Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Ubuntu 8.10 arrivano i problemi Opzioni
porrugia
Inviato: Friday, November 21, 2008 2:14:28 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/30/2004
Ciao a tutti,sto usando Ubuntu da una ventina di giorni, grazie a voi ho imparato quanto basta. ci stavo gia' prendendo gusto, e gia' devo ricredermi. La navigazione internet e' divenuta gia' lenta, ho installato solo tre programmi (avg antivirus, google earth ed aMule, per alcuni giorni tutto bene funzionavano tutti , ora non si aprono piu', altra stranezza dai segnalibri sono scomparsi tutti gli indirizzi internet che avevo salvato, non so cosa sia successo, ne che fare, mi rimetto ai Vs consigli, a presto.
Sponsor
Inviato: Friday, November 21, 2008 2:14:28 PM

liv3llo0
Inviato: Friday, November 21, 2008 2:39:48 PM

Iscritto dal : 8/30/2008
porrugia ha scritto:
Ciao a tutti,sto usando Ubuntu da una ventina di giorni, grazie a voi ho imparato quanto basta. ci stavo gia' prendendo gusto, e gia' devo ricredermi. La navigazione internet e' divenuta gia' lenta, ho installato solo tre programmi (avg antivirus, google earth ed aMule, per alcuni giorni tutto bene funzionavano tutti , ora non si aprono piu', altra stranezza dai segnalibri sono scomparsi tutti gli indirizzi internet che avevo salvato, non so cosa sia successo, ne che fare, mi rimetto ai Vs consigli, a presto.

probabilmente hai fatto qualcosa, ad es. aggiornato il sistema e alcune librerie non vengono trovate.
Prova ad avviare i programmi che non partono da terminale, ad es. amule lo avvierai scrivendo
amule e dando invio
leggi gli errori che compaiono nel terminale e da lì potremo risalire al problema. Lo stesso puoi fare con google earth.
Riguardo ad avg non mi pronuncio perchè per me è inutile ma qualcun'altro potrebbe pensarla diversamente.
Il fatto che siano scomparsi i bookmark è strano, non è che hai aperto il browser come altro utente, oppure hai cassato o spostato la directory nascosta del browser dalla tua home?
Insomma devi darci qualche info in più per permetterci di aiutarti!
porrugia
Inviato: Friday, November 21, 2008 3:01:40 PM

Si, gli aggiornamenti li ho sempre fatti, ho provato ad aprire amule da terminale ed appare la scritta " already running" con Google earth invece appare "not found" posso garantire che aMule non risulta affatto in funzione, anzi prima di fare queste prove ho riavviato Ubuntu perche il sistema si era piantato, in altre parolenon funzionava piu' nulla, con XP sarebbe bastato ctrl-alt-canc e tutto ripartiva qui si resta al palo e bisogna riavviare.
liv3llo0
Inviato: Friday, November 21, 2008 5:35:00 PM

porrugia ha scritto:
Si, gli aggiornamenti li ho sempre fatti, ho provato ad aprire amule da terminale ed appare la scritta " already running" con Google earth invece appare "not found" posso garantire che aMule non risulta affatto in funzione, anzi prima di fare queste prove ho riavviato Ubuntu perche il sistema si era piantato, in altre parolenon funzionava piu' nulla, con XP sarebbe bastato ctrl-alt-canc e tutto ripartiva qui si resta al palo e bisogna riavviare.

durante gli aggiornamenti deve essere cambiato qualche link a qualche libreria.
Prova a disinstallare e poi reinstallare google e amule e dovrebbe andare.
Ah, a proposito, hai ragione, con windows sarebbe bastato premere ctrl+alt+canc per riavviare, infatti quando lo usavo lo facevo più volte al giorno. Adesso, usando linux, mi mancano tanto quei riavvìi e quelle schermate blu perchè in due anni, mi sarà successo forse una volta (e per mia incompetenza) di far bloccare il computer!
granuz88
Inviato: Friday, November 21, 2008 5:41:25 PM

Iscritto dal : 4/10/2005
Ma quello che ti è successo ti è capitato da un giorno all'altro? Ricordi se hai fatto qualcosa di particolare?

