Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

IMPOSSIBILE APRIRE CESTINO\RISORSE DEL COMPUTER\PANNELLO DI CONTROLLO ETC Opzioni
stemsc
Inviato: Friday, November 07, 2008 2:23:08 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 11/7/2008
Posts: 0
Ciao a tutti,
ho un piccolo problema che per me non è proprio piccolo. All'accensione del pc ho notato che mi è impossibile accedere a qualsiasi cartella del C, al pannello di controllo, a risorse del computer. Il dubbio che mi è venuto è stato che questo sia stato dovuto al fatto che ieri prima di spegnere il pc ho cancellato (messo nel cestino) alcuni file nascosti che avevo sul desktop perchè credevo fossero quelli generati automaticamente all'apertura ad esempio di documenti word ma probabilmente ho cancellato anche qualcosa altro. Ho pensato quindi di andare nel cestino e ripristinare questi file (visto che non avevo svuotato il cestino) ma non sono riuscito a trovarlo (il cestino).

tramite il task manager (visto che l'esplora risorse non funziona) ho cercato un qualcosa tipo c:/recycler ma nn l'ho trovato; visto che l'explorer non parte ho cercato c:/recycler da mozilla e lo trova ma è vuoto (questa cosa non so quanto sia azzeccata)
ho provato tramite pulitura disco ad arrivare al cestino, qui mi dice che c'è qualcosa al suo interno ma cliccando su "visualizza file" mi esce un messaggio "Impossibile trovare il file "". Verificare il percorso e il nome del file siano corretti e ritentare."
ho provato tramite regedit a cercare la chiave relativa al cestino ({645FF040-5081-101B-9F08-00AA002F954E} esiste) e cliccando su predefinito ho scritto Cestino nel riquadro Dati Valore cliccato ok e chiuso l'editor di registro e non mi è comparso nulla sul desktop (che controllo tramite il task manager)
Neache dal prompt vedo il cestino (c:/recycler non c'è)

Insomma credo che ripristinando i dati che dovrei avere nel cestino potrei tornare alla normalità

Come posso fare?

(file e cartelle esistono ancora e lo vedo da task manager->esegui->sfoglia ma nn ci posso accedere dai collegamenti che ho nel menù rapido o nel menù Start)
Sponsor
Inviato: Friday, November 07, 2008 2:23:08 PM

 
azzurra_g
Inviato: Friday, November 07, 2008 4:25:04 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 10/2/2006
Posts: 1,368
Potresti tentare due vie:

- 1) Ripristino configurazione di sistema (ad una data molto vicina in cui il sistema funzionava correttamente), da Start > Accessori > Utilità di sistema > Ripristino conf. di sistema e seguendo le istruzioni a video.

- 2) Inserire il cd del tuo Sistema Operativo nel lettore, chiudere la schermata che si apre lasciando il cd nel lettore.
Quindi: Start > Esegui > nella finestra digita sfc /scannow (attento allo spazio prima di /)
Da questo momento in poi, verrà eseguito il controllo e il ripristino dei files di sistema eventualmente danneggiati o sovrascritti, in tempo reale e completamente in background (senza richieste all'utente), poiché Windows recupererà, se necessario, i files critici dal CD.


stemsc
Inviato: Friday, November 07, 2008 5:43:23 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 11/7/2008
Posts: 0
fatto e risolto alla fine bastava rimediare la magica cartella I386.E' possibile che quanto successo sia dovuto a spyware e roba simile?

Vabbè alla fine tutto risolto e questo importa, comunque scrivo qualche comando che magari può essere utile a qualcuno altro per la gestione di file di sistema e simili

sfc [/scannow] [/scanonce] [/scanboot] [/revert] [/purgecache] [/cachesize=x]

/scannow - Esegue una scansione immediata di tutti i file protetti;

/scanonce - Esegue la scansione dei soli file protetti (una sola volta);

/scanboot - Esegue la scansione dei file protetti e di sistema ad ogni avvio del computer;

/revert - Ripristina il valore di default di SFC;

/purgecache - Rimuove la cache del Windows File Protection file cache ed esegue una scasione immediata per inserire i nuovi dati;

/cachesize=x - delimita i parametri , in Mb, della cache del Windows File Protection.



Grazie mille azzurra_g, mi ero fissato col cestino senza pensare ai file di sistema!grazie ancora cià
Rudewolf
Inviato: Friday, November 07, 2008 5:51:52 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/2/2006
Posts: 6,184
Comunque questi file non si danneggiano da soli,fai delle scansioni antivirus e antispyware per sicurezza e metti un log di HijackThis in virus sicurezza è privacy.
azzurra_g
Inviato: Friday, November 07, 2008 6:01:06 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 10/2/2006
Posts: 1,368
Ascolta il saggio ed esperto consiglio di Rudewolf, perché se hai qualche ospite nel tuo pc, prima o poi qualche altro disturbo te lo darà.

Ciao :-)
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.