Fonte:
tweakness 12 November 2008
Google ha lanciato
"Roma Antica in 3D" su Google Earth, il suo popolare client di cartografia satellitare; il nuovo livello/servizio permette di esplorare la città storica in ricostruzione tridimensionale della Roma Imperiale di secoli fa. "Roma Antica in 3D" è stata annunciata in un comunicato stampa ufficiale, in un intervento di Gianni Alemanno, Sindaco di Roma, su Google Blog (inglese ed italiano), e sul blog ufficiale Google Lat Long.
Da Google Blog: "Grazie a Roma Antica in 3D di Google sarà possibile per chiunque, a Roma come a
Calcutta attraverso internet, fare un viaggio nel tempo alla scoperta dell'Urbe così come appariva 1.688 anni fa, al tempo dell'imperatore Costantino. È una grande emozione poter ammirare con la telecamera virtuale i monumenti, le strade, i palazzi dell'Antica Roma, entrare negli edifici e visualizzarli nei loro minimi dettagli architettonici: dal Colosseo al Ludus Magnus, dal Foro di Cesare all'Arco di Settimio Severo, dalla tribuna Rostra alla Basilica Julia. Sono 6.700 gli edifici dell'Antica Roma ricostruiti in 3D e visualizzabili attraverso questo progetto: un vero primato. Si tratta di un'esperienza straordinaria che dimostra quanto le nuove tecnologie possano fare per promuovere cultura e diffondere conoscenza".
Il nuovo livello "Roma Antica in 3D" è disponibile (o lo sarà a breve) nella cartella "Galleria" del software. Con Roma Antica in 3D l'utente può: 1. Volare sulla città come appariva nel 320 d.C. 2. Esplorare gli interni di edifici famosi. 3. Visitare luoghi come il Foro Romano, il Colosseo e il Foro di Cesare in 3D. 4. Scoprire come vivevano gli antichi Romani.
Da Google Lat Long: "Il nuovo livello, prodotto dal Advanced Technology in the Humanities (IATH) della University of Virginia e basata sul suo modello Rome Reborn, include più di 6.700 edifici in 3D e 250 segnaposto Google Earth che permettono agli utenti di esplorare e imparare su questo affascinante periodo storico. Questa è la prima volta che incorporiamo un città antica in Google Earth. Tornare indietro nel tempo presenta alcune nuove sfide, come capire la gestione dei terreni antichi che erano ovviamente diversi dai giorni d'oggi. Abbiamo dovuto assicurarci che le immagini odierne, i terreni e gli edifici non interferissero con il modello di Roma Antica quindi abbiamo optato per un semplice overlay".