Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

puppy linux Opzioni
paolopa
Inviato: Sunday, November 09, 2008 4:22:27 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
qualcuno mi spiega passo passo dove scaricarlo,e come usarlo?ho un vecchio win me,con 256 di ram,ho letto da qualche parte che è un ottimo modo per ringiovanire i pc vetusti,ma dovunque ho guardato ho trovato spiegazioni ed istruzioni in inglese...grazie infinite e buona giornata!
Sponsor
Inviato: Sunday, November 09, 2008 4:22:27 PM

azzurra_g
Inviato: Sunday, November 09, 2008 4:34:17 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 10/2/2006
Ciao.

Leggi questo topic di Aiutamici: http://forum.aiutamici.com/Default.aspx?g=posts&t=54987

Verso la fine, trovi le indicazioni di dove e cosa scaricare, nonché dei links che portano ai manuali in Italiano che fanno da guida.

Ciao:-)
paolopa
Inviato: Sunday, November 09, 2008 4:39:36 PM

grazie infinite,lo guardero' immediatamente!!!!!!
azzurra_g
Inviato: Sunday, November 09, 2008 4:56:06 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 10/2/2006
:-)
paolopa
Inviato: Sunday, November 09, 2008 6:42:58 PM

azzurra,sto scaricando seamonkey.iso,ci vorra ancora un po...mi dici quale sara' il passaggio successivo?
monsee
Inviato: Sunday, November 09, 2008 8:15:35 PM

Iscritto dal : 4/5/2005
Quale fra i tanti Cucciolinux stai scaricando esattamente?
E come intederesti utilizzarlo? (installarlo sull'Hard Disk? installarlo su pen-drive? usarlo come liveDVD-RW?)
Le istruzioni sono in lingua inglese (anche se è vero che il manuale della versione 3.01 è disponibile anche in lingua italiana) semplicemente perché Cucciolinux NON è disponibile in lingua italiana. Sicché... o ti abitui a usare un Sistema Operativo interamente in lingua inglese... oppure dovrai rinunciar completamente a Cucciolinux.
Anche utilizzando Cucciolinux, però, sarebbe della massima importanza aumentar la RAM del tuo computer (come minimo, a 512 Mb).
Se vuoi un Sistema Operativo fatto apposta per girar su computers obsoleti, ti suggerisco antiX...
http://www.ossblog.it/post/2770/antix-simplymepis-per-vecchi-pc
http://antix.mepis.org/index.php/Italian
paolopa
Inviato: Sunday, November 09, 2008 8:48:45 PM

ciao monsee,pensavo di ovviare cosi facendo alla scarsa ram,mi sembrava di aver letto in alri topic che non necessitavano di molta...pensavo di metterlo su una penna e su un cd...per adesso ho scaricato puppy3.01 seamonkey.l ho messo sul deskstop perchè non so propio che fare,è anche compresso...ma se dici che è inutile,che necessita ugualmente di piu ram...
comunque forse ho trovato un banco da 512 per il portatile e mia sorella mi ha recuperato il manuale d uso o come si chiama,solo che temo la vedro' per natale...comunque non ho certo fretta,ed intanto mi faccio un po di esperienza che non guasta...adesso mi guardo i link che mi hai postato,e ti ringrazio,sei prezioso come sempre
ecofive
Inviato: Sunday, November 09, 2008 9:25:24 PM

Iscritto dal : 6/20/2008
Per Paolopa : ti consiglio di tenerti il file che hai scaricato. Puoi anche scaricare da qui
http://puppylover.netsons.org/dokupuppy/manuals:italian

il manuale in lingua italiana di Puppy 3.1.0
Per Monsee: come vedi, stai "contagiando" tutti con i tuoi cuccioletti. Ciao, amico.

Buon lavoro, Paolopa.

Ciao.

monsee
Inviato: Sunday, November 09, 2008 9:28:38 PM

Per quel che concerne la RAM: il punto è che usando un Sistema Operativo "il LiveCD" (o in LiveDVD, è lo stesso), il Sistema Operativo in questione viene "caricato" "in Memoria" (insomma: viene caricato proprio dalla RAM!)... Dal che, diventa chiaro che disporre di un po' più di RAM diventa un fatto chiave. Poniamo tu abbia (putacaso [è solo per fare un esempio!]), 128 Mb di RAM "fisica")... e che tu voglia usare in LiveDVD l'ottimo QbitOS (è un Cucciolinux che io uso precisamente così e che mi piace molto). Poiché QbitOS è di 190 [virgola qualcosa] Mb, è evidente che NON riuscirai a "caricarlo in Memoria" e poi a gestirlo!... Per fare questo avresti bisogno, come minimo, di una RAM di 256 Mb (ma sarebbe anch'essa alquanto scarsa!)... Diversa sarebbe la faccenda per una installazione "sull'Hard Disk", chiacché -in quel caso- potresti eventualmente far ricorso alla "partizione di SWAP" (che è un po' la "versione Linux" del pagefile e serve, perlappunto, ad aiutar la RAM nel suo lavoro).
Bene per il "ritrovamento" del tuo Manuale dell'Utente di Windows98 (in pratica, significa che potremo forse installare quel Windows 98SE "speciale" di cui accennavamo).
L'altro tuo computer lo puoi benissimo destinare a Linux. Puoi usare Cucciolinix (ne esistono tante "varianti": si tratta di individuar quella che fa per te) oppure un altro SO Linux adeguato... meglio se in Italiano.
Ad esempio, STUX Linux 2.0:
http://gpstudio.com/
I "requisiti di Sistema" per installare STUX Linux 2.0 sono i seguenti:
System requirements

* Intel-compatible CPU (i486 or later),
* 20 MB of RAM for text mode, at least 96 MB for graphics mode with KDE (at least 128 MB of RAM is recommended),
* bootable CD-ROM drive, or a boot floppy and standard CD-ROM (IDE/ATAPI or SCSI),
* standard SVGA-compatible graphics card,
* serial or PS/2 standard mouse or IMPS/2-compatible USB-mouse.

Se ti interessa, puoi scaricare l'ISO (si tratta di oltre 2 GB). Il notevole vantaggio di questa distro [che si può usare anche come LiveDVD, ma è anche adatta ad essere installata] è che dispone anche della lingua italiana.

PS: perché mai hai optato per Puppy-Linux 3.01? (non è che sia vietato: solo, m'incuriosisce... perché -onestamente- si tratta di una scelta un poco strana).

ecofive
Inviato: Sunday, November 09, 2008 9:36:14 PM

Per Monsee : ho scaricato la versione 3.1.0 solo perché c'era il manuale in lingua italiana.

Ciao.
monsee
Inviato: Sunday, November 09, 2008 10:10:26 PM

ecofive ha scritto:
Per Monsee : ho scaricato la versione 3.1.0 solo perché c'era il manuale in lingua italiana.

Ciao.

Abbi pazienza, amico mio, ma... un pizzico di precisione, in certi casi (questo, per esempio) non penso guasti.
NON penso manco esista, la versione 3.1.0... Quella che esiste (e c'è anche il maniale in italiano) è la versione 3.01...
Tieni comunque presente che, perlopiù, le differenze fra il manuale della versione 4.0 "Dingo" (è il manuale più recente, non-disponibile in italiano, ma... consultabile in inglese) son, spesso, veramente minime...
Non c'è ragione, insomma, di "fermarsi alla versione ufficiale 3.01" (del tutto diverso è il discorso per i Cucciolinux veri e propri, ossia per tutte le "versioni non-ufficiali") solo per rimanere aderenti al "manuale in italiano".
Restando alle sole "versioni ufficiali" (che -onestamente- non conosco, perché non le ho mai praticate, di gran lunga preferendo le varie "versioni ufficiose" create dai vari Utenti e appassionati di Cucciolinux), direi che la convenienza massima sia di scaricar la versione 4.1 (sempre "Dingo", come nome, ma più "aggiornata" della "Dingo 4.0").
Tieni presente -comunque- che questa "ansia di modernità" non vale in Cucciolinux in modo uguale a quanto vale, per esempio, in Windows: la verità è che certe "distro" (parlando di "non-ufficiali") son note per essere più valide di altre (esempio: c'è un Cucciolinux [Shard 2.17] che è considerato fra i migliori... anche se è basato su Puppy-Linux 2.17 [questo particolare Cucciolinux, comunque, richiede almeno 256 Mb di RAM fisica]; altro esempio: il nuovissimo Lighthouse 3.01c si basa proprio su Puppy-Linux 3.01, ma... include programmi aggiornati e moderni, tipo -ad esempio- Firefox 3.0.3...
Per le esigenze di Paolo, a parer mio, il Cucciolinux "ideale" dovrebbe essere Boxpup (che include, peraltro, Opera 9.52 come browser), il quale ha il solo "difetto2 di non consentir di creare "lanciatori" sul desktop (si lanciano i programmi cliccando col tasto DESTRO del mouse su un punto qualunue del desktop e poi selezionando la voce che si vuole). Un Cucciolinux ancora più leggero e più veloce (peraltro, basato su Puppy-Linux 2.17) è, invece, Pupeez, che include come browser Opera 9.25... Si tratta di uno dei Cucciolinux più "reattivi" e più veloci (si carica in memoria nel giro di un minuto). Anch'esso, dunque, potrebbe essere "ideale" per l'amico Paolo.
Insomma: la scelta -credimi- è davvero vastissima: si tratta di determinare cosa si vuol avere, prima di tutto. Dopo di che, si potrà scegliere cosa installare (o, più semplicemente, scaricare e poi masterizzare).
ecofive
Inviato: Monday, November 10, 2008 6:58:30 AM

Per Monsee: ottime, come sempre, le tue spiegazioni.
Prometto poi di essere, in futuro, più preciso quando scriverò le versioni di una distro.

Ciao.
paolopa
Inviato: Monday, November 10, 2008 10:43:09 AM

monsee,avevo scaricato la versione 3.01 perchè era riportata in un esempio,e siccome non conosco le differenze tra le varie versioni una valeva l altra....ora vado a guardare stux linus...ciao e buona giornata!!!
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme