|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
Grazie ad una segnalazione dell'amico Monsee, ho saputo che esiste anche una distro live chiamata EduPup, orientata proprio all'uso educativo. Qualche ricerca in rete mi ha fatto trovare il sito GioveLug ed ho scaricato una live davvero bella, derivata da EduPup: GioveLug Educational v1.00 PuppyLinux 2.11 Based ( 170 MB circa). Nel CD c'è di tutto: programmi di videoscrittura, foglio di calcolo, editor HTML, ma soprattutto, alcuni programmi didattici molto interessanti (Tux Paint, Tux Math e, soprattutto, Gcompris). Da quel che ho visto questa distro si può anche "italianizzare". Purtroppo non ho potuto gustarmi Gcompris perché il mio notebook ha una scheda grafica ATI, molto mal supportata e "sopportata" da molte distro GNU/Linux (il fatto mi è stato confermato dagli amici del LUG). Se qualcuno fosse interessato a questa distro, può cliccare qui: http://www.giovelug.org/index.php?lng=it&mod=download&pg=indice&c=1Ciao.
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 1/7/2008 Posts: 1,839
|
Ciao Ecofive Grazie della segnalazione! Dicendo che la distro si può "italianizzare" intendi dire che è disponibile anche in lingua italiana? Se è così la proverò senz'altro! Ciao!
|
|
|
Da quello che ho visto, c'è un file per la lingua italiana e le istruzioni per "ficcarlo" da qualche parte del sistema.. Siccome di Linux ne capisco quanto un somaro, di più non so dirti. Comunque 170 MB non sono molti da scaricare e penso che valga la pena di dare un'occhiata a questa distro. Ciao Tersicore, attenta anche al ... virus della prossima influenza (pare anzi, che ce ne saranno più di uno). P.S. : prova anche con questo link: http://www.ecomoney.eu/puppy/distros/giovelug/version1_1/
|
|
|
Ciao Ecofive. Hai ragione , la distro "pesa" poco, infatti in questo momento la sto scaricando. Ho visto anch'io il file con la traduzione. Farò un tentativo. Circa il virus....spero di essere immune almeno da quello dell'influenza!! Ciao! Buon pomeriggio!
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Grazie, Eco! Mi unisco anch'io all'impresa... sperando che, anche stavolta, "l'unione faccia forza" ("La Forza sia con Voi!" dice il ben noto film)... ( ... non se si sbaglia film!) In quanto all'influenza, mi sono vaccinato.
|
|
|
Anch'io mi sono vaccinato l'altra settimana: spero che il medico non mi abbia iniettato il vaccino AVG 8 !!!
Ciao.
|
|
|
Io invece non mi sono vaccinata...e si sono visti i risultati!! Ciao Monsee,ciao Ecofive!!
|
|
|
Primi tentativi subito andati a vuoto: il file d'installazione è stato compresso in modo sicuramente affascinante... ma complica alquanto la vita a chi lo vorrebbe magari, un "ciccinin" più italico!... Mi sa che il solo modo per tradurlo è di installarlo prima su pen-drive! (peccato, perché io avrei preferito tradurlo già "su LiveCD"!)... Ciao, Eco! Ciao, Kore!
|
|
|
Ciao Tersicore, ciao Monsee.
|
|
|
Come avevo immaginato, per ora ho solo trovato il modo di provare a "tradurre" previa "installazione su pen-drive"... e, anche così facendo, quasi tutti i programmi che sono inclusi restan comunque in lingua inglese. Comunque, non demordo... A parte il fatto che mettermi a lavorare attorno a questa cosa m'ha fatto venire in mente che potremmo essere NOI a dare una versione TRADOTTA IN ITALIANO di uno dei tanti bellissimi Cucciolinux (NON una "distro" nuova: una già esistente e disponibile solo in inglese, ma che noi tradurremmo e renderemmo disponibile per il download già configurata, bell'e pronta, in italiano [ma i programmi temo rimarrebbero, almeno all'inizio, perlopiù in inglese])... Non so perché non m'era mai passato per la mente prima, ma -almeno per ora- mi pare sia un'idea!
|
|
|
Ciao Monsee A me sembra un'idea grandiosa! Nella misura in cui posso essere d'aiuto, partecipo volentieri! Ciao!
|
|
Iscritto dal : 6/16/2008 Posts: 443
|
grazie a tutti siete molto bravi ciao da tommy
|
|
|
X Kore: Grazie di cuore. ... Potrei magari usarti come "vittima innocente": se riesco, come spero, a creare un bel file ISO in lingua italiana, poi te lo faccio testare ... Perfidissimo, no?
|
|
Iscritto dal : 11/6/2008 Posts: 2,452
|
monsee ha scritto:Come avevo immaginato, per ora ho solo trovato il modo di provare a "tradurre" previa "installazione su pen-drive"... e, anche così facendo, quasi tutti i programmi che sono inclusi restan comunque in lingua inglese. Comunque, non demordo... A parte il fatto che mettermi a lavorare attorno a questa cosa m'ha fatto venire in mente che potremmo essere NOI a dare una versione TRADOTTA IN ITALIANO di uno dei tanti bellissimi Cucciolinux (NON una "distro" nuova: una già esistente e disponibile solo in inglese, ma che noi tradurremmo e renderemmo disponibile per il download già configurata, bell'e pronta, in italiano [ma i programmi temo rimarrebbero, almeno all'inizio, perlopiù in inglese])... Non so perché non m'era mai passato per la mente prima, ma -almeno per ora- mi pare sia un'idea! Ci spero con tutto il corazon!
|
|
Iscritto dal : 11/6/2008 Posts: 2,452
|
|
|
|
panchoz ha scritto:Ci sono già dei volontari-benefattori di Puppy. Sì, certo, lo so bene. Ma non mettere ME, fra quei "benefattori", per favore: io sono solo un frillo ("volontario", di sicuro: non discuto; però -sul piano tecnico- non son certo all'altezza di quelli che sono riusciti a offrire una mano VERA a Cucciolinux)... Spero soltanto di riuscire a porre in essere una decente traduzione in lingua italiana dell'uno o dell'altro dei miei Cucciolinux preferiti. Che sia ben chiaro, però -e non ho dubbio alcuno a tal riguardo,- che, se una tal cosa mi riesce, sarà in vasta misura per merito esclusivo di qualche insperato colpo di fortuna...
|
|
|
Monse ha scritto:Come avevo immaginato, per ora ho solo trovato il modo di provare a "tradurre" previa "installazione su pen-drive"... e, anche così facendo, quasi tutti i programmi che sono inclusi restan comunque in lingua inglese. Comunque, non demordo... Ciao Monsee Avrei alcune domandine da rivolgerti. 1 Hai "inserito" Edu Pup (GioveLug) sulla pendrive utilizzando Unetbootin? 2 Hai inserito il file contenente la traduzione una volta avviato il SO e poi hai salvato le modifiche sulla pendrive? Buon sabato! Ciao!
|
|
|
Ciao Tericore, oggi ho provato a collegarmi ad Internet con Puppy 4.1: ci sono riuscito parzialmente. Per ardua ad astra. Vedremo di ritentare con l'aiuto di ... San Monsee.
Ciao.
|
|
|
Ciao Ecofive Mi piace il tuo motto, io di solito uso questa variante: Ad astra per asperaE mi piace ancora di più questo: Gutta cavat lapidemE' il messaggio iniziale del mio cellulare! Circa Puppy Linux, sono lieta che tu l'abbia provato. Una delle poche cose che mi riesce con Puppy è connettermi ad internet pertanto, per quel che posso e sinché attendiamo l'arrivo di San Monsee , ti aiuto volentieri. Ciao!
|
|
Guest |