By Granuz88
porrugia
Inviato: Friday, November 21, 2008 6:28:28 PM

Ho disinstallato completamente aMule e reinstallato, nulla, non va.Per Granuz non fatto niente altro che gli aggiornamenti,uso Ubuntu prevalentemente per Internet, per il resto continuo con XP, che tu sappia vi e' possibilita di eliminare gli aggiornamenti?
liv3llo0
Inviato: Friday, November 21, 2008 6:52:24 PM

porrugia ha scritto:
Ho disinstallato completamente aMule e reinstallato, nulla, non va.Per Granuz non fatto niente altro che gli aggiornamenti,uso Ubuntu prevalentemente per Internet, per il resto continuo con XP, che tu sappia vi e' possibilita di eliminare gli aggiornamenti?

dopo la disinstallazione dei programmi, prova ad aprire la cartella della tua /home e spunta l'opzione per la visualizzazione dei file nascosti.
Cerca se c'è la cartella .amule e magari la cartella che fa riferimento a google heart e cancellale. Dopo riavvia e reinstalla.
simone85
Inviato: Friday, November 21, 2008 10:21:43 PM

Iscritto dal : 4/6/2008
prima di reinstallare un bel sudo apt-get update non guasterebbe... Anxious
porrugia
Inviato: Saturday, November 22, 2008 12:39:07 PM

Dovreste indicare come si fa. Dove trovo ma mia "home"?Cosa e' "sudo apt-get update"? Nel frattempo altro nuovo problema, con Ubuntu il PC non si spegne piu', vi ringrazio.
azzurra_g
Inviato: Saturday, November 22, 2008 12:53:23 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 10/2/2006
La tua Home la trovi in: Risorse > Cartella home > che si apre cliccandoci sopra > Visualizza > Mostra file nascosti. Gli ultimi due passaggi li ho scritti per arrivare alle cartelle indicate da liv3llo0

sudo apt-get update é un comando che scrivi nel terminale (Applicazioni > Accessori > Terminale), cui segue la richiesta di password che scriverai (anche se non si vede), quindi darai Invio e verrà avviata automaticamente la ricerca di aggiornamenti. E', quindi, un comando per scaricare tutti gli aggiornamenti disponibili per Ubuntu.
porrugia
Inviato: Saturday, November 22, 2008 3:04:31 PM

Grazie, ho eseguito i suggerimenti dati, ho reinstallato Amule e questa volta vbn ho paura ad installare google earth, non vorrei incasinarmi di nuovo. Ora il sistema sembra vada meglio, vedremo quanto dura,mi impongo, almeno per un certo tempo di non installare nulla neppure gli aggiornamenti, vi e' molto da imparare, per il momento resto un po' perplesso, un sistema dovrebbe accettare molti programmi, altrimenti, pur con le critiche che merita, XP e' di gran lunga preferibile, ciao a tutti e grazie ancora.
tameghe
Inviato: Saturday, November 22, 2008 3:37:11 PM

Iscritto dal : 7/14/2007
Il problema, porrugia, è che non bisognerebbe mai cedere alla tentazione di provare immediatamente le novità. Se tu ti fossi installato Ubuntu 7.10, probabilmente non avresti incontrato alcun problema. Più una distro è recente, più alta è la possibilità che contenga degli errori. Anch'io ho provato a installare Ubuntu 8.10 Plus ed è stata né più né meno che una perdita di tempo ... Ha cominciato a darmi problemi fin dall'avvio, con Grub che non funzionava e che ho perciò dovuto reinstallare ricorrendo alla live; non c'è verso di far applicare ai driver video la risoluzione 1280X1024 (ho girato i forum di mezzo mondo e tantissimi altri hanno avuto il mio stesso problema, senza aver potuto ancora risolverlo); la possibilità di modificare manualmente il file che gestisce le impostazioni grafiche (lo xorg.conf) è rimasta, ma il sistema non si accorge delle modifiche apportate; la lista dei monitor da cui scegliere il proprio schermo non c'è e così via. Naturalmente scrivo queste cose non solo per te, ma per tutti coloro che vorranno intervenire; le scrivo non come semplice opinione, ma come il frutto di ore e ore di vane ricerche e di lettura di decine di interventi. Forse la fretta con cui è stata rilasciata la versione 8.10 non è stata una buona consigliera. Credimi: installa Ubuntu 7.10 e tutto andrà bene.
granuz88
Inviato: Saturday, November 22, 2008 3:40:53 PM

Iscritto dal : 4/10/2005
o anche una 8.04, più recente e stabile!

By Granuz88
tameghe
Inviato: Saturday, November 22, 2008 3:43:26 PM

Iscritto dal : 7/14/2007
Approfitto della tua presenza, granuz88. Che mi dici della 8.04 in generale?
porrugia
Inviato: Saturday, November 22, 2008 4:27:08 PM

In passato circa un anno fa ho provato la versione 7.04,per una decina di giorni ha funzionato, poi senza sapere il motivo mi ha incasito il PC, non partiva piu' nemmeno Windows, per cui ho dovuto formattare e desistere, ho voluto riprovare l'ultima versione seguendo tutti i consigli di Aiutamici, pensando che fosse la migliore, qui non si tratta di un nuovo sistema, sempre Ubuntu si chiama, viene migliorato e si e' portati a pensare che la 8.10 sia meglio delle precedenti, altrimenti a che serve aggiornare! A questo punto ho un sospetto: Ubuntu, a prescindere dalla versione, va installato da solo, insieme a Windows incontra problemi, probabilmente da solo funziona bene.Domanda: voi avete solo Ubuntu oppure anche Windows?
azzurra_g
Inviato: Saturday, November 22, 2008 5:06:44 PM

Risposta sincera:
Due anni fa circa, o giù di lì, ho installato Ubuntu in una partizione a lui dedicata in un pc dove c'era XP; non molto tempo dopo, un giorno il pc si è piantato alla schermata del grub loader e oltre non sono andata. Non sapendo a chi rivolgermi, ho portato il pc da un tecnico, perché ancora non sapevo formattare. Mi è costato 120 euro più altre rognette di non poco conto.

Da sei mesi ho Ubuntu 8.04 da solo nel pc fisso (non ho più voluto mescolare le cose), e XP da solo nel portatile.
Ubuntu funziona divinamente bene, ad eccezione di Google Earth che mi crasha; XP funziona altrettanto bene, anche se ormai lo uso pochino ed in Internet con lui non ci vado da un pezzetto, ma prima o poi dovrò farlo per aggiornare la situazione.

Ciao :-)
liv3llo0
Inviato: Saturday, November 22, 2008 7:15:31 PM

Così si corre il rischio di seminare terrore in chi usa win e linux sullo stesso computer. I due S.O. non si "incasinano" a vicenda, a meno che non si intervenga in modo maldestro! Come al solito, il problema di un computer è quasi sempre localizzato tra lo schermo e la sedia!
azzurra_g
Inviato: Saturday, November 22, 2008 8:31:40 PM

liv3llo0 ha scritto:
Così si corre il rischio di seminare terrore in chi usa win e linux sullo stesso computer.

Macché terrore :-) Ho parlato di me, mica di tutti ...

liv3llo0 ha scritto:
I due S.O. non si "incasinano" a vicenda, a meno che non si intervenga in modo maldestro! Come al solito, il problema di un computer è quasi sempre localizzato tra lo schermo e la sedia!

Infatti, io ho pagato per il mio modo maldestro, anche se il pc quella volta l'avevo solo acceso e le volte prima non avevo fatto proprio niente con Ubuntu.
Per fortuna, liv3llo0, che con quel "quasi sempre" hai salvaguardato il beneficio del dubbio :-)

Bye Bye
tommy2
Inviato: Saturday, November 22, 2008 11:30:34 PM

Iscritto dal : 6/16/2008
ciao a tutti io ho istallato ubuntu8.10 plus dentro wxp e mi funziona benissimo .
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme