|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 2/11/2007 Posts: 289
|
Penso di aver fatto confusione: ho iniziato l'installazione e su 250 giga di hard disk avevo dato 150 giga a vista e 100 giga a ubuntu 8.10. Procedendo con l'installazione, giungo ad immettere il nome e la passoword. Mi compare la finestra dove mi viene chiesto di importare le impostazioni di vista e notando i miei due user (amministratore e user) su windows ho avuto idea di tornare indietro, annullare il nome della partizione di ubuntu cliccando su indietro. Molto probabilmetne, mi sono distratto e quindi sono tornato più indietro. Mi sono ingamberato ed ho annullato l'installazione. Quando sono tornato, con la successiva installazione al punti di eseguire la partrizione non ho più trovato 250 giga (sommatoria fra ubuntu e vista) bensì 125 giga. Cosa ho combinato e come rimedio?? Grazie e scusate.
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
perbaccolina!Non ti saprei spiegar cos'è, precisamente, che hai combinato, ma posso dirti che il panico -in tutti i casi della vita, inclusi quelli come questo- è SEMPRE un cattivo consigliere... Per il futuro, tieni sempre bene a mente -spero non ti dispiaccia- questo: MAI (proprio mai, assolutamente mai) mettersi ad "agir di fretta" e/o "in preda al panico". Quando succede qualcosa che magari ti spaventa, innanzitutto FERMATI!... fai un bel respiro profondo, riprendi il pieno controllo di te stesso e POI torna a rimugginar su quale possa essere la reale situazione e su quali possibilità tu abbia, facendo le tue scelte, per uscirne. Soltanto DOPO aver soppesato e valutato un po' le cose, potrai fare una scelta e agire in conseguenza.
|
|
|
Il tuo PERBACCOLINA mi fa ridere (isterismo??), ma sopratutto mi preoccupata: è la prima volta che non riesci a risolvere un problema!!! Ti dirò, sulle barre di utilizzo delle partizione, si è ridotta la parte colorata di spettanza di vista e la parte colorata di spettanza di ubuntu 8.10, contemporaneamente è aumentata la parte free (bianca)..... Non è che ho fatto due partizioni due volte???? Se così fosse è possibile tornare alla partizione iniziale, cioè prima che venisse installato (tentato di installare) ubuntu 8.10???? E comunque come e dove posso vedere come'è ripartito il disco fisso??? Dai che ce la fai a tirarmi fuori dalle peste!!!!
|
|
|
Per dare un'occhiata a com'è ripartito il tuo Hard Disk puoi far ricorso ad un programma tipo GParted (avviando il computer "da CD", naturalmente) o anche Partition Magic [che è a pagamento], Partition Logic, etc... Da quel che mi par di poter arguire da quello che scrivi, dovresti aver "partizionato" il tuo HD, ma non hai poi completato la formattazione, sicché dovresti avere quello spazio come "non-formattato"... Se poi le cose per davvero stian così, lo sa soltanto il cielo (e potresti saperlo tu, dato che puoi avere accesso al tuo computer: se lo potessi avere in mano io per una decina di minuti, son quasi certo che potrei rimetter, penso, un po' a posto le cose [beh, a patto di scendere a compromessi con la mia naturale riluttanza a "mettere le mani" in un SO davvero "disperante" com'è Vista -più o meno, par quasi sia il "figlio diletto" del vecchio WinME!- e di poter contare su qualche mio LiveCD])... Ma, stando le cose come -in concreto- stanno, mi sa che dovrai farlo tu.
|
|
|
Penso che ho fatto partizione ma non ho poi completato l'operazione. A questo punto, il computer l'ho comperato due settimane fa, ho fatto i dischetti di ripristino, ho eseguito il back up di ciò che avevo: mi conviene formattare e poi reinstallare il tutto??? Grazie....
|
|
Iscritto dal : 9/20/2004 Posts: 1,595
|
gcerri ha scritto:Penso che ho fatto partizione ma non ho poi completato l'operazione. A questo punto, il computer l'ho comperato due settimane fa, ho fatto i dischetti di ripristino, ho eseguito il back up di ciò che avevo: mi conviene formattare e poi reinstallare il tutto??? Grazie.... puoi scegliere di formattare tutto e reinstallare, oppure usando un programma tipo gparted puoi creare una partizione sulla parte del disco che "non vedi" e poi usarla come meglio credi. Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
|
Ha scritto bene Dead (io avevo cercato di esprimer lo stesso concetto, ma non son riuscito ad essere parimenti chiaro): niente è perduto. Puoi agire come meglio credi.
|
|
|
Nei dischetti di ripristino ho tutto vista e company; cioè quello che mi hanno dato all'acquisto, giusto?? Se mi date questa conferma mi è più facile reinstallare tutto!!!!
|
|
|
Non posso sapere cosa ci sia nei tuoi dischetti, onestamente: dovresti saperlo tu...
|
|
Guest |