Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

LiveCd che "balla" Opzioni
raresquare
Inviato: Monday, November 17, 2008 11:52:11 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/15/2001
Posts: 320
Ieri ho provato ad usare un LiveCd Ubuntu, che avevo masterizzato parecchi mesi fa (per le emergenze) e non avevo mai usato.
Ho riavviato il PC, facendo il boot da Cd, ed ha caricato Ubuntu molto bene, anche se di tanto in tanto faceva un rumore di scuotimento, come se il disco fosse sbattuto ripetutamente sulle pareti del masterizzatore - un rumore mai sentito. Ho iniziato ad aprire qualche finestra di Ubuntu (non sono pratico di questo sistema), ed improvvisamente s'è bloccato decisamente., la freccetta del mouse si muoveva ma non attivava niente. Ho dovuto spegnere il PC.
Che cosa può essere accaduto? Ho sbagliato qualcosa?
(Ho XP con SP3).
Sponsor
Inviato: Monday, November 17, 2008 11:52:11 AM

 
a.roselli
Inviato: Monday, November 17, 2008 11:57:30 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,048
Probabilmente il disco di è deformato, se lo metti sotto pressione e li lasci un po di tempo, CD e DVD cambiano forma, controlla di taglio se è piegato, se lo è mettilo sotto una pila di libri e lascialo li una settimana tornerà dritto, altrimenti buttalo e masterizzane un altro.

alfonso_aiutamici@hotmail.it

raresquare
Inviato: Monday, November 17, 2008 2:59:47 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/15/2001
Posts: 320
Grazie della risposta; preferisco fare un altro Ubuntu. A proposito, l'Ubuntu+ che propone la sezione "software" di Aiutamici è adatta per farne un LieCD per l'emergenza? Ciao.
monsee
Inviato: Monday, November 17, 2008 3:00:40 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Può essere come ha già detto Alfonso. O, pià semplicemente, il processo di masterizzazione non è stato del tutto "perfetto" come t'era, in un primo momento, sembrato (ci son "pezzi" del CD che si fa fatica a "leggere", da cui gli "sbattimenti" che hai percepito). Rimedio: masterizza un nuovo CD.
raresquare
Inviato: Monday, November 17, 2008 3:05:15 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/15/2001
Posts: 320
Grazie anche a te, monsee, ho visto la tua risposta ora. Per essere sicuro, ho richiesto conferma sul LiveDVD (non-CD !!) di Aiutamici - è anche usabile per l'emergenza?.
monsee
Inviato: Monday, November 17, 2008 3:10:59 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Quel che t'ho scritto sul CD vale anche -uguale- per il DVD (mentre diviene meno probabile l'ipotesi di Alfonso, dato che i DVD, di norma, sono abbastanza "spessi" [ben più di quel che non siano i CD] e sunque mmeno facilmente "deformabili"). Prova a ri-masterizzar daccapo (ma masterizza la versione ultima di UBUNTU, oppure di UBUNTU remix-ITA oppure di UBUNTU PLUS [su DVD] o, infine, se così preferisci [purché sempre su DVD] di UBUNTU Ultimate 2.0...
a.roselli
Inviato: Monday, November 17, 2008 4:14:03 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,048
Si raresquare ubuntu PLUS funziona anche con DVD-Live ed è uguale a ubuntu originale su CD, solo con molti programmi in più e la lingua italiana già impostata

Per quando alla piegatura dei DVD, posso assicurarti Monsee che si piegano eccome, ne avevo messi un po in una custodia di quelli a libro con fogli di plastica a tasca, ebbene si sono curvati tutti, li ho raddrizzati mettendoli uno sopra l'altro con dei pesi sopra e li ho raddrizzasti quasi tutti, a parte un paio che erano proprio deformati al massimo.

alfonso_aiutamici@hotmail.it

a.roselli
Inviato: Monday, November 17, 2008 4:27:21 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,048
Ecco ora sono con il DVD-LIVE di Ubuntu Plus, ho impostato la configurazione internet, avviato firefox, inserito la mia user su aiutamici e sto scrivendo con Ubuntu senza installazione e con i menu tutti in italiano, funziona anche Google Earth se non dovessi scaricare gli aggiornamenti del driver video, necessari per quel programma.

alfonso_aiutamici@hotmail.it

raresquare
Inviato: Monday, November 17, 2008 5:34:28 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/15/2001
Posts: 320
raresquare
Inviato: Monday, November 17, 2008 5:40:52 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/15/2001
Posts: 320
Accidenti, ho mandato una risposta vuota, sopra.
I fatti: ho masterizzato il nuovo DVD-Live di Ubuntu Plus, prendendolo da Aiutamici, e funziona perfettamente, abbastanza semplice da usare (per la funzione che serve a me: recuperare i dati in caso di emergenza) [se Linux è così, va a finire che lo userò!].
Grazie a tutt'e due.
Ah, Alfonso, il mio *vecchio* Ubuntu era su CD (quello rovinato), non mi ero spiegato bene. Il nuovo l'ho fatto naturalmente su DVD.
a.roselli
Inviato: Monday, November 17, 2008 7:13:06 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,048
Ma non cambia, CD e DVD si piegano allo stesso modo, non c'è alcuna differenza, ovviamente ci sono quelli di ottima qualità e quelli scadenti, ma se forzati si piegano tutti, se li conservi bene durano una vita.

Linux è sbalorditivo, fra qualche anno sarà un valido concorrente di Windows, ne vedremmo delle belle, o almeno servirà a far abbassare i prezzi della Microsoft.

alfonso_aiutamici@hotmail.it

Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.