Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Gara di informatica Opzioni
ecofive
Inviato: Monday, November 10, 2008 10:37:26 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Kangourou Italia, oltre alle consuete gare di matematica e di lingua inglese, propone per gli alunni della scuola secondaria di primo grado anche una gara di informatica basata sul problem solving. Ecco due esempi di quesiti:





In futuro la gara sarà estesa anche agli scolari della scuola primaria. Il sito di Kangourou è questo:
http://www.kangourou.it/

Anche il Mnistero della Pubblica Istruzione sta "varando" un'iniziativa analoga.
Sponsor
Inviato: Monday, November 10, 2008 10:37:26 AM

 
azzurra_g
Inviato: Monday, November 10, 2008 9:03:05 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 10/2/2006
Posts: 1,368
"Anche il Ministero della Pubblica Istruzione sta "varando" un'iniziativa analoga."

E' giusto puntare in alto, ma se non mi sistemano l'aula computer come si farà?
Purtroppo, le promesse scritte fatte al mio Circolo Didattico non sono ancora state mantenute e, per come girano le cose, mi sa tanto che butta male ....

Ma ... Allegria!!!
In aula sono dotata di un pc (solo 1) di cui vi dò solo un dettaglio hardware: hard disk 1,5 GB, cioè la PREISTORIA (quasi). Però, posso leggere i floppy e ho due casse acustiche ben dotate. Se vi elenco tutti i pezzi del collage e vi dico la provenienza, 1° ridono anche i polli, 2° verrebbe spontaneo chiedersi come stia in piedi e come faccia a funzionare.
Ah, il profondo opulento Nord-Est ...
:-)))
christyn
Inviato: Monday, November 10, 2008 10:52:54 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/7/2002
Posts: 1,731
Ciao Azzurra. Anch'io sono un'insegnante e..ho ben due aule multimediali di ben 15 pc ciascuna!
Non che la mia scuola sia particolarmente "ricca", però...
bisogna chiedere.
Uno, ai genitori, agli uffici, alle banche..quando cambiano (spesso e volentieri) le macchine, possono far beneficenza. Appunto.
Se poi ti informi bene presso la segreteria del tuo istituto, sappi che c'è un capitolo "informatico" che prevede, annualmente, cifre da stanziare in quel senso ai diversi plessi..
Su, non demordere..dal poco, si può costruire molto. Almeno, io ho fatto (e faccio) così..


N.B. - Saluti Ecofive!!!
Whistle

azzurra_g
Inviato: Monday, November 10, 2008 11:22:39 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 10/2/2006
Posts: 1,368
Ciao Christyn :-)
Mi fa moltissimo piacere rileggerti :-)
Tempo fa ne avevo parlato. Non è un problema di macchine che, se pur un po' datate, ci sono (in un numero di circa 40), ma stanno tutte accatastate in una stanza in compagnia di tastiere e mouse nuovissimi che ci hanno regalato. Buona parte di queste macchine ci sono state date dalla Regione che a suo tempo, dopo averle dismesse, le ha messe a "concorso" per le scuole che, su progetto, ne facevano richiesta. Questi pc li abbiamo "vinti", per così dire. Solo che siamo vincolati ad una Ditta/Ente (indicato dalla Regione) che già l'estate scorsa doveva ricreare il laboratorio e cablare tutta la scuola, in modo da mettere in rete tutte le macchine e dotare anche ogni aula di un pc, installando presumibilmente Ubuntu. L'Ente in questione è un giorno sì e un giorno no in televisione per ragioni loro .... e noi aspettiamo ... e non possiamo toccare niente ...
Però, ho sempre il mio stratosferico pc (scovato nella cantina della scuola) ... quello di cui ho accennato sopra. Qualcosina si riesce a fare :-)
Ciao :-)
ecofive
Inviato: Tuesday, November 11, 2008 6:17:14 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Ciao Azzurra_g, ciao Christyn.
Mala tempora currunt (direbbe Tersicore): spesso i pochi soldi che ci sono vengono spesi male da chi dovrebbe amministrare il bene pubblico.
E non possiamo spesso farci niente se non roderci il fegato ed andare avanti con il pessimismo dell'intelligenza e l'ottimismo della volontà.
Et de hoc satis: rimettetevi i grembiulini e ... buon lavoro.
Grazie a tutte e due per la piacevole chiacchierata.
dead
Inviato: Tuesday, November 11, 2008 8:18:51 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,583
azzurra_g ha scritto:
Ciao Christyn :-)
Mi fa moltissimo piacere rileggerti :-)
Tempo fa ne avevo parlato. Non è un problema di macchine che, se pur un po' datate, ci sono (in un numero di circa 40), ma stanno tutte accatastate in una stanza in compagnia di tastiere e mouse nuovissimi che ci hanno regalato. Buona parte di queste macchine ci sono state date dalla Regione che a suo tempo, dopo averle dismesse, le ha messe a "concorso" per le scuole che, su progetto, ne facevano richiesta. Questi pc li abbiamo "vinti", per così dire. Solo che siamo vincolati ad una Ditta/Ente (indicato dalla Regione) che già l'estate scorsa doveva ricreare il laboratorio e cablare tutta la scuola, in modo da mettere in rete tutte le macchine e dotare anche ogni aula di un pc, installando presumibilmente Ubuntu. L'Ente in questione è un giorno sì e un giorno no in televisione per ragioni loro .... e noi aspettiamo ... e non possiamo toccare niente ...
Però, ho sempre il mio stratosferico pc (scovato nella cantina della scuola) ... quello di cui ho accennato sopra. Qualcosina si riesce a fare :-)
Ciao :-)


