Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

apertura icon sul destop Opzioni
bartolo
Inviato: Monday, November 17, 2008 7:51:26 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/29/2007
Posts: 205
ultimamente mi si è aperta una icona sul destop, ho cliccato sopra e mi dice che è un file di sistema e che rischio di fare danni ad aprirla. Ora vorrei cancellarla, però basta che clicchi sul destro e gli dia elimina? Non è che per caso mi elimina anche quello che c'è dentro?
Allora nell'icona co sono due ingranaggi che si accoppiano e c'è scritto Thmbs.db, e mi viene il dubbio che siccome spesso non mi funziona Alice Adsl , "Alice ti aiuta" mi propone l'apertura del collegamento manuale, e la procedura prevede di andare sul pannello di controllo poi su "strumenti di amministrazione" e poi su "servizi". Ecco l'icona che mi appare sul destop è identica a questa di "servizi". Non capisco però cosa ho fatto per trascinarla sul destop. Cosa posso aver fatto? e ora per levarla?


Grazie Bartolo
Sponsor
Inviato: Monday, November 17, 2008 7:51:26 AM

 
POLVERE
Inviato: Monday, November 17, 2008 8:06:13 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/5/2001
Posts: 2,556
Dipende. Se l'icona ha una freccetta piegata in su (ne dovresti avere altre) si tratta solo di un collegamento a qualcosa (programma, file..) in questo caso se la cancelli non succede nulla , cancelli solo il collegamento. Diversamente se non l'ha cancelli quello che hai scaricato sul desktop eliminando il file.
Ma come ci è andato a finire un file di sistema sul desktop ??
Se clicchi con il tasto destro su quell'icona e vai a Proprietà in destinazione vedi a che cosa si riferisce il collegamento , sempre se è un collegamento. Ciao.

P.S. Ti ho risposto,mentre ancora stavi completando il messaggio, ecco perchè ti avevo fatto alcune domande.

Qui c'è qualcosa che parla di quel file.
http://www.parlandosparlando.com/view.php/id_727/lingua_0/whoisit_1
poi se vai su Google e digiti il nome del file trovi molte discussioni in merito

http://www.wario.netsons.org/2008/11/07/il-file-thumbsdb-di-windows-e-un-pericolo-per-la-privacy-difendiamoci/

Controlla se hai spuntata la voce "visualizza file nascosti" in opzioni cartella.

2 PS non vorrei aver fatto confusione tra file nel tuo manca la " u " o è un errore di battitura ??? thmbs.db o thumbs.db ??
lunanera-nera
Inviato: Monday, November 17, 2008 11:20:00 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/13/2006
Posts: 451
leggi qui , ma valuta attentamente se è il caso di toccare il registro di sistema magari basta solo la prima parte.
ciao
monsee
Inviato: Monday, November 17, 2008 2:58:26 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Dacci i nomi COMPLETI dell'icona e del file (insomma, dacci TUTTE le indispensabili informazione, incluse cosucce tipo: il tuo SO e i tuoi programmi principali [firewall e antivirus, in particolare]), sennò cercare di aiutarti sarà un po' sempre "alla cieca", con tuo -ovvio- grave rischio.
Rudewolf
Inviato: Monday, November 17, 2008 3:01:45 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/2/2006
Posts: 6,184
Quell'icona può essere un file batch,per vedere a cosa si riferisce basta aprirla con il blocco note.
bartolo
Inviato: Tuesday, November 18, 2008 11:26:15 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/29/2007
Posts: 205
Allora per Polvere:

L'icona non ha la freccetta in sù, c'è stato un errore di battitura e la "u" c'è.
In effetti in opzione cartella la voce "visualizza file nascosti" è spuntata.
Per la domanda "come è andato a finire sul destop" mi garberebbe saperlo anche a me.
Sono andato in proprietà dove risulta "Tipo file: Data base file"
Una domenda: ammettiamo che ce l'avessi voluta portare io l'icona sul destop, come avrei dovuto fare? Questo per capire
se caso mai inavvertitamente ho fatto delle operazioni sbagliate, e poi non è possibile che navigando in internet mi sia entrato da fuori?
Questa icona ripensandoci è apparsa dopo che ho portato il pc in laboratorio per risolvere un'infezione di virus, domani gli telefono per sentire.

Per Rudewolf: come faccio ad aprirla con il blocco notes?

Per Monsee: il nome dell'icona e "Thumbs.db" , il file e un "data base", il SO WindowsXP, con Firewall e Avast.

Per lunanera-nera : ho letto il link, ma vista la mia esperienza in materia, sara meglio che non tocchi niente.

Ciao Bartolo


Rudewolf
Inviato: Wednesday, November 19, 2008 12:19:46 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/2/2006
Posts: 6,184
bartolo ha scritto:
Per Rudewolf: come faccio ad aprirla con il blocco notes?

Clica l'icona con il tasto dx del mouse e scegli "Apri con" e vai a selezionare il blocco note.



monsee
Inviato: Wednesday, November 19, 2008 12:40:59 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Hai semplicemente reso visibili i files e le cartelle nascoste, dopo di che... ti sei scordato di "nascondere" di nuovo e di ripristinar la situazione precedente. Ecco perché vedi quel file (che contiene informazioni su come è il tuo desktop). Di simili files, il computer è pieno (non li si nota perché sono "nascosti", ossia invisibili) e servono a contenere informazioni sulla varie Cartelle (ognuno, contiene informazioni sulla cartella in cui si trova). Si tratta, in sostanza, di files "di Sistema".
jpgjpg
Inviato: Wednesday, November 19, 2008 1:08:29 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/18/2004
Posts: 2,062
bartolo
Inviato: Sunday, November 23, 2008 7:59:11 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/29/2007
Posts: 205
in effetti avevo spuntato in opzioni cartella la voce "visualizza file nascosti" era tutto li. Ci sono rientrato e ho levato la spunta
e l'icona è subito scomparsa. Mah mi sembra sia stato troppo facile.

Comunque grazie di nuovo a tutti per l'aiuto

Bartolo
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.