Ciao, Minerva! Ci si ritrova, che piacere!
Le due risposte che hai già avuto meritan tutt'e due di essere seguite.
Per quel che attiene quel che ti conviene, poggiandomi su quel che so (desunto dagli scambi d'idee che abbiamo già avuto), direi che ti conviene installare il tuo Sistema Operativo Linux sull'Hard Disk, dedicando a Linux l'intero Hard Disk.
In linea di massima, dovrai, dunque (vedremo poi in che modo esattamente) creare TRE Partizioni nel tuo Hard Disk.
La prima (Primaria, attiva, con l'ext3 come file-system), sarà la Partizione "di root" (un po' come il Disco C di Windows, come ruolo, per intenderci: sarà la Partizione in cui installerai, poi, il vero e proprio Sistema Operativo). La seconda (Logica, con un file-system particolare tipico delle Partizione di SWAP), sarà la Partizione "di SWAP" (personalmente, ti suggerisco di dedicare a questa Partizione circa 2 Gb di spazio; essa -all'incirca,- come funzioni, corrisponde al pagefile di Windows); la terza (Logica, con l'ext3 come file-system) sarà la Partizione "Home" (che corrisponde, per così dire, alla Partizione Dati di Windows).
Non ti preoccupare se certe espressioni ("root", ext3, SWAP, eccetera) ti suonano strane: non nascondono niente di tremendo e ti sarà chiara ogni cosa a mano a mano che procederai.
In quanto alla "distro" da scegliere, penso che la proposta di Rudewolf sia più che sensata.
Insomma,
UBUNTU 8.10 "Intrepid Ibex" PLUS, l'
intrepido Ibex allevato da Antonio&Antonio (accoppiata assai giovane epperò valorosissima) risponde abbastanza ai desideri che hai espresso. Per conoscerla meglio, eccoti il link alla bella presentazione che ne fa l'ottimo Alfonso Roselli (il Webmaster di Aiutamici):
http://www.aiutamici.com/software?id=80334Se però non dovesse piacerti, dillo tranquillamente: Linux è un pianeta vastissimo, ricolmo "zeppo" d'incredibili tesori. Vedrai che 4 o 5 Sistemi Operativi perfettamente adatti alle esigenze tue, con un po' di pazienza, li troviamo...