Perchè non mandi una lettera che spieghi quanto ci hai descritto sopra ad un giornale della tua regione, denunciando il vergognoso comportamento di questa ditta?
Magari pure a Striscia la notizia :-)


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
azzurra_g
Inviato: Tuesday, November 11, 2008 1:35:52 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 10/2/2006
Posts: 1,368
Eh Dead, Dead ....
Io, nella scuola, sono un Pubblico Dipendente e non un Privato Cittadino. Il mio dovere è seguire la via gerarchica. Così ho fatto nelle mie esternazioni, vale a dire: Responsabile dell'aula Informatica, membri della Commissione Informatica, Funzione Strumentale per l'area Informatica, Capogruppo di plesso, Collaboratrice del Dirigente Scolastico, Dirigente Scolastico. E come Pubblico Dipendente mi devo fermare qui, perché i ruoli e i compiti non vanno assolutamente scavalcati e confusi, e i genitori vanno lasciati fuori da questa situazione, perché è una questione amministrativa, burocratica e via discorrendo che non li deve, giustamente, assolutamente coinvolgere. Noi siamo il servizio pubblico e noi dobbiamo risolvere la questione. A ciascuno il suo.
Ma oggi a scuola, in Consiglio d'Interclasse per soli Docenti, riproporrò la questione.
Però ... mi piacerebbe entrare una volta nello scafandro rosso e buffo del Gabibbo! :-)))
christyn
Inviato: Tuesday, November 11, 2008 9:53:10 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/7/2002
Posts: 1,731
Ciao a tutti..e grazie per lo scambio, costruttivo, di opinioni!
Concordo con Azzurra per quanto riguarda il nostro ruolo, che spesso ci pone..ed impone...
Ok. Andiamo oltre...
In merito alla faccenda dei pc, fossi in te insisterei veramente mettendo a verbale nei vari consigli, scrivendo lettere per "invitare" chi di dovere a provvedere, insomma, un delicatoi ntervento alla "Gutta cavat lapidem"...
ma nel frattempo, in attesa che i lavori vengano compiuti, ovvero tra dieci/venti anni, io comincerei a muovermi per farmi donare altri pc 8come già ti avevo suggerito), in modo tale da cominciare ad utilizzare "altro" materiale.
Io sono piuttosto felice eprchè dopo molti anni di attesa, di offerte, donazioni e arte dell'arrangiarsi, adesso, oltre alle due aule multimediali in rete wireless ogni classe ha un pc in classe e, i più..ehm..fortunati..tipo me, hanno anche internet in aula. Il che significa lavorare a livelli pazzeschi con i bambini!!

(sai quante lettere, richiami...e ricorda il capitolo "informatica" in segreteria: sono obbligati a fare acquisti ogni anno..informati, magari tacendo..lasci perdere molte possiblità..)

\Dancing

azzurra_g
Inviato: Tuesday, November 11, 2008 11:06:39 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 10/2/2006
Posts: 1,368
Bene Christyn, con i piedi di piombo e con moooolto tatto (perché la situazione lo impone, visto che le figure per fare questo già ci sono e in abbondanza, ma ...) accolgo i tuoi suggerimenti e le tue esortazioni e comincerò a fare alcuni passi. Intanto, stasera ho saputo che il Capo ha già fatto qualche telefonata ...
Grazie per le tue parole incoraggianti e colorate ..... ora che ci penso coloro anche le mie (ai pragmatici ometti, forse, daranno un po' fastidio alla vista, ma non importa
Whistle )

Ciao
ecofive
Inviato: Tuesday, November 11, 2008 11:30:16 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Per Azzurra_g : ricordati della L.R. 10 .

Ciao.
azzurra_g
Inviato: Tuesday, November 11, 2008 11:53:23 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 10/2/2006
Posts: 1,368
Grazie Ecofive, ora ho in mano alcuni riferimenti che mi permettono di agire con maggiore consapevolezza e sicurezza.
Grazie :-)

Ciao :-)
christyn
Inviato: Wednesday, November 12, 2008 11:30:48 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/7/2002
Posts: 1,731
...Facci sapere se ottieni qualcosa...


