|
Rank: Newbie
Iscritto dal : 10/25/2008 Posts: 0
|
Buon giorno, scusatemi, ma sono nuovo di Linux. Ho installato Ubunto ultima versione e non riesco a far funzionare lo ScanJet 5300C dell'Hp. Ho installato Xsane ma quando dò il comando acquisisci il computer si blocca, nel senso che richiede di nuovo la password di ingresso in Ubuntu. C'è qualche anima buona che può aiutare un ragazzo non esperto, come sono io? Grazie Francesco
|
|
|
|
|
Rank: Member
Iscritto dal : 10/2/2006 Posts: 1,368
|
Se hai installato XSane, forse hai solo installato uno dei front-end grafici del tool che, invece, è Sane.
Prova ad aprire il terminale e digita:
sudo apt-get install sane xsane
In tal modo, prendi due piccioni con una fava, e se uno dei due c'è già, non ti preoccupare, perché viene installato solo ciò che manca.
Ciao :-)
|
|
|
urrufrancesco con un messaggio privato mi ha comunicato che non è riuscito a risolvere il suo problema. Pertanto, aggiungo io, ulteriori suggerimenti sono graditi :-) ... molto graditi. Ciao urrufrancesco, ho preferito ricondurre il tuo problema qui, in modo che sia visibile e che tu possa usufruire dell'aiuto di chiunque, soprattutto di chi è di gran lunga più esperto di me. Quando hai un qualsiasi problema ed i suggerimenti dati non riescono a risolverlo, ritorna pure nel tuo post, scrivi come stanno le cose e, se sarà possibile, ti verranno date altre indicazioni. Per rientrare nel tuo post e aggiungere dell'altro, basta che clicchi sul suo titolo, se non sei già loggato clicchi su Login, inserisci negli spazi corrispondenti user name e password e clicchi su Forum login oppure premi Invio; quindi clicca su Add Reply e nello spazio bianco scrivi quello che devi scrivere, infine clicca su Invia (eventualmente c'è anche l'anteprima per un controllo generale del tuo scritto). Fatta questa lunga premessa :-), per il tuo problema posso solo indicarti di cliccare su ciascuno dei due indirizzi qui sotto e vedere cosa puoi applicare (in particolare del primo), anche se, leggendo un po' in giro, pare che il tuo scanner non stia "purtroppo" molto simpatico a Linux :-( - http://www.sismi.info/installare-scanner-capricciosi-su-ubuntu-351.html (qui, come leggerai, viene suggerito di aprire il terminale e di digitare: sudo apt-get install gnomescan per installare un altro software per interfacciarsi con lo scanner) - http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=217658.msg1509155Se non riesci a risolvere, torna qui a dirlo e vedremo se e come proseguire. Ciao
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 9/20/2004 Posts: 1,595
|
probabilmente il tuo utente non fa parte del gruppo scanner. vai nell'amministrazione di sistema come root e assegna al tuo utente anche l'appartenenza al gruppo scanner. non posso spiegarmi più nei dettagli perche io uso kubuntu che è un po' diverso... Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
|
Seguendo la dritta di Dead, in Ubuntu fai così:
Sistema > Amministrazione > Utenti e gruppi > nella finestra che si apre clicca sul tasto Sblocca > si apre una finestra nella quale devi digitare la tua password > quindi Autentica (o premi Invio) > clicca una volta sulla riga dove compare la tua password o nome > clicca su Proprietà > nella nuova finestra clicca sulla scheda Privilegi utente > quindi, se non c'è, metti la spunta nel quadratino a fianco di Usare gli scanner > premi OK > quindi Chiudi.
Prova a vedere se ora le cose funzionano.
Ciao :-)
|
|
|
Vi ringrazio per tutti i vostri interventi. E' incredibile, ma sembra che in questo forum ci si aiuta davvero e questa è la cosa più bella. Ho provato tutto e proprio tutto quello che mi avete detto ma fa lo scherzetto di prima, cioè il sistema si chiude. La cosa curiosa è che ho installato pure il programma SCANNER UTILiTY e succede la stessa cosa. Quando fa l'acquisizione, il sistema si bllocca. Grazie, ciao a tutti
|
|
|
:-((( Ho provato a cercare in rete i drivers del tuo scanner per Linux (magari potevano essere utili), ma li ho trovati solo per Windows e Mac. L'unica altra possibilità d'intervento che ho trovato si può leggere a questo indirizzo: - http://help.ubuntu-it.org/7.04/ubuntu/printing/it/scanning.htmlLeggendo, in Installare uno scanner manualmente, fatto il punto 2, digitando nel terminale sudo /etc/sane.d/dll.conf si è aperto il file medesimo, ma non ho potuto sperimentare niente, poiché la mia situazione è diversa dalla tua. Oltre a questo non sono in grado di suggerirti altro, ma confido molto nelle "menti" e nell'esperienza di Dead, Granuz88 e Liv3llo0 (in ordine alfabetico). Ciao :-)
|
|
Iscritto dal : 4/10/2005 Posts: 3,476
|
Prova, con lo scanner collegato ed acceso, a lanciare questo comando da terminale (Applicazioni > Accessori > Terminale): sudo hp-setupin teoria dovrebbe partire la configurazione per i device hp... By Granuz88
|
|
|
Gentilissimo Granuz,
ho dato il comando
sudo hp-setup
e sembra esserci qualcosa che non funziona, anche se non ho capito cosa. Cosa sono i PyQt?
Ecco la risposta la comando che mi hai indicato:
HP Linux Imaging and Printing System (ver. 2.8.2) Printer/Fax Setup Utility ver. 7.0
Copyright (c) 2001-7 Hewlett-Packard Development Company, LP This software comes with ABSOLUTELY NO WARRANTY. This is free software, and you are welcome to distribute it under certain conditions. See COPYING file for more details.
error: PyQt not installed. GUI not available. Exiting. warning: PyQt init failed. Reverting to interactive mode. (Note: Defaults for each question are maked with a '*'. Press <enter> to accept the default.)
| CHOOSE CONNECTION TYPE |
Num. Connection Connection Type Description Type ---------- ---------- ---------------------------------------- 0* usb Universal Serial Bus (USB) 1 net Network/Ethernet/Wireless (direct connection or JetDirect) 2 par Parallel Port (LPT:)
Enter number 0...2 for connection type (q=quit, enter=usb*) ? 0
Using connection type: usb
| DEVICE DISCOVERY |
error: No devices found. error: Error occured during interactive mode. Exiting.
Grazie e ciao
|
|
|
Ciao, prova con questo comando (da digitare in console): Code:sudo apt-get install python-qt3 ti chiederà la password: tu mettila e poi premi invio. Dovrebbe reinstallarti le librerie python che per qualche motivo sembrano non essere installate. Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
|
Grazie Dead e grazie a tutti. Il tuo comando Dead è stato utile. Ho eseguito il tuo comando e successivamente ho riprovato anche il comando di Granuz cioè:
sudo hp-setup
Il risultato è il seguente:
urrufrancesco@urrufrancesco-desktop:~$ sudo hp-setup [sudo] password for urrufrancesco:
HP Linux Imaging and Printing System (ver. 2.8.2) Printer/Fax Setup Utility ver. 7.0
Copyright (c) 2001-7 Hewlett-Packard Development Company, LP This software comes with ABSOLUTELY NO WARRANTY. This is free software, and you are welcome to distribute it under certain conditions. See COPYING file for more details.
HP Linux Imaging and Printing System (ver. 2.8.2) Services and Status Daemon ver. 9.3
error: Nessun dispositivo trovato. Verificare che la stampante sia correttamente collegata e accesa. Done.
Non riconosce il dispositivo. In effetti esce anche una finestra, quando dò il comando in cui mi chiede se voglio inserire il numero di porta Usb che usa lo scanner, ma non so come individuarla. Se avete altre dritte, sono ben contento di provarle. Ciao e buona giornata a tutti
|
|
|
è stranissimo. Io ho uno scanner HP3300 (quindi molto simile al tuo) e viene riconosciuto senza nessun problema. prova a dare il comando e postare l'output qui. Dovrebbe darti un output di questo tipo: Code:ale@kub:~$ lsusb Bus 008 Device 001: ID 0000:0000 Bus 007 Device 001: ID 0000:0000 Bus 006 Device 003: ID 0a12:0001 Cambridge Silicon Radio, Ltd Bluetooth Dongle (HCI mode) Bus 006 Device 002: ID 046d:c01b Logitech, Inc. MX310 Optical Mouse Bus 006 Device 001: ID 0000:0000 Bus 004 Device 001: ID 0000:0000 Bus 003 Device 001: ID 0000:0000 Bus 001 Device 002: ID 03f0:0205 Hewlett-Packard ScanJet 3300c Bus 001 Device 001: ID 0000:0000 Bus 005 Device 001: ID 0000:0000 Bus 002 Device 001: ID 0000:0000 così cominciamo a capire se lo scanner viene individuato... Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
|
Gentile Dead, grazie. Il risultato del comando: è il seguente: Code:urrufrancesco@urrufrancesco-desktop:~$ lsusb Bus 002 Device 004: ID 090c:1000 Feiya Technology Corp. Memory Bar Bus 002 Device 003: ID 05e3:0608 Genesys Logic, Inc. USB-2.0 4-Port HUB Bus 002 Device 001: ID 0000:0000 Bus 001 Device 002: ID 062a:0000 Creative Labs Optical Mouse Bus 001 Device 001: ID 0000:0000 Grazie
|
|
|
Se avvio il programma Xsae e dopo un attimo apro il terminale e dò il comando il risultao cambia perchè ubuntu vede la porta usb dello scanner, cioè: Code:urrufrancesco@urrufrancesco-desktop:~$ lsusb Bus 002 Device 004: ID 090c:1000 Feiya Technology Corp. Memory Bar Bus 002 Device 003: ID 05e3:0608 Genesys Logic, Inc. USB-2.0 4-Port HUB Bus 002 Device 001: ID 0000:0000 Bus 001 Device 005: ID 03f0:0701 Hewlett-Packard ScanJet 5300c/5370c Bus 001 Device 002: ID 062a:0000 Creative Labs Optical Mouse Bus 001 Device 001: ID 0000:0000 Non so il perchè, in quanto lo scanner è sempre attaccato e acceso, ma la porta Usb lo vede solo quando Xsane è attivo o anche quando inserisco in un'altra uscita Usb del computer un disco rigido esterno di marca Phillips: Code:urrufrancesco@urrufrancesco-desktop:~$ lsusb Bus 002 Device 010: ID 0471:083a Philips Bus 002 Device 004: ID 090c:1000 Feiya Technology Corp. Memory Bar Bus 002 Device 003: ID 05e3:0608 Genesys Logic, Inc. USB-2.0 4-Port HUB Bus 002 Device 001: ID 0000:0000 Bus 001 Device 005: ID 03f0:0701 Hewlett-Packard ScanJet 5300c/5370c Bus 001 Device 002: ID 062a:0000 Creative Labs Optical Mouse Bus 001 Device 001: ID 0000:0000 Bohh? Ciao a tutti
|
|
|
a questo punto abbiamo stabilito che lo scanner è rilevato. Prova a far partire Xsane non dal menu ma da console (basta scrivere Xsane in console), poi prova ad eseguire una scannerizzazione; se non riesci, in console dovrebbero apparire degli errori. Riporta qui il contenuto della console... Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
|
Gentile Dead, ho provato il comando da terminale: Ebbene compare la finestra del programma Xsane. Ho digitato allora: nella scermata del programma Xsane. Lo scanner si avvia ma si arresta immediatamente (senza fare nessuna scansione) e restituisce il comando alla console. Ho allora provato il comando scanimage e vi mando il risultato di tutti i comandi dati: Code:urrufrancesco@urrufrancesco-desktop:~$ xsane urrufrancesco@urrufrancesco-desktop:~$ xsane urrufrancesco@urrufrancesco-desktop:~$ xsane Code:urrufrancesco@urrufrancesco-desktop:~$ scanimage scanimage: received signal 15 scanimage: trying to stop scanner scanimage: received signal 15 scanimage: aborting urrufrancesco@urrufrancesco-desktop:~$ grazie e ciao a tutti
|
|
|
hmm, speravo che comparisse qualche errore più esplicativo... purtroppo non saprei aiutarti di più. L'unico consiglio che ti posso dare è provare ad installare kooka (il programma di acquisizione che utilizzo io su kubuntu e che mi funziona perfettamente). Magari il problema è legato solo a xsane... Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
|
Per Dead Se dopo l'ulteriore indicazione da te suggerita ancora le cose non funzionassero, chiedo: è, forse, possibile disinstallare lo scanner e reinstallarlo, per intenderci tipo alla maniera di Windows (in Ubuntu non so come si disinstalli una periferica di quel tipo). E se sì, come si fa? E ancora, se sì, potrebbe avere senso in un caso simile?
:-)
Edit: Mi sono accorta che la mia domanda è, probabilmente, stupida: dovrebbe bastare, infatti, disinstallare Sane e XSane da Synaptic, o comunque i software necessari all'installazione e configurazione della periferica. Ma, io, mi riferisco ad una cosa ancora più profonda, che non so spiegare ...
|
|
|
..boh? lo scannerin quanto periferica (come l'HD, la chiavetta usb, la macchina fotografica, ecc.), non si disinstalla. Al massimo puoi disinstallare e reinstallare i suoi drivers. La libreria si chiama "libsane". Puoi provare a disinstallarla e reinstallarla... male non fa, ma non credo che risolva il problema. Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
Guest |