|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/29/2006 Posts: 1,014
|
Ho installato Ubuntu con "WUBI" a parte l'ostinazione del programma a volerlo scaricare per forza da internet (nella cartella ho provato a inserire diverse versioni)..alla fine l'ho lasciato fare ed è andato tutto bene per l'installazione. Il problema adesso sono i driver video, nel menu System - Amministrazione - Hardware Drivers..non compaiono, la finestra è vuota e non mi da la possibilità di scelta. Con il comando. sudo lshw -html > ~/hardware.html mi da questa finestra, unica insieme al modem interno del computer bianca. Mi sembra di capire che mancano i driver, ma non so come fare a trovarli e installare ...mi aiutate ?
|
|
|
|
|
Rank: Admin
Iscritto dal : 10/4/2000 Posts: 19,054
|
Ma hai problemi con il video? Lo richiede da solo quando sono necessari, come nel mio caso dove ho fatto vedere le schermate nell'articolo. Se il video funziona non serve scaricare il driver lo ha gia fatto in automatico. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
SI! scusate dimenticavo di dire che la risoluzione dello schermo è 800x600 e più bassa non mi da la possibilità di alzarla inoltre mi da schermo sconosciuto
|
|
|
Il chip 82815 CGC viene usato nele schede video integrate nella scheda madre, che marca e modello è il tuo computer, proviamo a vedere se hanno il driver per linux sul sito del computer. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
Ecco ....preciso che l'audio funziona (la scheda audio è integrata) la connessione pure,va tutto bene tranne il problema riportato. Inoltre avevo trovato questi driver ma sono in formato RPM che Ubuntu non riconosce Commenta:Scheda madre -- Asus CUSL2 (6 PCI, 1 AGP Pro, 2 CNR, 3 DIMM, Video) Chipset scheda madre -- Intel Solano i815E Scheda video Adattatore video--Intel(R) 82815 Graphics Controller (Microsoft Corporation) (32 MB) Acceleratore 3D-- Intel i752
|
|
Iscritto dal : 4/10/2005 Posts: 3,476
|
Ho provato a cercare in giro il tuo problema. Putroppo poca gente lo ha avuto e le risoluzioni spesso non le ho trovate. Prova a fare così: Salvati i dati importanti. Apri il terminale e installa "alien" un programma che converte i file rpm in deb sudo apt-get install alienScarica il file rpm nella tua home, dopodichè nel terminale scrivi: alien nomepacchetto.rpmdai Invio e verrà generato un pacchetto deb. Fai doppio click sul pacchetto deb ed installalo. Riavvia il computer... By Granuz88
|
|
|
Se non risolvi, compra una scheda video che ha i driver per linux, come ATI o nVidia, non costano molto. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
@granuz88 installato alien.. alien nome pacchetto ...mi richiedeva di installare "fakeroot-ng" cosa che ho fatto ...e qua mi sono arenato. @a.roselli cambiata la sheda video con una "skedina" che avevo .. al riavvio la situazione è peggiorata, adesso la risoluzione è 640x480 e 320x240...
La sheda in questione è nVidia "NV11DDR [GeForce2 MX200]" la mia richiesta di aiuto rimane invariata.
|
|
Iscritto dal : 4/10/2005 Posts: 3,476
|
questo perchè le impostazioni erano basate sulla vecchia scheda. Una volta caricato ubuntu premi CTRL + ALT + F1Ti apparirà lo schermo simile al dos. Inserisci nome utente e password (la password te la registra anche se non vedi gli asterischi). digita: sudo dpkg-reconfigure xserver-xorge attendi qualche istante che finisca. Dopodichè digita: sudo rebootper riavviare il computer By Granuz88
|
|
|
Fatto, ma la riconfigurazione non ha risolto il problema. Pensando che avevo incasinato tutto nei miei "smanettamenti inconsapevoli" ...ho reinstallato Ubntu. Adesso la situazione è questa: la risoluzione è tornata 800X600 l'aggiornamento driver mi trova un driver Nvidia accelerated graphics driver (version 96)(raccomandato)..che una volta installato mi da gli effetti speciali ma mi abbassa la risoluzione a 640.Ho rifatto la riconfigurazione come suggerito ma il risultato non cambia. Tra l'atro negli aggiornamenti ho un'avviso di crash... Commenta:E: /var/cache/apt/archives/linux-image-2.6.27-7-generic_2.6.27-7.16_i386.deb: impossibile creare il link per la copia di sicurezza di `./boot/vmlinuz-2.6.27-7-generic' prima di installarne la nuova versione
|
|
|
|
|
Rank: Member
Iscritto dal : 10/2/2006 Posts: 1,368
|
:-)))... lo so, non centro affatto in questa discussione, ma mi ha fatto molto piacere che tu abbia risolto e mi è venuto spontaneo un sorriso ... inoltre, quanto hai linkato può tornare sempre utile. Ciao :-)
|
|
|
"azzurra_g" ha scritto:lo so, non centro affatto in questa discussione, ma mi ha fatto molto piacere che tu abbia risolto e mi è venuto spontaneo un sorriso grazie!! pensavo di stare antipatico al pinguino, ma poi ci siamo conosciuti meglio e si è aggiustato tutto ...o quasi
|
|
Guest |