linux, in quanto i problemi da te riscontrati, non li ho mai avuti. Tra l'altro ti consiglio di scaricare la Virtualbox, non la Virtualbox OSE, che ha meno funzionalità ed a mio avviso è anche meno stabile. Non è open source ma è comunque gratuita per uso personale (licenza PUEL). http://www.virtualbox.org/wiki/Downloads Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
Iscritto dal : 4/6/2008 Posts: 866
|
mi intrometto.., Alfonso ormai è da tempo che utilizzo vb su xp, su vista non so come gira ma su xp ho installato il file exe ed è partito..
avrò provato una 50 di distro, anche windows 7 build ed è sempre filato tutto liscio.. io seleziono direttamente la iso della distro senza masterizzarle su cd e non mi ha mai dato prblemi, solo quando ho prvato win 7 mi dava un errore poi ho capito che non bisognaassegnare troppa ram (pensando che win 7 avesse bisogno di tanta ram avevo assegnato 2G, poi ne ho assegnato 520mb ed è partito)
|
|
|
Si Dead ho installato quello che consigliavi nella tua guida, solo che al termine invece di avviarsi il sistema riparte l'installazione, Simone dice che a lui ha sempre funzionato, da qualche parte deve esserci l'intoppo. L'ho abbandonato per rifare l'articolo su SystemCare, ora riprovo a installarlo su Vista dal CD di Ubuntu e vediamo se da ancora errore, vi faccio sapere. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
Punto della situazione sto usando SUN xVM VirtualBox 2.0.4 ho appena installato Ubuntu 8.10 dal CD selezionando INSTALLA UBUNTU senza avviare il LiveCD a fine installazione, quando chiede di estrarre il CD, il cassettino non si apriva, ho dovuto premere invio senza estrarre il CD e l'ho estratto mentre si stava riavviando, per voi è normale? Che versione di VM utilizzate voi, potrebbe essere un problema dell'ultima versione ? alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
io uso la 2.0.4, non so se quel comportamento è normale, perchè come dice simone, non hai bisogno di installare da CD, puoi installare direttamente da .iso Hai provato a smontare il CD da ubuntu? Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
|
Smontare??? Da ISO non funziona come ho detto in precedenza su Vista la versione Ubuntu non riesce a collegarsi a internet, domani vediamo cosa succede su Ubuntu. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
Iscritto dal : 4/6/2008 Posts: 866
|
sono tre ore che tento di uploadare le immagini di vb su imageshack per fartele vedere ma il sito non va, comunque io utilizzo la 2.0.2 ed è estremamente semplice ed intuitiva: si comincia col nome da assegnare, poi selezioni ram e dimensione dell hd virtuale fai sempre next, dopo di che ti appare il nome dell hd con la scritta "spento" clicchi su avvia ed è qui che vb ti da l opzione di inserire il cd o di selezionare direttamente la iso. scarica la versione che utilizzo io vedrai che non avrai nessun problema
|
|
|
Simone, io faccio in modo diverso, seleziono in impostazioni se aprire il CD o l'ISO, ora provo a fare come dici tu, aspettando la richiesta se caricare uno o l'altro Per uplodare le immagini ho trovato un nuovo sito, veloce e in italiano, ioUPPO - http://www.iouppo.com/index.php alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
volevo giusto segnalare che ho appena aggiornato alla 2.0.6, ed anch'essa funziona senza problemi... Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
|
a.roselli ha scritto:Intanto ti ringrazio per il link mi sembra interessante.
Per quanrto riguarda la ISO a me riprende l'installazione d'accapo, forse sbaglio qualcosa o forse e un problema della iso o dell'ultima versione 2.0.4 di VirtualBox, visto che non sono pratico aspetto informazioni da chi già lo utilizza da tempo, altrimenti continuo a impazzire :o) ..mi è successo la stessa cosa, giusto stasera (kubuntu 8.10) Al riavvio al contrario delle altre volte ripartiva l'installazione ...ho spento la macchina e alla riaccensione è partito il sistema normalmente
|
|
|
Altra domanda, voi riuscite a collegarvi da Ubuntu installato su macchina virtuale? OK annullo la domanda con la 2.0.6 sono riuscito a collegarmi e adesso sta scaricdando gli aggiornamenti, wow, che bello usare due sistemi in contemporanea. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
Guest |