(Ma tu in quale tipo di scuola insegni? ...Se posso chiedere?)
Applause

azzurra_g
Inviato: Wednesday, November 12, 2008 11:38:41 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 10/2/2006
Posts: 1,368
Siccome per Europizzarci ci siamo dovuti Inglesizzare .... insegno in una Scuola Primaria (per i non addetti ai lavori: Primary School, cioè ex Scuola Elementare), come te se non erro.

Ciao :-)
christyn
Inviato: Thursday, November 13, 2008 10:31:35 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/7/2002
Posts: 1,731
Esatto, tipa!
..ma l'inglisc è per far vedere che: WE CAN :-) o perchè lo insegni?
...In quello che resta della POVERA scuola primaria dopo la riforma???
Shame on you Shame on you

dead
Inviato: Thursday, November 13, 2008 12:04:43 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,583
azzurra_g ha scritto:
Eh Dead, Dead ....
Io, nella scuola, sono un Pubblico Dipendente e non un Privato Cittadino. Il mio dovere è seguire la via gerarchica. Così ho fatto nelle mie esternazioni, vale a dire: Responsabile dell'aula Informatica, membri della Commissione Informatica, Funzione Strumentale per l'area Informatica, Capogruppo di plesso, Collaboratrice del Dirigente Scolastico, Dirigente Scolastico. E come Pubblico Dipendente mi devo fermare qui, perché i ruoli e i compiti non vanno assolutamente scavalcati e confusi, e i genitori vanno lasciati fuori da questa situazione, perché è una questione amministrativa, burocratica e via discorrendo che non li deve, giustamente, assolutamente coinvolgere. Noi siamo il servizio pubblico e noi dobbiamo risolvere la questione. A ciascuno il suo.
Ma oggi a scuola, in Consiglio d'Interclasse per soli Docenti, riproporrò la questione.
Però ... mi piacerebbe entrare una volta nello scafandro rosso e buffo del Gabibbo! :-)))


Personalmente non sono d'accordo su due punti:
d'accordo, sei un Pubblico Dipendente, ma ANCHE un Privato Cittadino (magari anche genitore); e come privato cittadino hai tutto il diritto di farti sentire.
Inoltre sono d'accordo che i genitori devono starne fuori finchè le cose funzionano come si deve. Come genitore non permetterei mai, restando inattivo, che l'istruzione dei miei figli sia sminuita e/o ostacolata dall'inettitudine di un gruppo di funzionari.

Per fortuna che non mi avete come rappresentante dei genitori nel vostro istituto Silenced Silenced Silenced
Drool


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
azzurra_g
Inviato: Thursday, November 13, 2008 1:46:41 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 10/2/2006
Posts: 1,368
christyn ha scritto:
..ma l'inglisc è per far vedere che: WE CAN :-) o perchè lo insegni?Shame on you Shame on you


Mi riferivo principalmente al cambio di aggettivo: a me scuola "Elementare" non dispiaceva affatto, perché stava ad indicare che dava gli elementi di base ed il termine era più Italiano.
Ad ogni modo, cambia la "forma" della parola, per quanto mi riguarda non cambia la sostanza :-)

Poi, sì, tra le varie discipline, insegno anche la lingua Inglese in due classi a tempo pieno che abbiamo organizzato, in parte, come modulo, perché ciascuno di noi quattro insegnanti ha delle competenze in una materia in particolare che predilige, perciò per quattro discipline ruotiamo nelle due classi.

:-)
azzurra_g
Inviato: Thursday, November 13, 2008 2:01:20 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 10/2/2006
Posts: 1,368
dead ha scritto:
...Per fortuna che non mi avete come rappresentante dei genitori nel vostro istituto Silenced Silenced Silenced
Drool


Beh, beccati questo: per me sarebbe una vera pacchia averti come rappresentante dei genitori.
Anzitutto, perché i maschi scarseggiano molto, poi, quelli rari che ci sono, beh ... in una marea di donne, prima di azzardarsi a dire qualcosa ci pensano un bel po', anzi, ci pensano talmente tanto che alla fine, penso, si scordano di quello che stavano pensando ... Inoltre, tu sei un pragmatico, vai al sodo e non hai peli sulla lingua (se ho capito qualcosa).
Quindi, uno come te sarebbe una notevole ricchezza :-)
Se cambi casa, cresciuto il tuo cucciolo, il posto di rappresentante dei genitori qui è già tuo, senza repliche da parte di alcuno.

:-)
ecofive
Inviato: Thursday, November 13, 2008 2:03:54 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Ma qualcuno ha almeno risolto i due problemini?
Babbo Natale aspetta ....
azzurra_g
Inviato: Thursday, November 13, 2008 2:08:48 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 10/2/2006
Posts: 1,368
Ok, Ecofive, oggi pomeriggio glieli "somministro".

Ciao :-)
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.